METAL DETECTOR HOBBY

operazione Wildbach

« Older   Newer »
  Share  
sturm81
view post Posted on 7/3/2018, 22:49     +2   +1   +1




Bien Emanuele..da parte imperiale un'azione perfetta! Consiglio, a chi dovesse interessare, di leggere questo libro e farsi un'idea del valore che aveva per il regio esercito italiano la vita dei suoi soldati..se pensate di intuire o sapere già tutto be..vi assicuro che è molto peggio di quello che pensate!

 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 22:54     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


L ortigara doveva portare un diversivo alle manovre in Isonzo, costringendo l austriaungheria a trattenere forze in trentino e non portarle sul carso.
Calcoli empirici. A pagare le conseguenze i 39.000 soldati di ambo gli schieramenti...
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 23:27     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


La colonna mozza....quando sei lassù in mezzo a migliaia di persone....tutti ritti in silenzio....anche la natura tace....solo il vento tra le nostre penne che sembra cantino una nenia leggera ed il tintinnio metallico dei gagliardetti....occhi arrossati ed un pesante nodo in gola...
Sono sicuro che esistano luoghi dove qualcosa rimane...aleggia... ti sussurra all'orecchio e non puoi non pensare a tutte quelle anime che lassù sono rimaste...
E tu ti senti piccolo ed impotente quasi fragile...ma orgoglioso di essere lì....perché solo lì puoi capire e sentire....e ti senti nel giusto...giusto esserci e ricordare....ed a labbra chiuse...con un pugno nello stomaco...reciti nomi che non conosci ed immagini volti mai visti...
Perché è per loro che vivi quei momenti...per farli vivere nel ricordo...
 
Top
sturm81
view post Posted on 7/3/2018, 23:33     +1   +1




Oltre ai numeri dei caduti è sconvolgente il modo in cui i nostri soldati venivano trattati..ci sono dispacci e fonogrammi in cui i nostri alpini vengono chiamati codardi, porci, pezzi di carne..dopo che si immolavano letteralmente su per quelle pietraie sconvolte! E a un paio di km di distanza, ben al sicuro, un cordone di reali carabinieri pronti a fucilare chi fuggiva impazzito da quell'inferno..

Per cosa sono morti quei ragazzi? Per una patria riconoscente?
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 02:17     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


L'anno scorso sono salito sull'Ortigara ca. 20 volte, la più emozionante è stata il 30 gennaio (partendo da Campomulo avevo percorso a piedi 38 km con uno zaino fotografico da 15kg, mai più) in quanto per tutto il giorno non s'era vista anima viva (di solito si trova sempre qualcuno). A forza di camminare avanti e indietro, sulla Grande Dolina avevo scoperto una targa che non conoscevo, ricordava gli ufficiali Matas e Vlacek (purtroppo mi si è bruciata la scheda sd del telefono con le foto). Anche il 1° gennaio ero salito, sempre per fare foto (non nevicava mai l'anno scorso), scendendo di notte quel giorno nel cielo c'era una bellissima congiunzione Luna-Venere (vedendola mi era venuto a mente un poema di Musil :D scritto sulla Panarotta penso) e mi ero messo a fotografarla (ero nella terra di nessuno, proprio tra le opposte linee sopra i Campilussi, zona che pochi giorni fa ha superato i -40°C), togliendomi i guanti per fare le foto avevo pianto dal dolore atroce alle mani per via del freddo...non riesco immaginare cosa passarono i soldati! Oltre le bombe pure il gelo.
Ps se il nome "Wildbach" lascia intuire il suo significato, qualcuno conosce o riesce a intuire il significato del nome "operazione Anna"? L'ho chiesto a diversi storici ma senza avere risposte 🤔

