METAL DETECTOR HOBBY

Info su ricerca nelle vicinanze di zona archeologica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2019, 00:50     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


La prudenza ,in questi casi....non è mai troppa
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2019, 07:27     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,364
GRAZIE!:
+136

Status:


Tutto vero quello che ho letto. Condivido, curiosamente, il tutto. Un motivo di ulteriore spunto dovrebbe essere il concetto di "ritrovamento" fortuito già di x sé discutibile con l uso del metal ed assolutamente criticabile nelle aree limitrofe alle zone archeo. Credo che a prescindere dall uso del metal il rispetto di un intera area debba far parte di un senso civico che annulli ogni volontà di ricerca o indagine
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 11:36     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Questione annosa ed assai spinosa....
Secondo me, il problema alla radice di tutto, risiede nel termine "fortuito". Qualsiasi rinvenimento fatto con il metal non può configurarsi come tale. Se vado a passeggiare in un campo con il cane e trovo una moneta, quello è un ritrovamento fortuito. Se vado in campeggio e scavando per fare la "trincea" intorno alla tenda e trovo una fibbia, quello è un ritrovamento fortuito. Ma se vado in giro con uno strumento che mi avvisa della presenza di un oggetto metallico che a vista non avrei scorto, come faccio a definirlo fortuito? L' uso del metal, per sua natura, si delinea come un' attività volta alla ricerca. Certo è impossibile rispondere alla domanda "cosa stai cercando?", perchè è impossibile sapere cosa si troverà. Ma qualsiasi cosa si troverà non potrà essere considerata un ritrovamento fortuito.
Purtroppo una legge che disciplini l' uso del metal non esiate, e quindi dobbiamo rifarci a regolamentazioni di carattere necessariamente più generale cercando di rispettarle, non senza problemi di "adattabilità".

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2019, 21:45     +1   +1
Avatar

colonel

Group:
Member
Posts:
17,664
GRAZIE!:
+7
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (lukazeronove @ 22/2/2019, 11:36) 
L' uso del metal, per sua natura, si delinea come un' attività volta alla ricerca. Certo è impossibile rispondere alla domanda "cosa stai cercando?", perchè è impossibile sapere cosa si troverà. Ma qualsiasi cosa si troverà non potrà essere considerata un ritrovamento fortuito.

Ciao Luca, mi permetto di concordare solo parzialmente con quanto scrivi in questo tuo passaggio per i motivi che espongo.
Concordo pianamente con te sul fatto che è impossibile sapere cosa si troverà prima di fare lo scavo, questo è ovvio. Forse ce la potrebbe fare mago Merlino, ma noi poveri comuni mortali lo sappiamo solo dopo aver portato alla luce l'oggetto che ha fatto suonare il nostro beneamato metal.
Mi sento invece di dissentire sul fatto della domanda "cosa stai cercando" per il motivo che quando vado in ricerca su terra so benissimo cosa vado a cercare. Gli oggetti che cerco su terra sono bottoni, fibbie, distintivi e quant'altro appartenuto e perso sul terreno durante il passaggio del fronte WW2 e non disdegno certamente le medagliette devozionali e le comunissime "apette" disseminate ovunque. Tutti oggetti che mi prefiggo di trovare fin da quando esco da casa per andare in ricerca, ma sono anche tutti oggetti che posso cercare con l'ausilio del metal poichè a livello archeologico non destano alcun interesse. Le mie ricerche le svolgo ovviamente ben lontano da possibili aree di interesse archeologico e se per caso durante una battuta mi imbatto "fortuitamente", ovvero al di fuori del tipo di ricerca che mi sono prefisso di fare, in un denario di Traiano perso da un centurione mentre si recava da una civitas ad un'altra, so bene quale comportamento adottare.
Totalmente diverso è se trovo il medesimo denario di Traiano spazzolando con la consapevolezza di essere in una zona archeologica, in questo caso concordo con te sul fatto che non si potrà mai parlare di ritrovamento "fortuito". :)

Io la penso così.

Beppe

Edited by Beppelugo - 24/2/2019, 21:58
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 21:58     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Beppe, in parte condivido ciò che dici, ma è sul termine "fortuito" che baso le mie precedenti affermazioni.
Se esci, come dici tu, per cercare oggetti WWII ma ti imbatti nel famoso denario, io definirei questo ritrovamento non fortuito, ma inaspettato. Secondo il mio modo di vedere, nel momento in cui rimuovi la terra per vedere cosa ha generato il segnale, decadono le caratteristiche del "fortuito". Si può chiamare casuale, non previsto, ma non fortuito. In fondo gli oggetti erratici possono venir fuori ovunque, in contesti del tutto fuori dalle nostre previsioni, ma il tale oggetto è stato riportato alla luce da un'azione che, in assenza dello strumento che ce ne ha segnalato la presenza, non avremmo compiuto! Per questo motivo credo non si possa parlare di ritrovamenti fortuiti quando usiamo il nostro amato metal!

