METAL DETECTOR HOBBY

Un ricordo dell'orrore...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2019, 11:42     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:o: ottimo lavoro!!! :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 18:27     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,561
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Complimenti Alberto, gran bel restauro! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 21:54     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Grazie! Mi piace tanto il restauro, avessi tempo...
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2019, 10:48     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


:thumb_yello: e bin! Bel travai barbis, adès però a venta fé dcò gli àutri ;)
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 11:07     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,735
GRAZIE!:
+357
Location:
dalla terra dei cuochi

Status:


Volevo integrare con un articolo interessante che avevo letto qualche giorno fa.. ma non riesco a trovarlo.
In sintesi, ai soldati italiani all'estero era concesso portarsi a letto bambine o ragazzine del luogo... anche senza il loro consenso..
Questo ovviamente non era una cosa ufficiale ma era praticato dalla maggior parte degli ufficiali dell'esercito.
Una violenza del genere, di sicuro non era accettata dalle popolazioni locali... e credo.. che l'usanza di evirare i prigionieri.. possa essere nata appunto dal fatto che i soldati, abusavano sessualmente delle ragazzine.
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 11:22     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (rabdomantico @ 22/5/2019, 11:48) 
:thumb_yello: e bin! Bel travai barbis, adès però a venta fé dcò gli àutri ;)

Ciao somà! Grassie nè, l'hai pro vist c'a l'è avnume bastansa bin, des i proverai con coi c'a manco 'ncora...

CITAZIONE (Mr. Riverstone @ 22/5/2019, 12:07) 
Volevo integrare con un articolo interessante che avevo letto qualche giorno fa.. ma non riesco a trovarlo.
In sintesi, ai soldati italiani all'estero era concesso portarsi a letto bambine o ragazzine del luogo... anche senza il loro consenso..
Questo ovviamente non era una cosa ufficiale ma era praticato dalla maggior parte degli ufficiali dell'esercito.
Una violenza del genere, di sicuro non era accettata dalle popolazioni locali... e credo.. che l'usanza di evirare i prigionieri.. possa essere nata appunto dal fatto che i soldati, abusavano sessualmente delle ragazzine.

Ciao, il fenomeno di cui parli era noto come "madamato" e di sicuro fu fonte, oltre che di scandali in patria, di molti guai in Colonia...

https://it.wikipedia.org/wiki/Madamato
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2019, 11:27     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,735
GRAZIE!:
+357
Location:
dalla terra dei cuochi

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 22/5/2019, 12:18) 
CITAZIONE (rabdomantico @ 22/5/2019, 11:48) 
:thumb_yello: e bin! Bel travai barbis, adès però a venta fé dcò gli àutri ;)

Ciao somà! Grassie nè, l'hai pro vist c'a l'è avnume bastansa bin, des i proverai con coi c'a manco 'ncora...

CITAZIONE (Mr. Riverstone @ 22/5/2019, 12:07) 
Volevo integrare con un articolo interessante che avevo letto qualche giorno fa.. ma non riesco a trovarlo.
In sintesi, ai soldati italiani all'estero era concesso portarsi a letto bambine o ragazzine del luogo... anche senza il loro consenso..
Questo ovviamente non era una cosa ufficiale ma era praticato dalla maggior parte degli ufficiali dell'esercito.
Una violenza del genere, di sicuro non era accettata dalle popolazioni locali... e credo.. che l'usanza di evirare i prigionieri.. possa essere nata appunto dal fatto che i soldati, abusavano sessualmente delle ragazzine.

Ciao, il fenomeno di cui parli era noto come "madamato" e di sicuro fu fonte, oltre che di scandali in patria, di molti guai in Colonia...

siiiii esatto... proprio di quello parlava l'articolo.
Pensi quindi che l'usanza di evirare i nostri soldati... fosse una causa del madamato?
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 11:41     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Non ho elementi per confermare o confutare, sicuramente le violenze operate nei confronti dei nostri "sudditi" non aiutavano ad instaurare una pacifica convivenza, ma sono portato a pensare che certe amputazioni fossero più frutto di un rito guerriero, come la raccolta degli scalpi per i pellerossa o le Tsantsa in Amazzonia...
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2019, 11:43     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,735
GRAZIE!:
+357
Location:
dalla terra dei cuochi

Status:


 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 12:17     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,006
GRAZIE!:
+191

Status:


I fatti di cui ho parlato nel mio intervento risalgono all'epoca della battaglia di Adua (e precedenti), 1896. Siamo agli albori della nostra sciagurata esperienza africana, e ben prima quindi del fenomeno del " madamato" .
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 13:04     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (pincus @ 22/5/2019, 13:17) 
I fatti di cui ho parlato nel mio intervento risalgono all'epoca della battaglia di Adua (e precedenti), 1896. Siamo agli albori della nostra sciagurata esperienza africana, e ben prima quindi del fenomeno del " madamato" .

Infatti, tra l'altro... Sciagurata si ma a causa nostra... Tra gli stati colonialisti, noi siamo stati gli ultimissimi, abbiamo tentato di raccogliere le briciole lasciate da inglesi, francesi, tedeschi, olandesi... e, colmo dei colmi, proprio gli inglesi hanno avuto il coraggio di affibbiarci le famose "sanzioni", da qual pulpito!!!
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2019, 13:51     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,006
GRAZIE!:
+191

Status:


Per non parlare dei cugini d'oltralpe, che in Africa proprio non ci volevano: i fucili che ci spararono contro ad Adua glieli avevano in buona parte venduti loro
( E nel '36 gli inglesi ci misero le sanzioni, ma facevano passare- pagando salato- le nostre navi cariche di soldati attraverso il canale di Suez).
Saluti
 
Top
41 replies since 16/5/2019, 07:52   1091 views
  Share