METAL DETECTOR HOBBY

Un Kappen "pesante"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2020, 08:14     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Una foto integrale gli renderebbe giustizia...magari le eventuali decorazioni racconterebbero un altra storia
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 00:19     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Non mi ricordavo più questa foto! A volte vedo foto di soldati che sul berretto non avevano neanche un kappenabzeichen, poi si trovano queste foto dove mediano alla grande :D

Ogni tanto mi metto a fare dei conti stupidi: tipo chissà quanti kappenabzeichen sono stati persi in un determinato settore (Asiago per esempio, dove abito), molti saranno scomparsi perché hanno costruito eccetera, molti altri sono stati trovati, a logica (cioè con tutti i soldati che c'erano) ne dovrebbero saltare fuori ancora, invece quasi più niente ;_;
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 08:43     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (Rebel04 @ 15/5/2020, 01:19) 
Non mi ricordavo più questa foto! A volte vedo foto di soldati che sul berretto non avevano neanche un kappenabzeichen, poi si trovano queste foto dove mediano alla grande :D

Ogni tanto mi metto a fare dei conti stupidi: tipo chissà quanti kappenabzeichen sono stati persi in un determinato settore (Asiago per esempio, dove abito), molti saranno scomparsi perché hanno costruito eccetera, molti altri sono stati trovati, a logica (cioè con tutti i soldati che c'erano) ne dovrebbero saltare fuori ancora, invece quasi più niente ;_;

Eh Rebel, purtroppo non si moltiplicano sotto terra. Di sicuro ce ne saranno ancora, ovviamente o hai la fortuna di passarci sopra o li vai a cercare dove solo i camosci sono passati in questi cento e più anni. ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 09:43     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
14
GRAZIE!:
+8

Status:


CITAZIONE (Rebel04 @ 15/5/2020, 01:19) 
Non mi ricordavo più questa foto! A volte vedo foto di soldati che sul berretto non avevano neanche un kappenabzeichen, poi si trovano queste foto dove mediano alla grande :D

Ogni tanto mi metto a fare dei conti stupidi: tipo chissà quanti kappenabzeichen sono stati persi in un determinato settore (Asiago per esempio, dove abito), molti saranno scomparsi perché hanno costruito eccetera, molti altri sono stati trovati, a logica (cioè con tutti i soldati che c'erano) ne dovrebbero saltare fuori ancora, invece quasi più niente ;_;

Secondo me chi la dura la vince.
Se prendiamo il fronte di Asiago dobbiamo fare qualche considerazione:
1- metà delle perdite dei 4 anni di guerra sono con tutta probabilità avvenute nel periodo tra il novembre 1917-1918.
2- in questo periodo ad esclusione della battaglia di arresto stavano per la maggior parte in caverne, esempio: i bei prati di contrà Gaiga, Ave , Bertigo avevano un sistema importante di ricoveri. Non dimentichiamo i 3 monti che erano delle città sotteranee.
3-Chiaro retrovie varie erano altrettanto importanti tuttavia sono molto battute. Invece le caverne data la loro pericolosità pochi si avventurano dentro, ma quei pochi ne escono con un raccolto molto abbondante.Lavorare in caverna è duro, la maggior parte negli anni si è limitata a recuperare le cose più grosse come gli elmi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2020, 10:02     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Vero ww1, effettivamente le caverne fruttano. Il mio primo kappenabzeichen lo trovai proprio in una grotta. Di sicuro una parte di rischio c'è, soprattutto se pericolanti e mezze crollate, quelle conviene evitarle. Ad ogni modo, regole base: mai andare soli e sempre avvisare qualcuno per quanto possibile, di dove si è andati.
Non concordo sulla durezza del cercare in grotta, almeno per esperienza mia personale. Rocce crollate a parte o scese dall'imbocco, c'è molto meno da scavare che all'aperto. Non ci sono cento anni di foglie/terra. ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 10:21     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
124
GRAZIE!:
+10

Status:


CITAZIONE (Hermada1418 @ 15/5/2020, 11:02) 
Vero ww1, effettivamente le caverne fruttano. Il mio primo kappenabzeichen lo trovai proprio in una grotta. Di sicuro una parte di rischio c'è, soprattutto se pericolanti e mezze crollate, quelle conviene evitarle. Ad ogni modo, regole base: mai andare soli e sempre avvisare qualcuno per quanto possibile, di dove si è andati.
Non concordo sulla durezza del cercare in grotta, almeno per esperienza mia personale. Rocce crollate a parte o scese dall'imbocco, c'è molto meno da scavare che all'aperto. Non ci sono cento anni di foglie/terra. ;)

non so li da voi, ma nel settore di cui parla spesso nelle gallerie c'è anche 60/70cm di sedimento, ma non di roccia, fanghiglia e terriccio che si impacca
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 11:09     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,065
GRAZIE!:
+239