Edited by Rebel04 - 8/3/2018, 02:32
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 02:43     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Anche questa targa non l'avevo mai notata (museo di Canove)

targa_ortigara
 
Top
sturm81
view post Posted on 8/3/2018, 12:39     +1   +1




Siccome so che tra noi ci sono diversi ex alpini, tra cui il sottoscritto, voglio menzionare i battaglioni alpini che lassù scomparvero sotto il fuoco delle mitragliatrici austriache..
Btg. Cuneo, Mondovì, val stura, val ellero, monte clapier, val dora,Spluga, saccarello..i lombardi dei btg. Edolo, Morbegno, tirano..I btg veneti del Verona, monte baldo,Settecomuni, Bassano, marmolada, monte Antelao..
Sono consapevole di essere andato un pò fuori tema dal post di Emanuele, ma sicuramente capirà..come già stato detto, se ne parliamo è come se li riportassimo un pò in vita sti ragazzi! :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 12:51     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (sturm81 @ 8/3/2018, 12:39) 
Siccome so che tra noi ci sono diversi ex alpini, tra cui il sottoscritto, voglio menzionare i battaglioni alpini che lassù scomparvero sotto il fuoco delle mitragliatrici austriache..
Btg. Cuneo, Mondovì, val stura, val ellero, monte clapier, val dora,Spluga, saccarello..i lombardi dei btg. Edolo, Morbegno, tirano..I btg veneti del Verona, monte baldo,Settecomuni, Bassano, marmolada, monte Antelao..
Sono consapevole di essere andato un pò fuori tema dal post di Emanuele, ma sicuramente capirà..come già stato detto, se ne parliamo è come se li riportassimo un pò in vita sti ragazzi! :)

Certo! Non mi addentro mai nella tematica del REI poiché non la conosco e non riesco a farmela piacere. Cosí avete l opportunità di poter integrare un pö voi:-).
Quello che dovettero sostenere gli alpini sull ortigara solo dio lo sa! Non a casa l Ortigara é il monte sacro per gli alpini e la sua vetta é considerata zona sacra!
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 13:10     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Anche se non sono molto appassioanto di WW1, complimenti Emanuele! Bel post...
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 13:48     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Rebel04 @ 8/3/2018, 02:43) 
Anche questa targa non l'avevo mai notata (museo di Canove)

targa_ortigara

Di certo stava sul cimitero del Cuvolin e poi lí traslata!

CITAZIONE (Nicos77 @ 8/3/2018, 13:10) 
Anche se non sono molto appassioanto di WW1, complimenti Emanuele! Bel post...

Ti faccio venir la voglia marinaio!
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 16:16     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (grifabio @ 7/3/2018, 23:27) 
La colonna mozza....quando sei lassù in mezzo a migliaia di persone....tutti ritti in silenzio....anche la natura tace....solo il vento tra le nostre penne che sembra cantino una nenia leggera ed il tintinnio metallico dei gagliardetti....occhi arrossati ed un pesante nodo in gola...
Sono sicuro che esistano luoghi dove qualcosa rimane...aleggia... ti sussurra all'orecchio e non puoi non pensare a tutte quelle anime che lassù sono rimaste...
E tu ti senti piccolo ed impotente quasi fragile...ma orgoglioso di essere lì....perché solo lì puoi capire e sentire....e ti senti nel giusto...giusto esserci e ricordare....ed a labbra chiuse...con un pugno nello stomaco...reciti nomi che non conosci ed immagini volti mai visti...
Perché è per loro che vivi quei momenti...per farli vivere nel ricordo...

Ci sono volte che se ti fermi in silenzio e chiudi gli occhi ti viene da rivedere quello che noi possiamo solo immaginare! Migliaia di scoppi fragorosi, sibili di pallottole, la sete...la paura...
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 19:21     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Bellissimo post ragazzi, grazie, anche io posso poco contribuire se non dire che letto con molto piacere ;)
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 19:24     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 9/3/2018, 19:21) 
Bellissimo post ragazzi, grazie, anche io posso poco contribuire se non dire che letto con molto piacere ;)

E se lo hai letto con interesse e ricorderai quei ragazzi avremo raggiunto il nostro scopo!
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 19:30     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


;) concordo in pieno, e ogni volta ho i brividi e penso a quel ragazzo del 99 che era mio nonno e ai suoi improvvisi silenzi quando si nominava la guerra... 60 anni dopo...
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 22:18     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 9/3/2018, 19:30) 
;) concordo in pieno, e ogni volta ho i brividi e penso a quel ragazzo del 99 che era mio nonno e ai suoi improvvisi silenzi quando si nominava la guerra... 60 anni dopo...

Ho avuto il piacere di visionare il portacedola di un austriaco, prigioniero in un campo di prigionia in lombardia...classe 1899...gli austriaci poi tra gli Standschützen, arruolarono giovani anche di 14 anni d etä!
 
Top
42 replies since 7/3/2018, 10:13   933 views
  Share