METAL DETECTOR HOBBY

bottoni detti vandeani e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2020, 14:10     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
3,331
GRAZIE!:
+41
Location:
Montagne di Torino

Status:


Ciao Pincus, se leggi il post iniziale potrai capire : -Vandea = vandeani - ;)
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 08:29     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,006
GRAZIE!:
+191

Status:


Grazie, quello lo sapevo.
Quello che vorrei sapere e' se c'e' una documentazione che dica esplicitamente che quei bottoni con la stella (tipicamente quello della prima foto) fossero prodotti in Vandea. C'era una fabbrica? Quale? Dove? E' nota?
Cerco sempre di arrivare alla fonte delle informazioni.
Grazie
Saluti
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 08:39     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
4,143
GRAZIE!:
+2,892
Location:
corse

Status:


Buongiorno, son detti "vendeani", ben Che non sono stati proprio di vendea, regione francese, erano molti difusi nel XVIII, XIX esimo secolo, difusi da i mercanti colportori.... Una moda per l epoqua.... La stela su i bottoni era come la croce su le monete, un uso adato a un epoqua detta. Ma Chi sa perche questa denominazione ? Forse i primi difusi venevano da quelle regione ? Non Trovato doc, ma se trovo qualcosa avisero.... -_-
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 09:14     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,006
GRAZIE!:
+191

Status:


Grazie Pontenovu.
E visto che parliamo di Vandea, anche se con i bottoni non c'entra, e i frequentatori del forum certo conosceranno gia' quei fatti, date un'occhiata a Wikipedia alla voce "guerre di Vandea".
Saluti
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 10:02     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
4,143
GRAZIE!:
+2,892
Location:
corse

Status:


:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 21:15     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
3,331
GRAZIE!:
+41
Location:
Montagne di Torino

Status:


CITAZIONE (pincus @ 12/1/2020, 08:29) 
Grazie, quello lo sapevo.
Quello che vorrei sapere e' se c'e' una documentazione che dica esplicitamente che quei bottoni con la stella (tipicamente quello della prima foto) fossero prodotti in Vandea. C'era una fabbrica? Quale? Dove? E' nota?
Cerco sempre di arrivare alla fonte delle informazioni.
Grazie
Saluti

Ciao Pincus, scusa la leggerezza della mia risposta precedente. Magari il nome gli è stato dato propio perchè indossati da persone scappate da quelle guerre ( non si son fatti mancare nulla ) e arrivati in queste nostre zone.
Sono arrivati i Vandeani(magari senza bottoni), poi arrivava un francese di un'altra zona tutto abbottonato ed era chiamato vandeano anche lui. Chissà.
 
Top
view post Posted on 14/1/2020, 10:33     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,006
GRAZIE!:
+191

Status:


Ci mancherebbe, sono io che sono curioso.
Grazie saluti
Pincus
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 18:40     +4   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Ciao a tutti,
è da molto tempo ormai che si dibatte su questa questione, anche in forum francesi, altresì alla luce dei vari studi da parte di veri luminari in materia, ma non si è ancora arrivati a dare una concreta soluzione, nel senso di un qualche nome certo di produttore o una definita manifattura di fabbricazione.
Probabile che erano prodotti in piccole botteghe artigiane, da sapere inoltre che spesso i produttori artigiani di ditali dell'epoca fabbricavano anche bottoni (altra pista da seguire).
Quello che emerge finora comunque è che la provenienza di tali bottoni è molto ampia e si collochi in quelle zone nord-occidentali di Francia, la Vandea, la Bretagna e azzarderei anche il Belgio e non ultimo i paesi della Loira, come ad esempio le manifatture di bottoni nel diciottesimo secolo a Charité-sur-Loire.
Quello che si può dire è che queste produzioni seguivano la moda dei costumi tradizionali, specialmente come detto all'inizio quelli bretoni e va da se che poi tali bottoni siano stati utilizzati in tutto l'abbigliamento tradizionale delle varie zone rurali del paese, fino a spingersi in tutta l'area occitana (Occitania Grande) quindi fino alla Spagna e valli alpine del Piemonte.
Io mi sono fatto l'idea che fossero descritti dai loro venditori come bottoni "vandeani" (alla moda di) segnandone cosi questa denominazione nel tempo a venire, e qui una cosa interessante su cui mi trovo molto d'accordo, che faceva notare il nostro buon Pontenovu è che la loro distribuzione sul territorio veniva principalmente fatta da colporteur, cioè venditori itineranti, che si spingevano per i loro commerci molto lontano dal loro paese di provenienza per approvvigionarsi e poi rivendere ogni tipo di merce.
Ed è proprio qui che secondo me occorrerebbe scavare nelle crepe della storia, che siano proprio loro i depositari delle nostre domande? :)

colporteur1


Ma aspettate un attimo... Ecco qui una"caïsho" in occitano, veniva chiamata anche "la marmotte" ovvero la cassa che un venditore ambulante si buttava sulla schiena per scavallare le montagne,
mi pare di intravedere qualcosa... ;)

baule-colporteur
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 11:21     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Come si dice in gergo..."minchia sig. Rabdo", ottima integrazione e ricerca. :smile-e-smiley-applauso-immagin
Di sicuro un'ottima ed interessante pista.
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 15:54     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,825
GRAZIE!:
+1,154

Status:


Rabdopedia..integrazione esemplare,molto interessante..un grazie è d'obbligo.
Un grazie anche a Pontenovu per la pista tracciata..
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 13:48     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
1,645
GRAZIE!:
+1,037

Status:


Tutto bello...fantastico....meraviglioso
Bel post
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
:woot_jump:
 
Top
view post Posted on 19/1/2020, 18:13     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
3,331
GRAZIE!:
+41
Location:
Montagne di Torino

Status:


Grazie Rabdo. Ottimo. Sicuramente da abbinare al gettone da conto, francese, che trovai anni fa.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 00:59     +1   +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
23
GRAZIE!:
+1

Status:


Grazie mille ragazzi ho da poco acquistato un Nokta legend e'tra le prime cose trovate ci sono tre bottoni vandeani identici a distanza di tre quattrocento metri . Sono del tipo postati con il numero 05 bellissimi in stato perfetti sul retro sono riuscito a leggere tra una stellina dorata Una M ed una A sempre dorate.

Attached Image: mir_20230227_213509_copy_576x768

mir_20230227_213509_copy_576x768

 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 09:55     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,254
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Tanta sana invidia per voi che cercate tra quei monti e valli che recano questi bellissimi bottoni, ne ho solo visto nei vostri post ma, non ho mai avuto sorte di trovarne, geograficamente fuori zona mi auspico che un abitante delle vostre terre natie di sia spinto fin qui e, magari si sia perso un bottone 😄, bellissimi i tuoi pezzi Rabdo , e ricchi i tuoi post in immagini e storia! Grazie a te e a tutti quelli che hanno contribuito a questo bellissimo e interessante post!
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 10:31     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Opazzo, per partecipare e postare nel forum, bisogna effettuare la presentazione, come da regolamento interno. Ti pregherei ti farlo quanto prima.
Qui:

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?f=8408800
 
Top
60 replies since 26/6/2018, 12:59   7889 views
  Share