METAL DETECTOR HOBBY

Armoniche a bocca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2018, 09:54     +1   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


ciao Hermada, grazie,
prima di tutto dal design della confezione e dal materiale della stessa, se in cartone preformato e foderato, cartone semplice con apertura laterale a cassetto, cartone apertura frontale a scatola, materiale vinilico morbido con bottoncino o plastica rigida, se prive di confezione è un po' più difficile datarle perché sostanzialmente immutate nel tempo tranne piccoli particolari di fissaggio del guscio esterno, tipo chiodini o viti di fissaggio, le nuove comunque dovrebbero avere se non sbaglio un numero di serie stampato di lato sul guscio che in passato non cera.
Corretta la datazione 50/60/70 con chiodini, questo tipo di armonica a tremolo prima si chiamava Echo, (anche questa prodotta tuttora) con miriadi di varianti, la struttura interna era identica cambiavano solo il guscio esterno e il nome del prodotto a seconda delle mode del tempo e del paese dove la vendevano.

91jFAw9hXIL._SX355_

Armonica-A-Bocca-Bravi-Alpini-M-Hohner-_1
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 09:45     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (rabdomantico @ 13/5/2018, 10:54) 
ciao Hermada, grazie,
prima di tutto dal design della confezione e dal materiale della stessa, se in cartone preformato e foderato, cartone semplice con apertura laterale a cassetto, cartone apertura frontale a scatola, materiale vinilico morbido con bottoncino o plastica rigida, se prive di confezione è un po' più difficile datarle perché sostanzialmente immutate nel tempo tranne piccoli particolari di fissaggio del guscio esterno, tipo chiodini o viti di fissaggio, le nuove comunque dovrebbero avere se non sbaglio un numero di serie stampato di lato sul guscio che in passato non cera.
Corretta la datazione 50/60/70 con chiodini, questo tipo di armonica a tremolo prima si chiamava Echo, (anche questa prodotta tuttora) con miriadi di varianti, la struttura interna era identica cambiavano solo il guscio esterno e il nome del prodotto a seconda delle mode del tempo e del paese dove la vendevano.

(IMG:https://images-na.ssl-images-amazon.com/im...XIL._SX355_.jpg)

(IMG:https://www.picclickimg.com/00/s/MTA2OFgxN...M-Hohner-_1.jpg)

Ciao Rabdo, ho capito.Purtroppo non possiedo la scatola perché me l'ha regalata mia sorella che l'ha trovata nella casa dove è andata a stare che era di un vecchietto.Ciò mi fa pensare che non sia proprio dell'altro ieri.
Cmq quando torno a casa le do un'occhiata e controllo, poi se hai piacere, ti posto la foto. ;)
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 09:47     +1   +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


La marine band ce l ho (avevo...sic.) pure io! Bel 3D
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 17:10     +1   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Ho controllato la mia:non ha numeri di serie

IMG_20180514_180402IMG_20180514_180318IMG_20180514_180235
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 18:31     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


CITAZIONE (Hermada1418 @ 14/5/2018, 18:10) 
Ho controllato la mia:non ha numeri di serie

Armonica tipo "tremolo" a doppia ancia, metodo di accordatura Richter
40 coppie di fori, se doppia 80 voci, quindi da una parte in C (DO) e dall'altra in G (Sol) comb in legno, probabile in acero, fronte dipinto di rosso scuro, guscio con chiodini su piegature stondate, confermo anni '50/60/70 ;) se non ha stonature (ma si riparano) è meglio delle nuove prodotte oggi ed è un ottimo strumento per la musica tradizionale.

La denominazione attuale è HOHNER BRAVI ALPINI 1314/80 C G, (oggi prezzo indicativo a catalogo circa 70 euro)
nelle nuove la piegatura sui lati del guscio è diversa, lineare sovrapposta, il legno del comb invece frontalmente è dipinto di nero, confezionata in scatola verde.
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 07:35     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Grazie Rabdo,confermo che è doppia.Lungi da me saperla suonare ma non ha stonature.Ha proprio un bel suono.
Cmq accidenti,70€ quelle prodotte ancora oggi... :o:
 
Top
view post Posted on 28/2/2020, 11:51     +3   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


up

Marcos Coll - bass, chord, chromatic and diatonic harmonicas. Stefano Ronchi - drum programming, mix and master Omar Colado - video recorded at Woodoo Studio Berlin.

