METAL DETECTOR HOBBY

Prime impressioni sul Deus V4.0, by Riccardo/"Napalm" (c) 2017 by AMD Tech Team

« Older   Newer »
  Share  
gotliebe
view post Posted on 4/4/2017, 22:41     +1   +1




Mai trovati valori di GMI così bassi e per giunta con intensità massima, ma che tipo di terreno è quello li ? è chiaro che è salino ed intenso, ma è per caso un campo arato e fertilizzato di frequente ?
 
Top
view post Posted on 4/4/2017, 22:53     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Got....ripongo tutte le mie speranze su' di te....io questa cosa' del bilanciamento....non riesco a digerirla :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2017, 22:59     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


È nell'aia dismessa di mio suocero. La terra è questa qua:



Assolutamente non trattata con nessun fertilizzante ma molto, molto mineralizzata. Preparerò un campo test anche nell'aia.

Questa invece è la lettura sulle terre dove sono solito fare test: terra rossa ricca di ematite, intensamente mineralizzata, davvero ostica ma non estrema.




Questo il colore della terra con forte presenza di ematite.



Come puoi vedere, la lettura del Dèus è troppo "leggera": una terra ricca di ossidi di ferro non può risultare così, con una netta predominanza salina. Il v3i, invece, ci dice che la ferrosità è presente: -88 contro il 70 del Dèus. Per quanto sia poco attendibile il GMI, mi piace invece la barra: rapida, intuitiva e veritiera.
 
Web  Top
gotliebe
view post Posted on 4/4/2017, 23:04     +1   +1




AhAhAh Dino, fare il bilanciamento è la cosa più semplice da fare sul Deus, il problema è che almeno per me con la 3.2 e tu sei stato presente più volte, anche se non te ne rendevi conto, nonostante procedure di bilanciamento fatte con la dovuta accortezza non riuscivo a far sfondare il Deus più di un Euroace, ti ricordi a che profondità trovai quella fibia con l'Euroace ? Con il Deus non l'avrei mai trovata.........
 
Top
gotliebe
view post Posted on 4/4/2017, 23:23     +1   +1




Napalm,
sui nostri terreni i valori di GMI mediamente vanno da 82 a 87 quindi con mineralizzazione ferrosa, ma la cosa strana invece è che l'intensità della mineralizzazione è molto bassa o addirittura assente, non saprei come classificare questo tipo di mineralizzazione o se addirittura pensare che l'indicazione della intensità non sia particolarmente precisa o in certe condizioni non facilmente misurabile, anche il terreno di tuo suocero è particolare come anche il terreno rosso con presenza di ematite.....bisognerebbe fare una analisi per capire cosa significhi il valore basso o alto della barra di intensità e se esso può avere qualche utilizzo ai fini della ricerca, da quello che vedo sui tuoi terreni e su quelli che frequento io il valore di intensità è alquanto inattendibile...... o di non facile comprensione
 
Top
view post Posted on 4/4/2017, 23:40     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (gotliebe @ 5/4/2017, 00:23) 
Napalm,
sui nostri terreni i valori di GMI mediamente vanno da 82 a 87 quindi con mineralizzazione ferrosa, ma la cosa strana invece è che l'intensità della mineralizzazione è molto bassa o addirittura assente, non saprei come classificare questo tipo di mineralizzazione o se addirittura pensare che l'indicazione della intensità non sia particolarmente precisa o in certe condizioni non facilmente misurabile, anche il terreno di tuo suocero è particolare come anche il terreno rosso con presenza di ematite.....bisognerebbe fare una analisi per capire cosa significhi il valore basso o alto della barra di intensità e se esso può avere qualche utilizzo ai fini della ricerca, da quello che vedo sui tuoi terreni e su quelli che frequento io il valore di intensità è alquanto inattendibile...... o di non facile comprensione

A parere mio è esattamente il contrario e la riprova è il Ground Probe dello Spectra: -88 contro i 70 del Dèus. Mentre come intensità ci siamo: barra del Dèus quasi piena e Probe con percentuali intorno all'11% sulle 3 freq. E questo con RX Gain basso, a 7. Mettendolo a manetta, 15, le percentuali sfiorano il 30% mostrando un terreno molto ostico. Credo che la lettura del Dèus, il cosiddetto Ground Mineralization Index, sia davvero poco attendibile. E questo anche per quanto riguarda l'ultimo firmware. Mentre la barra è piuttosto veritiera. Comunque sia fase ed intensità non sono affatto imprescindibili.