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2019, 00:24     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


Dico la mia,penso che la definizione di fortuito si intende senza alcuna intenzione al di la di ogni pensiero ,e di azione ,pertanto come dice Luca ,dal momento che imbracci uno strumento vi è intenzione ,e in questo caso il fortuito è inesistente,l'azione prevalica la casualità .
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 22:33     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Esatto, Claudio, è ciò che intendo dire!

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2019, 07:59     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,364
GRAZIE!:
+136

Status:


Esatto... Ora ditemi voi... Nel momento che sto effettuando ricerche con potenziali ritrovamenti non fortuiti che rendono vietato, di conseguenza è a prescindere l impiego del md, ma come fa a venirmi in mente di operare in aree anche solo limitrofe a vincoli archeo? In tali casi anche la più soggettiva interpretazione normativa non salva dal reato... Il problema vero è che non siamo genericamente maturi x usare l md... Preferiamo autointerpretare leggi o avere speudo consensi pubblici o ancora peggio amministrativi piuttosto che limitarci ad una sana autocritica
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 09:29     +1   +1
Avatar

garret gti 2500
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,995
GRAZIE!:
+613
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


CITAZIONE (liguri!!! @ 26/2/2019, 07:59) 
Esatto... Ora ditemi voi... Nel momento che sto effettuando ricerche con potenziali ritrovamenti non fortuiti che rendono vietato, di conseguenza è a prescindere l impiego del md, ma come fa a venirmi in mente di operare in aree anche solo limitrofe a vincoli archeo? In tali casi anche la più soggettiva interpretazione normativa non salva dal reato... Il problema vero è che non siamo genericamente maturi x usare l md... Preferiamo autointerpretare leggi o avere speudo consensi pubblici o ancora peggio amministrativi piuttosto che limitarci ad una sana autocritica

Spietato, ma fondamentalmente corretto... credo che "genericamente" sia da correggere con "geneticamente" e la quadratura del cerchio è perfetta.
Capisco le motivazioni dei venditori, anche loro tengono famiglia, ma l'uso indiscriminato di tale oggetto, in mani non idonee, è pericoloso quasi quanto quello di un'arma. Non sono ne mai stato a favore e probabilmente il giorno che diverà obbligatorio smetterò di oscillare la padella sui campi, ma sono sempre più convinto che una patente, simile al porto d'armi, da conseguirsi dopo un adeguato quanto severo esame, si renda sempre più necessaria.
 
Web Contacts  Top
harvester.m
view post Posted on 26/2/2019, 10:09     +1   +1




CITAZIONE (cravetou @ 26/2/2019, 09:29) 
CITAZIONE (liguri!!! @ 26/2/2019, 07:59) 
Esatto... Ora ditemi voi... Nel momento che sto effettuando ricerche con potenziali ritrovamenti non fortuiti che rendono vietato, di conseguenza è a prescindere l impiego del md, ma come fa a venirmi in mente di operare in aree anche solo limitrofe a vincoli archeo? In tali casi anche la più soggettiva interpretazione normativa non salva dal reato... Il problema vero è che non siamo genericamente maturi x usare l md... Preferiamo autointerpretare leggi o avere speudo consensi pubblici o ancora peggio amministrativi piuttosto che limitarci ad una sana autocritica

Spietato, ma fondamentalmente corretto... credo che "genericamente" sia da correggere con "geneticamente" e la quadratura del cerchio è perfetta.
Capisco le motivazioni dei venditori, anche loro tengono famiglia, ma l'uso indiscriminato di tale oggetto, in mani non idonee, è pericoloso quasi quanto quello di un'arma. Non sono ne mai stato a favore e probabilmente il giorno che diverà obbligatorio smetterò di oscillare la padella sui campi, ma sono sempre più convinto che una patente, simile al porto d'armi, da conseguirsi dopo un adeguato quanto severo esame, si renda sempre più necessaria.

Concordo pienamente sia con Liguri ma ancor più con Cravetou! Io auspico una categoria di metaldetectoristi consapevoli e responsabili riuniti sotto un'ente riconosciuto a livello nazionale, tanto nelle leggi ma soprattutto nella moralità, ma datemi atto che al momento anche il più onesto e maturo di noi si potrebbe trovare in ambasce dinanzi ad uno zelante funzionario di turno, dato che la volontà interpretativa purtroppo è presente tanto tra gli utilizzatori di metal ,quanto tra gli organi di vigilanza preposti , il più delle volte per ignoranza! Certo non nel caso limite che presenta questo post, difficile trovare una via d'uscita anche volendola fortemente! Buona terra!
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 10:52     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,015
GRAZIE!:
+333
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Sarò ripetitivo ma se trovate cose antiche fortuitamente e le portate a visionare agli enti preposti parlate SEMPRE di RITROVAMENTO a VISTA.

Naturalmente siete maggiorenni e fate come volete.
 
Top
25 replies since 19/2/2019, 11:24   768 views
  Share