METAL DETECTOR HOBBY

Questo mi preoccupa.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2017, 21:10     +1   +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


[/QUOTE]
io ci leggo attività di contrasto...
e anche ben in evidenza!!
[/QUOTE]

Si, contrasto alle libertà, contrasto alla legalità, contrasto all'intelligenza... Il danno al patrimonio archeologico, ma quello vero, non lo fanno gli hobbisti del metal detecting. Ma è più comodo farsi belli così, senza faticare. Tipico degli impiegati statali, massimo profitto con minimo sforzo. Vomitevole.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2017, 21:47     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
56
GRAZIE!:
+2
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Sei fuori strada...Se fosse come dici tu nulla di nuovo...anche prima la ricerca archeo era vietata anche fuori dalle zone a vincolo, chiaro é che una moneta romana in spiaggia può pure esserci ma non per questo non si potevano scavare i target.

. ...per ricerca archeologica intendono infilare una pala nel terreno e scavare, poi se sotto c'è uno strappo di lattina, un sesterzio o un euro del 2017 per loro non fa' nessuna differenza, è sempre ricerca archeologica. In questi documenti la ricerca con pala e md viene sempre definita come archeologica, a prescindere che tu sia in zona archeo oppure no.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 21:54     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Qualcuno di voi fa ricerche archeo?
perché se le fate vi dovete preoccupare in quanto il documento parla di:

Uso del metaldetector per le ricerche archeologiche
e specifica al punto 2:

"l’uso del metaldetector in superficie su terreni si configura come ricerca archeologica se si da seguito alla percezione del segnale che rileva la presenza di metalli con scavi anche solo di asportazione dello strato superficiale del terreno, per verificare la presenza di oggetti metallici. Questo uso è vietato, poiché l’attività di ricerca archeologica è per legge compito specifico unicamente dello Stato (MIBACT), che la esegue attraverso i propri organi periferici territoriali (Soprintendenze), ex art 88 del D.Lgs. 42/04 e s.m.i.: “Le ricerche archeologiche e, in genere, le opere per il ritrovamento delle cose indicate all'articolo 10 in qualunque parte del territorio nazionale sono riservate al Ministero”;
chi viene colto nell’attività di utilizzo indebito del metaldetector può essere segnalato da qualsiasi cittadino ai Carabinieri del comando locale in quanto sta effettuando attività illecita;"
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 22:04     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Io ci leggo:
" l’uso del metaldetector in superficie su terreni si configura come ricerca archeologica se si da seguito alla percezione del segnale che rileva la presenza di metalli con scavi anche solo di asportazione dello strato superficiale del terreno, per verificare la presenza di oggetti metallici. "

Come la mettiamo? Qui ragione e logica non servono, oramai si raschia il fondo del barile.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2017, 22:28     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Sarebbe bene che questi signori iniziassero a guadagnarselo il lauto stipendio che gli diamo con le nostre esorbitanti tasse. Questo è il parto di una mente malata che per non alzare il flaccido culo dalla poltrona e andare a controllare chi pubblica oggetti illegali con tanto di nome e cognome, preferisce la codardia del procedere all'italiana maniera. Ed io che con il mio malefico strumento gli ho fatto riempire vetrine del museo, rimettendoci 1800 euro per essermi fatto fregare un metal e tanto tempo e benzina.... pubblicamente ametto di essere un gran coglione.... anzi no, perché il mio archeologo è differente, è una persona intelligente che ha capito come sfruttare la passione di un semplice ma serio appassionato per trarne il massimo profitto.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 22:38     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 23/11/2017, 22:04) 
Io ci leggo:
" l’uso del metaldetector in superficie su terreni si configura come ricerca archeologica se si da seguito alla percezione del segnale che rileva la presenza di metalli con scavi anche solo di asportazione dello strato superficiale del terreno, per verificare la presenza di oggetti metallici. "

Come la mettiamo? Qui ragione e logica non servono, oramai si raschia il fondo del barile.

Nessuna logica.... questo è italiano.
non si può estrarre una frase dal contesto e il contesto in questo caso è Uso del metaldetector per le ricerche archeologiche

IL TUTTO E' FINALIZZATO ALLA SOLA RICERCA ARCHEOLOGICA (che è ed era sempre stata vietata), a mio parere nulla di nuovo sotto il sole.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 23:52     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Certo, perché uno fa ricerche archeologiche in aree non segnalate, in spiaggia, nei giardinetti... Speriamo di non dover mai trovarci a discutere con questi... Chi ha provato da cosa significa.
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2017, 02:44     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 23/11/2017, 23:52) 
Certo, perché uno fa ricerche archeologiche in aree non segnalate, in spiaggia, nei giardinetti... Speriamo di non dover mai trovarci a discutere con questi... Chi ha provato da cosa significa.

