METAL DETECTOR HOBBY

Scharfschützen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2018, 18:15     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,010
GRAZIE!:
+37
Location:
VENETO

Status:


A parziale correzione qui quanto scrive Emanuele sui pon pon faccio presente che per i Landessschuetzen/Kaiserschuetzen il cordone non era con i pon pon ma con ghiande metalliche ...se trovo foto la posto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 18:19     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (tonino7 @ 23/3/2018, 18:15) 
A parziale correzione qui quanto scrive Emanuele sui pon pon faccio presente che per i Landessschuetzen/Kaiserschuetzen il cordone non era con i pon pon ma con ghiande metalliche ...se trovo foto la posto.

É vero! E furono istituiti pure prima! Le ghiande sono metalliche ed affusolate e la treccia se non erro é poco piü fina.
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 18:41     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Le ho trovate sull unico libro che le riporta: Armi ed equipaggiamenti dell esercito austro-ungarico di siro offelli.
Anche qui abbiamo il distintivo per tiratore dei Landesschützen di colore verde con le ghiande dorate

Attached Image: IMG_5038

IMG_5038

 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 18:41     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


E per tiratore scelto tutto dorato

Attached Image: IMG_5039

IMG_5039

 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 20:56     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


Bella discusione,argomento interessate quello dei tiratori!
Penso che fosse un arma psicologica piuttosto forte,ovviamente nella pratica on serviva a nulla!

Tra i vari aneddoti letti negli anni mi ha sempre divertito quello dell'austriaco che sparava sugli italiani che uscivano dal trincerone della lora (pasubio) per i bisogni fisiologici e li colpiva dove non batteva il sole :D :D :D ...(Campana,Un anno sul pasubio)

Un altro molto affascinante é quello del soldato au che se non ricordo male aveva perso le gambe e si fece issare a corde in una nicchia su una parete rocciosa da dove colpiva gli italiani al passo Buole ,armato di schioppo sigarette,alcol e cibo in abbondanza...La cosa durò finche non gli cadde un proiettile di cannone addosso...

Ghiande da scavo ce ne sono?
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 21:04     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Furla @ 23/3/2018, 20:56) 
Ghiande da scavo ce ne sono?

Magari!!!!
Io ne ho trovata una in canuttiglia ma dei cordoncini porta fischietti
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 01:03     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Interessante discussione! Ho appena letto un (bellissimo) libro di un ufficiale della Brigata Padova dove racconta che a un certo punto i soldati della Padova riescono a uccidere un cecchino infallibile, dice che questo tiratore aveva le protesi di legno al posto delle gambe e attorno gli trovano un sacco di scatolette di carne e bottiglie di birra, mi chiedevo appunto se lo avessero messo a fare il cecchino perché aveva perso le gambe o cosa, non sapevo ci fossero anche questi Scharfschuetzen. Gli altri eserciti avevano qualcosa di simile?
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 04:54     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Rebel04 @ 24/3/2018, 01:03) 
Interessante discussione! Ho appena letto un (bellissimo) libro di un ufficiale della Brigata Padova dove racconta che a un certo punto i soldati della Padova riescono a uccidere un cecchino infallibile, dice che questo tiratore aveva le protesi di legno al posto delle gambe e attorno gli trovano un sacco di scatolette di carne e bottiglie di birra, mi chiedevo appunto se lo avessero messo a fare il cecchino perché aveva perso le gambe o cosa, non sapevo ci fossero anche questi Scharfschuetzen. Gli altri eserciti avevano qualcosa di simile?

Ci sono rare foto di tiratori scelti italiani che sparano con l ottica.
Credo che ogni esercito col prosieguo drlla guerra aumentö il numero dei "cecchini".
Se qualcuno trovasse foto degli altri eserciti le posti pure!
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 07:32     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


CITAZIONE (Rebel04 @ 24/3/2018, 01:03) 
Interessante discussione! Ho appena letto un (bellissimo) libro di un ufficiale della Brigata Padova dove racconta che a un certo punto i soldati della Padova riescono a uccidere un cecchino infallibile, dice che questo tiratore aveva le protesi di legno al posto delle gambe e attorno gli trovano un sacco di scatolette di carne e bottiglie di birra, mi chiedevo appunto se lo avessero messo a fare il cecchino perché aveva perso le gambe o cosa, non sapevo ci fossero anche questi Scharfschuetzen. Gli altri eserciti avevano qualcosa di simile?

Questo dev'essere quello di passo Buole di cui parlavo
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 07:37     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Furla @ 24/3/2018, 07:32) 
CITAZIONE (Rebel04 @ 24/3/2018, 01:03) 
Interessante discussione! Ho appena letto un (bellissimo) libro di un ufficiale della Brigata Padova dove racconta che a un certo punto i soldati della Padova riescono a uccidere un cecchino infallibile, dice che questo tiratore aveva le protesi di legno al posto delle gambe e attorno gli trovano un sacco di scatolette di carne e bottiglie di birra, mi chiedevo appunto se lo avessero messo a fare il cecchino perché aveva perso le gambe o cosa, non sapevo ci fossero anche questi Scharfschuetzen. Gli altri eserciti avevano qualcosa di simile?

Questo dev'essere quello di passo Buole di cui parlavo

Ho pensato la stessa cosa
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 10:54     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Che discussione interessante!!
Emozionante il ritrovare il punto della trincea dove era quel cecchino..e soffermarsi a pensare... per poi ritrovare quel kappen...deve essere stato un momento indimenticabile..
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 12:55     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (grifabio @ 24/3/2018, 10:54) 
Che discussione interessante!!
Emozionante il ritrovare il punto della trincea dove era quel cecchino..e soffermarsi a pensare... per poi ritrovare quel kappen...deve essere stato un momento indimenticabile..

Certamente!
Anche se, la certezza che fosse il suo non potrö mai verificarla, ma sognare non é peccato
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 13:03     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Non è peccato...è un dovere verso di lui...verso di loro...nel ricordo si vive nel tempo...
Regalare un pensiero a quelle anime penso sia naturale a chi ha deciso di non lasciare scorrere il tempo così...senza un insegnamento...senza dei valori..
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 14:15     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Cavoli hai ragione Furla, il libro è quasi tutto incentrato sul Carso sicché mi pareva di un episodio legato a quei lupghi, non mi ricordavo neanche bene come era morto:

cecchino
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 14:35     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Rebel04 @ 24/3/2018, 14:15) 
Cavoli hai ragione Furla, il libro è quasi tutto incentrato sul Carso sicché mi pareva di un episodio legato a quei lupghi, non mi ricordavo neanche bene come era morto:

cecchino

Grazie della testimonianza
 
Top
47 replies since 23/3/2018, 10:03   699 views
  Share