METAL DETECTOR HOBBY

Questo mi preoccupa.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2017, 15:14     +1   +1
Avatar

colonel

Group:
Member
Posts:
17,664
GRAZIE!:
+7
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Embolometallaro @ 24/11/2017, 14:40) 
Il perno del documento sta nell'intenzionalita' della ricerca che ci si appresta a fare (come se si potesse sapere in anticipo che cosa scaveremo)

Proprio per il motivo che non sappiamo cosa ci sia sotto terra quando iniziamo a scavare, che la Sop. dice "a priori" che stai facendo uno scavo archeo.
Se disgraziatamente estrai dalla nuda terra un bel denario hai fatto uno scavo archeo, vietato dalla legge. Il rinvenimento "fortuito" cade in secondo piano proprio perchè c'è stata l'intezionalità dello scavo e del conseguente riporto alla luce dell'oggetto di interesse storico.

Caro Embolo io la interpreto così, ma sarei felicissimo di sbagliarmi di grosso. :cry:

Per dare una dritta alle nostre chiacchiere che stiamo facendo, ci vorrebbe il parere di un avvocato. :huh:
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 15:39     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Questo è uno di quei casi in cui avere una associazione coesa alle spalle servirebbe.... si aprono due fronti di discussione, uno la valenza di questo documento.. due il suo contenuto.
Partendo dal secondo punto concordo con quanto detto da Beppe, è una interpretazione in direzione assolutamente restrittiva dell'attuale legge, questo non mi stupisce perché una sovrintendenza è lì per proteggere e sono anni che ci si scontra con questo tipo di lettura, loro lo hanno solo messo nero su bianco.
L'interpretazione della legge però non spetta ai sovrintendenti ma ai magistrati, giudici in sentenza in particolare e per di più solo la Cassazione ha l'ultima parola per cui .. se quello che è scritto nel documento derivasse da una sentenza di cassazione sarebbe praticamente legge e possiamo appendere il metal al chiodo.
Idem inoppugnabile sarebbe quanto scritto, per la regione Emilia Romagna, se questo documento fosse inserito in una legge regionale.
Allo stato attuale delle notizie però la sola cosa che è certa è che le ff.oo. prenderanno atto di questo documento e agiranno di conseguenza, starà poi al malcapitato far valere le proprie ragioni in sede di giudizio. Non essendoci pronunciamenti della cassazione in merito, nessun processo su queste questioni ci è mai arrivato visti i costi, come sempre può accadere di tutto a seconda del giudice che ci si trova davanti. Ci son state sentenze di condanna anche solo con oggetti insignificanti in terreni non archeo perché definiti "ancora da valutare" e il comportamento del detectorista quindi "a rischio per il patrimonio" e una interessantissima sentenza recente in cui il giudice, valutando le perizie di un tecnico sul MD e di un archeologo, ha accettato la tesi che un normale metal hobbistico non scende più di 25/30 cm e quindi non intacca il sottosuolo e lo strato stratigrafico, non si era in zona archeo e non si avevano, anche a casa, indizi di ricerche specifiche archeologiche , gli oggetti trovati erano di scarso valore sia economico che storico perché dozzinali e quindi ha dato assoluzione....
Altro non si può dire se non che per colpa di alcuni si rischia come al solito di rimetterci tutti...
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 16:16     +1   +1
Avatar

colonel

Group:
Member
Posts:
17,664
GRAZIE!:
+7
Location:
Romagna

Status:


Concordo in toto Cesira. L'interpretazone delle leggi spetta ai magistrati e la legge oggi in vigore non ha subito modificazioni recenti. Quella della Sop. è una interpretazione "di parte" dell'attuale legge, ed in pratica ci fa andare tutti al bar anzichè fuori a spazzolare in mezzo ai boschi.

Però questa interpretazione ci rende a mio avviso ancora più perseguibili di prima e la legge, non essendo ben chiara in materia, potrebbe dare adito, come tu hai scritto, ai giudizi più disparati.
L'unica cosa certa è che potremmo essere sempre non a rischio archeologico, ma a rischio spese legali.
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 16:24     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Quoto tutti e due. La mia paura, infatti, non è certo quella che un sovrintendente possa alzarsi e legiferare a modo suo ma l'inasprimento dei controlli e delle denuncie in seguito a questo pezzo di carta. Lo sappiamo tutti che per capire bisogna leggere fino in fondo un documento e magari informarsi meglio.... troppa fatica.....
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 16:30     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Sicuramente rende più perseguibili se non si riesce ad avere un confronto con la controparte evidenziando le criticità oggettive di un documento come questo.. pieno di contraddizioni..se una cosa é legale posso farla in teoria e se é veramente vietato fare buchi e tutto é archeo allora nessuno potrebbe piú arare, piantare l'orto o far un lavoro senza prima interpellarli... Inoltre dire che tutto il metallo in terra é archeo mi par alquanto ossessivo.. Esiste tutto un mondo in terra che nulla ha a che fare con l'archeologia..Assurdo... Come ho scritto le ff.oo. eseguono le direttive, é il loro compito.. Questa é sicuramente la cosa peggiore... Non possono fare altrimenti, neanche volendo, comunque demandano al giudice per vedere chi ha ragione... Ovviamente chi delinque se ne frega, chi è ignorante continua a far danni perché non legge e non sa.. E chi si fa venir l'ulcera son gli onesti che consapevolmente non fanno danno ma non vogliono rischiare...
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 18:05     +1   +1
Avatar

sergent
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
4,572
GRAZIE!:
+133

Status:


evidentemente è successo qualcosa nel Parmense perchè sia stato emesso un docunmento del genere?
e comunque, ribadisco che in Emilia Romagna vige già da tempo la linea guida della carta delle potenzialità archeologiche

https://www.google.it/#q=pdf+carta+delle+p...0+archeologiche

e senza voler puntare certamente il dito sui fora e questo in particolare, credetemi, abbiamo di nuovo la mamma incinta!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2017, 18:14     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,048
GRAZIE!:
+448
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


Tutte giuste le considerazioni e le varie analisi su tale Post..