Infatti io ti do ragione al 100%!

Però bisogna che i "ciccillo cacace" adibiti al controllo e alla vigilanza comincino a capire che prima di far rispettare le leggi bisogna capirle e che se le applicano male verranno a loro volta puniti.
C'è un documento ed é scritto in italiano...

Ora Noi per deformazione hobbystica vogliamo essere corretti,
Noi che ci vogliamo distaccare dai deficenti,
Noi che non siamo tombaroli,
subito ci siamo allarmati e visto subito il tutto in maniera restrittiva e estratto subito il divieto, mentre a mio parere se si legge con attenzione il documento nella sua integrità, si nota che si parla sempre di RICERCA ARCHEOLOGICA, ricerca da sempre vietata ,
io non sono nessuno, ma credo che il documento sia del tutto inutile e a mio parere non dica nulla di nuovo (in verità mi chiedo secondo quale principio si sia perso tempo a scriverlo e a che pro).
Sempre a mio parere... se io ricerco espressamente militaria... i paletti del documento cadono uno ad uno.

Se mi é concesso un appunto... vorrei sottolineare la Nostra grande onestà ed il fatto che ci siamo preoccupati ed allarmati per rispettare la legge.
Sono un po' colpito dal fatto che chi queste cose le "mastica" non abbia subito chiarito la situazione.
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 08:17     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,263
Location:
Campi sparsi

Status:


A me par di capire che se un hobbysta di quella zona poggia una piastra al suolo nel suo orto, ha già messo il piede in fallo perché, utilizzando un metal detector, sta già effettuando ricerche archeologiche. Quindi deve togliere la piastra dal suo orto ed accontentarsi di un test in aria. Perché, rilevato un orribile segnale ferroso nel suo orticello, non potrebbe comunque scavarlo. Io la vedo così. Siamo messi bene. Si può far festa e io mi do all'ippica!
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2017, 08:56     +1   +1
Avatar

colonel

Group:
Member
Posts:
17,664
GRAZIE!:
+7
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (.Napalm. @ 24/11/2017, 08:17) 
A me par di capire che se un hobbysta di quella zona poggia una piastra al suolo nel suo orto, ha già messo il piede in fallo perché, utilizzando un metal detector, sta già effettuando ricerche archeologiche. Quindi deve togliere la piastra dal suo orto ed accontentarsi di un test in aria. Perché, rilevato un orribile segnale ferroso nel suo orticello, non potrebbe comunque scavarlo. Io la vedo così. Siamo messi bene. Si può far festa e io mi do all'ippica!

Mi sa che ti devo quotare in toto caro Napalm.

Secondo questo documento, scavare dopo che il nostro metal ha fatto bip, si configura da subito come "scavo archeologico", anche se sotto si nasconde uno strappo di lattina o un fondello di cartuccia.

 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 11:21     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,015
GRAZIE!:
+333
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Spero che sia così.

Seguendo la logica e il buon senso se si spazzola in un terreno seminativo non vincolato (meglio se arato) significa che i 30 centimetri di terreno rivoltato centinaia di volte non ha più i requisiti per la stratificazione archeologica e quindi non dovrebbero esserci problemi.

P.S. sperando sempre nel buon senso.
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 11:31     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,263
Location:
Campi sparsi

Status:


Infatti non si può parlare di stratificazione in un campo dove sono passati aratri che hanno fatto solchi di mezzo metro.
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2017, 11:34     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,048
GRAZIE!:
+448
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


CITAZIONE (.Napalm. @ 24/11/2017, 11:31) 
Infatti non si può parlare di stratificazione in un campo dove sono passati aratri che hanno fatto solchi di mezzo metro.

Certo e' cosi', ma andrebbe sancito immediatamente e no dopo anni di processo..
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 14:40     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Signori... Leggete con attenzione si parla nel titolo SOLO di uso del metal per ricerca archeologica!

Se vuoi fare ricerca archeologica (che non puoi fare e non potevi fare manco prima) sei in dolo se giri con premeditazione per un campo con la dichiarata intenzione di fare ricerca archeo e scavi il segnale che premeditamente tu sai che e' archeo, ma se giri per un campo con la chiara intenzione di fare ricerca militare puoi scavare il target perché la tua intenzione e' trovare un bossolo del 91.

Il perno del documento sta nell'intenzionalita' della ricerca che ci si appresta a fare (come se si potesse sapere in anticipo che cosa scaveremo)
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 14:57     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,263
Location:
Campi sparsi

Status:


Io mi auguro che tu abbia ragione, Embolo! Ma secondo me la faccenda è più complessa...
 
Web  Top
139 replies since 23/11/2017, 13:51   4010 views
  Share