E questa ne è la riprova.



Puoi vedere una lettura di fase indubbiamente ferrosa (-91) ma percentuali da terreno neutro. Il Dèus, su questa terra, non restituisce lettura di fase. Quando lo comprai, più di 3 anni fa, credevo fosse rotto: bilanciando manualmente era più attendibile l'AT Pro!
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2017, 21:56     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (gotliebe @ 5/4/2017, 00:04) 
AhAhAh Dino, fare il bilanciamento è la cosa più semplice da fare sul Deus, il problema è che almeno per me con la 3.2 e tu sei stato presente più volte, anche se non te ne rendevi conto, nonostante procedure di bilanciamento fatte con la dovuta accortezza non riuscivo a far sfondare il Deus più di un Euroace, ti ricordi a che profondità trovai quella fibia con l'Euroace ? Con il Deus non l'avrei mai trovata.........

Si si mi ricordo ;)

Allora in finale per una buona ricerca meglio tenere sotto controllo la barra verticale dell'intensita' che invece il valore di GMI....ora qui viene il bello ...che valori impostare se non abbiamo certezza dei valori del GMI? :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2017, 22:02     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Inizialmente prova il tracking Dino!
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2017, 22:09     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (- Napalm - @ 5/4/2017, 23:02) 
Inizialmente prova il tracking Dino!

Si' ;) ....l'ho usata pure il giorno del raduno.....ma' forse avevo delle impostazioni sballate..perche' il Deus sfarfallava ......quasi come il mio piffero SE :woot: :roflmao: :lol: :D
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2017, 22:12     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Probabilmente la fase era salina e si impostava su valori bassi rendendo la macchina instabile!
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2017, 00:41     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Anche non essendo possessore di un Deus, seguo con molto interesse questa discussione...
Da quanto apprendo la V4 ha dato una marcia in piu' al Deus in contesti mineralizzati, ma la mia idea che il suo prezzo non sia congruo con il suo reale valore, rimane.
Vedo molto piu' "efficace" lo spectra V3i di White's...confermi, Riccardo?
Ovviamente mi riferisco esclusivamente a caratteristiche prestazionali e quindi alle performance in ricerca vera, per quanto riguarda leggerezza, ergonomicita' e zainabilita', non c' e' assolutamente confronto tra i due.

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2017, 07:28     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (lukazeronove @ 6/4/2017, 01:41) 
Anche non essendo possessore di un Deus, seguo con molto interesse questa discussione...
Da quanto apprendo la V4 ha dato una marcia in piu' al Deus in contesti mineralizzati, ma la mia idea che il suo prezzo non sia congruo con il suo reale valore, rimane.
Vedo molto piu' "efficace" lo spectra V3i di White's...confermi, Riccardo?
Ovviamente mi riferisco esclusivamente a caratteristiche prestazionali e quindi alle performance in ricerca vera, per quanto riguarda leggerezza, ergonomicita' e zainabilita', non c' e' assolutamente confronto tra i due.

Luca

Lo Spectra è una macchina molto complessa: lì, davvero, se sbagli un parametro comprometti tutto. Me ne accorsi su una buca test dove feci varie prove con i filtri terreno. E una volta mi successe di andare via da un campo perché era impossibile spazzolare. Non ricordo cosa sbagliai ma di sicuro me ne andai: lo possedevo da un mesetto. Per il resto è un detector completamente programmabile dalla a alla z ed adattabile praticamente ad ogni contesto. Un vero multifrequenza che offre moltissime informazioni su ciò che passa sotto alla piastra. Confermo che con la V4 il Dèus è indubbiamente migliorato. A livello di prestazioni assolute, il Dèus batte v3i in velocità ma viene sicuramente bastonato in contesti salini ed in disc. Io preferisco gli analogici ma l'unica eccezione è il v3i: credo che abbia il display più bello in commercio. Vedrò di organizzare un bel testa a testa tra questi 2 top di gamma!
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2017, 07:35     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,883
GRAZIE!:
+1
Location:
Toscana centrale

Status:


CITAZIONE (- Napalm - @ 6/4/2017, 08:28) 
CITAZIONE (lukazeronove @ 6/4/2017, 01:41) 
Anche non essendo possessore di un Deus, seguo con molto interesse questa discussione...
Da quanto apprendo la V4 ha dato una marcia in piu' al Deus in contesti mineralizzati, ma la mia idea che il suo prezzo non sia congruo con il suo reale valore, rimane.
Vedo molto piu' "efficace" lo spectra V3i di White's...confermi, Riccardo?
Ovviamente mi riferisco esclusivamente a caratteristiche prestazionali e quindi alle performance in ricerca vera, per quanto riguarda leggerezza, ergonomicita' e zainabilita', non c' e' assolutamente confronto tra i due.