Ma voglio pero' ricordare che l'Utente ASMIX comunque lancio' una proposta tempo fa'.

A questo punto inizio a vedere tutto il Settore dinanzi ad un bivio:

O ci facciamo rappresentare da qualche Associazione/Federazione,
oppure prepariamoci ad una silente fine..

Voglio ricordare che la Passione che mi spinge a vivere questo Hobby e' talmente forte che non impiegherei molto ad effettuarlo sempre e comunque, ma secondo me e' arrivata l'ora di intrapendere altre strade.

Tali righe non per promuovere Persone/Associazioni, ma semplicemente per far capire che una passeggiata di un'oretta tra boschi non puo', non deve,tramutarsi in un Italico incubo processuale..

M.
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 18:46     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


CITAZIONE (bose2007old @ 24/11/2017, 18:05) 
evidentemente è successo qualcosa nel Parmense perchè sia stato emesso un docunmento del genere?
e comunque, ribadisco che in Emilia Romagna vige già da tempo la linea guida della carta delle potenzialità archeologiche

www.google.it/#q=pdf+carta+delle+p...0+archeologiche

e senza voler puntare certamente il dito sui fora e questo in particolare, credetemi, abbiamo di nuovo la mamma incinta!

Non sarebbe meglio far abortire la mamma per poi sterilizzarla invece di correre solo dietro ai figli?
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 20:20     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


A questo punto se ci facessero pagare meglio...un minimo di tranquillità...poi vado per boschi e fanculo a tutti...il discorso tesserino ha mille risvolti indubbiamente..chi pro chi contro...ormai sarebbe l'unica via di uscita...fosse un escamotage per spillarci dei soldi...per assurdo dico...ben venga....pago già per tutto...almeno per fare qualcosa che mi fa stare bene...ma ora il punto è....che fare?? Capirci qualcosa tra tutti...
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 21:04     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Scusate la schiettezza... ma mi sembrate come l'omino delle 50 lire, ve lo ricordate?

Vi date martellate sui maroni da soli!
Ribadisco il documento parla di ricerche archeologiche con il metal!
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 22:08     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Nel momento che tu scavi si può presumere la ricerca archeo...e qui entra in gioco l'incaricato al controllo che ti manda davanti ad un giudice...se hai il grano te la giochi con un buon avvocato...se sei già massacrato da tasse e sottopagato...come il sottoscritto...pur lavorando dignitosamente e non rubando nulla...te lo mettono in quel posto....
Poi se siamo tutti omini delle cinquanta lire...
Diciamo che nel forum siamo una buona parte...magari non sappiamo leggere tra le righe...ma l'italiano parla chiaro...
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 22:13     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,048
GRAZIE!:
+448
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


[QUOTE=Embolometallaro,24/11/2017, 21:04 ?t=75107859&st=30#entry615723194]
Scusate la schiettezza... ma mi sembrate come l'omino delle 50 lire, ve lo ricordate?

Vi date martellate sui maroni da soli!


Cio' che nomini sta forgiando qualcosa, e non certo distruggerla.

Poi vedila come ti pare sinceramente!
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 23:56     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Associarsi è un discorso, patentini licenze o simili un'altra... il "patentino" veneto vi ricordo che è per i cimeli ww1, non per il MD.. una soluzione simile per il metal detecting in generale non è fattibile... un discorso a parte l'associarsi affinche si possa confrontarsi tra noi e con le controparti...

Edited by cesira.66 - 25/11/2017, 00:20
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 00:05     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Le quali controparti hanno fermato dei miei amici con patentino per ricerca dei minerali, regolarmente rilasciato dalla Regione, e l'hanno fotografato per verificare, non ne conoscevano l'esistenza... Credo che l'unica associazione nota, riconosciuta e rispettata sia Cosa Nostra...
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2017, 00:16     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,048
GRAZIE!:
+448
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 24/11/2017, 23:56) 
Associarsi è un discorso, patentini licenze o simili un'altra... il "patentino" veneto vi ricordò che è per i cimeli ww1, non per il MD.. una soluzione simile per il metal detecting in generale non è fattibile... un discorso a parte l'associarsi paffinche si possa confrontarsi tra noi e con le controparti...

Grazie di avermi ricordato la differenza tra patentino WWI Veneto ed Associazione...

CITAZIONE (sofocle62 @ 25/11/2017, 00:05) 
Le quali controparti hanno fermato dei miei amici con patentino per ricerca dei minerali, regolarmente rilasciato dalla Regione, e l'hanno fotografato per verificare, non ne conoscevano l'esistenza... Credo che l'unica associazione nota, riconosciuta e rispettata sia Cosa Nostra...

Admin parli di Cosa Nostra, ma su sto Forum abbiamo gradi Piemontesi...

Prendi na posizione.

Sbattimi immediatamente fuori da sto Fora se lo ritieni necessario !!!! :thumb_yello: :thumb_yello:

Edited by elpuma1 - 25/11/2017, 00:18
 
Top
139 replies since 23/11/2017, 13:51   4010 views
  Share