 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 21:03     +2   +1   +1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Cazzo..! Che mi sono perso durante la mia forzata 'latitanza' 😱 'Rabdo',è un thread grandioso, superlativo !!!,👍👌👏👏👏,Non sapevo di questa tua ennesima passione,e formidabile competenza.. Bravissimo,e grazie per la condivisione..! Sono anche io un modesto amatore e men che meno neppure un bravo 'Harp players'"Blues Man" o come qualcuno le definisce di "Mouth Organ", e questo post riscoperto, mi ha fatto letteralmente saltare dalla poltrona in cui solitamente languo seralmente, causa noti eventi di lock-down del cazzo... Veramente notevole, grazie ancora..!😉🤝

Edited by Born to…search - 16/1/2021, 21:31
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 21:53     +4   +1   +1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Porca zozza..!.Rabdo,mi hai scatenato l' impossibile'stasera..
Scovata vecchia 'immagine di repertorio' ..."On stage".. Qui utilizzo sicuramente una "Marine Band", ma la stranezza è il microfono...Non è un "Fire Ball", ma un fedelissimo "vintage" da me accroccato, che dava filo da torcere pure agli "Shure Green Bullet"...(Poi magari in separata sede ti dico..😉) Ciao..! -Gianni-

Attached Image: Screenshot_20201212-221256

Screenshot_20201212-221256

 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 22:17     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:Bier: :2d-albero-di-natale-sullo-sfond :2d-albero-di-natale-sullo-sfond Grande Born!! :smile-e-smiley-applauso-immagin :smile-e-smiley-applauso-immagin
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 01:10     +1   +1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Ciaoo Cri..!!!!😃😃😘
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 19:10     +3   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


=) Ehilà Born, lieto di risentirti, dai che quando quest'incubo finirà, perché prima o poi finirà, mi auguro che possiamo ritrovarci tutti quanti alla famosa zingarata di gruppo rimasta in sospeso dall'anno passato.
Magari porto un po' di attrezzatura e ci facciamo una suonata insieme. :) Ciao Criii

In questi tempi di reclusione ho approfittato per ampliare l'armamentario con una nuova valigetta, aggiungendo alcune armoniche in minore che mi mancavano,

studio-05

studio-06

inoltre sto sperimentando un po' di effettistica testando alcuni pedali da chitarra collegati al mic

studio-07

con il crush mini Orange, quel minuscolo ampli portatile da 3 watt che funziona con una pila da 9 volt, la cosa interessante è che ha un uscita per altoparlante esterno,
qui l'ho collegato ad un Celestion 30 della Hughes&Kettner, è sconcertante cosa ne viene fuori, :woot:

studio-03

più che sufficiente per il mio angolino di prova che mi sono ricavato nel sottotetto di casa. :)

studio-01

Molto interessato ai microfoni vintage, parliamone. ;)

studio-02
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 19:33     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,769
GRAZIE!:
+4,772

Status:


Azz che armamentario Rabdo, complimenti! Ma sei polistrumentista?? Mi piacerebbe sentire qualcosa, qualche sonorità strana che sai fare uscire da quelle bizzarre combinazioni, daiii!
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 19:47     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Dai, appena riesco a installare il software di registrazione mi cimento con qualche pezzo sperimentale :D
per adesso ho ancora il pc musicale in via di installazioni, aggiustamenti tecnici e sintobestemmie ai Santi Micro e Soft :angry: :P


ps
sì Manny, strimpello con tutto quello che mi capita a tiro, ma prediligo i fiati alle corde, ultimamente faccio anche alzare i peli della schiena ai vicini di casa con uno straziante violino trovato in un mercatino :lol:

Edited by rabdomantico - 18/1/2021, 19:53
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 19:49     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,769
GRAZIE!:
+4,772

Status:


CITAZIONE (rabdomantico @ 18/1/2021, 19:47) 
...sintobestemmie ai Santi Micro e Soft :angry: :P

Hahahaha grande Rabdo, ok attendo curioso! :roflmao:
 
Top
30 replies since 28/2/2017, 10:14   1172 views
  Share