METAL DETECTOR HOBBY

30 gennaio 1918 gli italiani conquistano Col del Rosso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2020, 20:24     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
124
GRAZIE!:
+10

Status:


A testimonianza delle immense perdite austriache una valanga di elmetti austriaci vennero trovati anni orsono (principalmente nelle profonde grotte) .
Quei monti, che tanto imponenti non sembrano, erano dei fortini, una linea molto simile a quella del fronte occidentale. Nonostante la decimazione avvenuta nelle prime ore del 15 le tre divisioni (soprattutto la 18) riuscirono ad ottenere un successo preoccupante per i comandi italiani, ma ad un prezzo altissimo.
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 02:16     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Più leggo diari di guerra più questa battaglia mi pare essere stata terribile, più dell'Ortigara mi vien da dire (parlo delle mie zone). L'ultima volta che son stato là a spazzolare uscivano pezzi di bombe ogni due cm, dopo mezz'ora me ne sono andato perché con tutte quelle schegge è impossibile trovare qualcosa
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 08:39     +1   +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Up
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2022, 20:53     +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,636
Location:
padova

Status:


:thumb_yello:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2023, 09:08     +1   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
4
GRAZIE!:
+8

Status:


Carissimi,
sono nuovo e perdonate l'invadenza con cui recupero questa discussione.

Desideravo domandarvi ulteriori informazioni sul conto della Divisione Edelweiss, con particolare riferimento agli scontri che ebbero lugo su Col del Rosso tra il giugno e il luglio del '18.

In particolare, sono in possesso di una franchigia scritta da Dino Secco Suardo, MBVM, nella quale riferisce della quantità impressionante di cadaveri presenti sul monte a inizio luglio e, testualmente, riporta "la povera Edelweiss meritava una fine migliore".

Sono al corrente che la Brigata Lecce riuscì a riprendere possesso del Col del Rosso a fine giugno, ricacciando la Edelweiss, ma mi colpisce enormemente la dura sentenza dello scrivente "meritava una fine migliore".

E' per questa ragione che desidero domandarvi ulteriori ragguagli. La Edelweiss fu quasi del tutto annientata in quegli scontri o fu l'autore della franchigia ad enfatizzare i fatti? E' possibile avere un'idea dell'entità del combattimento (forze in campo, perdite ...)? Vi ringrazio, ho iniziato da poco a raccolgiere questa tipologia di documenti a scopo didattico (insegno in una scuola superiore), e mi piacerebbe tanto poterne sapere di più su questa cartolina.

Vi allego una foto della franchigia in questione. Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!

20230810_190734-16917694725922-16918274362364

Vi riporto, per copletezza, anche la relativa trascrizione:

"3 luglio 1918

Mia cara metà - Dal Col del Rosso riconquistato ti invio un pensiero pieno di licenza! oh oh! dici tu - Non facciamo doppi sensi in cartolina!
Never mind - ieri ho fatto il giro del famoso colle e sebbene ci lavorino a far pulizia fino dal 1 luglio ci sono ancora tanti morti da impressionare. La povera Edeleweiss meritava una fine migliore.
Conto che tra non molto mi manderanno a S. Margherita - e non sai fino a che punto lo desidero!
Tuo D."
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 09:35     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
4
GRAZIE!:
+8

Status:


Chiedo scusa. Ho rimediato subito :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 15:25     +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,043
GRAZIE!:
+3,239
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Simone Ardizzi @ 12/8/2023, 10:35) 
Chiedo scusa. Ho rimediato subito :thumb_yello:

Grazie ;) :)
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2023, 16:49     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,274
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Simone Ardizzi @ 12/8/2023, 10:08) 
E' possibile avere un'idea dell'entità del combattimento (forze in campo, perdite ...)? Vi ringrazio,

Non sono un esperto di ww1 , ma interessato da questo post, ho trovato queste info sulle perdite sul sito del ministero della difesa a questo link
https://www.esercito.difesa.it/storia/pagi...-tre-monti.aspx

Cito
"Si delineò così il fronte definitivo che caratterizzerà l'andamento delle operazioni nel 1918. Da allora vi furono solo lievi rettifiche. Le perdite sul fronte austriaco furono ingenti: circa 2.000 uomini e circa 150 ufficiali tra morti, feriti e dispersi e circa 100 ufficiali e 2500 soldati caduti in mano italiana; ingente anche il materiale bellico: 6 cannoni, circa 100 mitragliatrici e materiale vario. Da parte italiana: 5240 uomini (268 ufficiali di cui 45 morti, 185 feriti e 38 dispersi - 4972 soldati di cui 534 morti, 3152 feriti e 1286 dispersi).
Il bollettino austriaco dà come prigionieri 20 ufficiali e 790 soldati
....
Le perdite austriache ammontarono a circa 2000 prigionieri, 51 mitraglie e 4 cannoni; vennero riprese 15 bombarde perdute il 15 giugno. Le perdite italiane furono di 552 soldati di cui 82 cechi.​"
Da come ho capito, le battaglie si svolsero in più tempi e questi dovrebbero essere i resoconti delle ultime che portarono alla vittoria degli italiani.
Per le forze in campo, bisognerebbe chiedere a un esperto di battaglie ww1 e militaria oppure calcolare il numero di soldati in base alla cronaca delle operazioni belliche e dei reparti coinvolti in base alle dimensioni previste (compagnie, etc)
 
Top
37 replies since 30/1/2017, 20:45   1800 views
  Share