Status:


si potrebbe aprire una discussione con il "miglior ritrovamento da caverna" così da potersi rifare gli occhi 3_3
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2020, 12:20     +1   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (meiyo @ 15/5/2020, 11:21) 
CITAZIONE (Hermada1418 @ 15/5/2020, 11:02) 
Vero ww1, effettivamente le caverne fruttano. Il mio primo kappenabzeichen lo trovai proprio in una grotta. Di sicuro una parte di rischio c'è, soprattutto se pericolanti e mezze crollate, quelle conviene evitarle. Ad ogni modo, regole base: mai andare soli e sempre avvisare qualcuno per quanto possibile, di dove si è andati.
Non concordo sulla durezza del cercare in grotta, almeno per esperienza mia personale. Rocce crollate a parte o scese dall'imbocco, c'è molto meno da scavare che all'aperto. Non ci sono cento anni di foglie/terra. ;)

non so li da voi, ma nel settore di cui parla spesso nelle gallerie c'è anche 60/70cm di sedimento, ma non di roccia, fanghiglia e terriccio che si impacca

Ah ok, ammetto un ignoranza riguardo quelle zone, purtroppo per il momento non ho ancora avuto la fortuna di visitarle.
Qui in Carso, a parte qualche grotta con punti molto argillosi, ma di solito si trovano in grotte molto profonde, la maggior parte hanno poco sedimento se non come dicevo, pietre crollate, rotolate dall'ingresso o manufatti dell'epoca distrutti.

CITAZIONE (8ºrgt. @ 15/5/2020, 12:09) 
si potrebbe aprire una discussione con il "miglior ritrovamento da caverna" così da potersi rifare gli occhi 3_3

Guarda 8°rgt, con me sfondi una porta aperta. Io adoro la militaria della Grande Guerra ed adoro vedere gli oggetti da scavo. Se ne hai voglia, per me si può fare, così si muove un po' questa sezione.
In caso positivo, oggi inizio a cercare qualche oggettino nelle bacheche! ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 00:14     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Eh ho sempre pensato che le gallerie possono essere interessanti, ma mi fido gran poco ad entrarci in quanto la maggior parte sono mezze crollate, oserei dire poi che un 70% hanno minimo mezzo metro di pietre cadute dal soffitto, per cui ci vorrebbe una squadra per pulirle. Di fatto quindi non le visito mai

Piuttosto ho intuito che molta roba si trova vicino le strade, ma chi va a spazzolare in zone in vista, adesso qua danno la multa anche se hai il metal in mano smontato e spento nonostante il patentino >:( bisogna forse andare in zone "da camosci" come dice Hermada, perché per il resto è stato tutto setacciato, pensate che tra i rifiuti moderni una volta abbiamo trovato la piastra di un metal :D per dire quanto il territorio è già stato percorso dai detectoristi. Nelle zone da camosci però ho come la sensazione che non si trovi quasi nulla forse perché di soldati ce n'erano pochi in quei posti, boh
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 11:42     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Mai cercato vicino strade o sentieri. Al di là della visibilità, di sicuro c'è un problema di inquinamento.
Comunque a parte il fatto che dove c'è già passato qualcuno, non è detto che non si possa trovare qualcosa. Sicuramente in zone più impervie, non per forza in alta quota, si hanno più probabilità di fare qualche ritrovamento interessante. Magari zone con vegetazione fitta, zone in pendio o comunque scomode. Insomma, zone che la maggior parte delle persone eviterebbe! :D
Poi ovvio, se li non c'è nulla, poco da fare.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 08:45     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,065
GRAZIE!:
+239

Status:


CITAZIONE (Hermada1418 @ 15/5/2020, 13:20) 
CITAZIONE (8ºrgt. @ 15/5/2020, 12:09) 
si potrebbe aprire una discussione con il "miglior ritrovamento da caverna" così da potersi rifare gli occhi 3_3

Guarda 8°rgt, con me sfondi una porta aperta. Io adoro la militaria della Grande Guerra ed adoro vedere gli oggetti da scavo. Se ne hai voglia, per me si può fare, così si muove un po' questa sezione.
In caso positivo, oggi inizio a cercare qualche oggettino nelle bacheche! ;)

molto volentieri!
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2020, 18:43     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Ecco una tipica galleria della zona! Ci son stato prima... Peccato che tutte le suonate buone erano pezzi di corone di forzamento o di ottone di bombe porca miseria

IMG_20200523_143945
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 13:11     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Ok, decisamente roccia meno compatta che dalle mie parti. Sembrano marne o scisti o comunque rocce sedimentarie. Effettivamente non da molta sicurezza. :P
Ma corone di forzamento dentro? :o: Usata per far brillare ordigni in ritirata? Dai recuperanti?
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 22:08     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
14
GRAZIE!:
+8

Status:


CITAZIONE (Rebel04 @ 23/5/2020, 19:43) 
Ecco una tipica galleria della zona! Ci son stato prima... Peccato che tutte le suonate buone erano pezzi di corone di forzamento o di ottone di bombe porca miseria

IMG_20200523_143945

3 Monti se non sbaglio, comunque in mezzo all' inferno ci sono anche tanti bei pezzi. Due anni fa abbiamo beccato un accendino in ottone cromato tanto per parlare di minuteria
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2020, 22:32     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


No qui era in val d Assa ma sui Tre Monti è uguale, la roccia qui è costituita da maiolica o rosso ammonitico

le corone di forzamento le trovo in giro e a spazzolare è un delirio, sulle gallerie ci sarò entrato due volte perché danno tutte l impressione di crollare da un momento all'altro, peccato perché di gallerie ce ne sono minimo diecimila
 
Top
29 replies since 12/3/2018, 14:49   823 views
  Share