Luca

Lo Spectra è una macchina molto complessa: lì, davvero, se sbagli un parametro comprometti tutto. Me ne accorsi su una buca test dove feci varie prove con i filtri terreno. E una volta mi successe di andare via da un campo perché era impossibile spazzolare. Non ricordo cosa sbagliai ma di sicuro me ne andai: lo possedevo da un mesetto. Per il resto è un detector completamente programmabile dalla a alla z ed adattabile praticamente ad ogni contesto. Un vero multifrequenza che offre moltissime informazioni su ciò che passa sotto alla piastra. Confermo che con la V4 il Dèus è indubbiamente migliorato. A livello di prestazioni assolute, il Dèus batte v3i in velocità ma viene sicuramente bastonato in contesti salini ed in disc. Io preferisco gli analogici ma l'unica eccezione è il v3i: credo che abbia il display più bello in commercio. Vedrò di organizzare un bel testa a testa tra questi 2 top di gamma!

C'è chi mi dice che la teoria non serve . Che non serve studiare le macchine ... Negazione assoluta del progresso umano :D .... Il V3i è il frutto di un progetto fatto da un ingegnere a dir poco "visionario" macchina fantastica che va capita e studiata a fondo prima di giudicarla . Il buon Mac nelle nostre conversazioni mi ha sempre detto : dopo il v3i ...la noia !!! e purtroppo per ora è così :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 07:53     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (mauroki @ 6/4/2017, 08:35) 
CITAZIONE (- Napalm - @ 6/4/2017, 08:28) 
Lo Spectra è una macchina molto complessa: lì, davvero, se sbagli un parametro comprometti tutto. Me ne accorsi su una buca test dove feci varie prove con i filtri terreno. E una volta mi successe di andare via da un campo perché era impossibile spazzolare. Non ricordo cosa sbagliai ma di sicuro me ne andai: lo possedevo da un mesetto. Per il resto è un detector completamente programmabile dalla a alla z ed adattabile praticamente ad ogni contesto. Un vero multifrequenza che offre moltissime informazioni su ciò che passa sotto alla piastra. Confermo che con la V4 il Dèus è indubbiamente migliorato. A livello di prestazioni assolute, il Dèus batte v3i in velocità ma viene sicuramente bastonato in contesti salini ed in disc. Io preferisco gli analogici ma l'unica eccezione è il v3i: credo che abbia il display più bello in commercio. Vedrò di organizzare un bel testa a testa tra questi 2 top di gamma!

C'è chi mi dice che la teoria non serve . Che non serve studiare le macchine ... Negazione assoluta del progresso umano :D .... Il V3i è il frutto di un progetto fatto da un ingegnere a dir poco "visionario" macchina fantastica che va capita e studiata a fondo prima di giudicarla . Il buon Mac nelle nostre conversazioni mi ha sempre detto : dopo il v3i ...la noia !!! e purtroppo per ora è così :D

Te Mauro usi il v3i da anni ed anni, io da poco più di 1 anno. Sul mio solito campo pieno di ferraglia, trovai difficile gestirlo sul ferro: c''era quel fastidiosissimo effetto wrap, i salti da vdi negativi a positivi davvero fastidiosi. Su tuo consiglio utilizzai il bottle cap (tra l'altro appena a 1) e le cose migliorarono di brutto. A parte il peso, era l'unica cosa che mi era rimasta sullo stomaco dello Spectra. Se fossi costretto a dare via una macchina a scelta tra v3i e Dèus, preparerei le valige al Dèus di cui, però, rimpiangerei l'inarrivabile comodità e la semplicità di utilizzo.
 
Web  Top
43 replies since 20/3/2017, 11:53   867 views
  Share