METAL DETECTOR HOBBY

il caro vecchio CB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2020, 23:16     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Eh si ragazzi, la radio è una magia! Per me una grande passione, interrotta da anni ma mai assopita. Iniziò tutto una sera dell’inverno del 1992 con un walkie talkie della Gig che tirai fuori da una cesta, ormai in disuso da anni. Ci misi una pila da 9v, lo accesi e sentii una voce forte e chiara: un certo “Tarlo” che era in qso con altri che non sentivo, sulla frequenza 27.185 mhz corrispondente al canale 19 della cb. Quel mattoncino trasmetteva proprio sul 19! Iniziai a chiamarlo e mi sentì subito: dalla terrazza vidi poi in seguito la sua Mantova 5 che distava da me non più di un centinaio di metri in linea d’aria. Mi disse:”Io sono tarlo e te?”. Io gli risposi di istinto “Ragno”, col cuore in gola dall’emozione! Fui ragno per un bel po’ o almeno fin quando non persi completamente la testa per i collegamenti a lunga distanza! :D
Quella sera iniziò un pressing clamoroso con mio padre e il giorno seguente o al massimo 2, andammo in un negozio di telecomunicazioni e presi un Alan 18, un alimentatorino da 2 ampere e mezzo di picco e una piccola ground plane che mio padre legò a una rete sul tetto. Iniziò così questa droga clamorosa, questa gigantesca passione che esplose definitivamente sul 31 in FM quando portai a termine i primi dx con Germania e poi Finlandia. Quando alla stazione finlandese chiesi da dove trasmettesse, mi sentii rispondere “Yllamylly”...quella notte credo che non dormii. Poi scoprii le bande laterali con un Intek Connex 3600 e poi con un glorioso Kenwood TS140S che tutt’ora giace sul comodino accanto al letto a casa dei miei insieme ad un MC60. Sono stato “pirata” in 11 metri fino al 2006, anno in cui mi patentai. Devo dire la verità: bellissimo essere radioamatore patentato ma mai potrei dimenticare le ruote sul canale 36, gente che poi conobbi di persona: io ero un bambino di 14 anni, il più piccolo! Indimenticabili i qso con quella gente! :D
Poi, dopo quasi 15 anni di dx in 11 metri, presi la patente e con un altro radioamatore che era “cresciuto” con me prima sul 31 FM e poi sulla meravigliosa 27.555 USB, andammo ad attivare il Liechtenstein, HB0. 3 giorni con un camper noleggiato! Con 2 antenne tra cui la mia 3 elementi yagi portatile e il mio fido FT857D. Praticamente piovve tutta la notte ma trasmisi ininterrottamente, salvo brevi pause, per più di 15 ore. Era agosto 2010 e in quei giorni la propagazione era pessima. Ci mettemmo in 20 metri e portammo a termine solamente sui 500 qso...ma fu la mia prima vera attivazione ed divertimento fu immenso. Poi ho attivato Pantelleria, Favignana, Sardegna, Corsica, Irlanda e Isola Di Skye in Scozia. Tantissimi qso ma purtroppo ho perso i log cartacei. Essere dall’altra parte del “pile up” è davvero un’emozione. Una grande emozione incomprensibile ai più.
La radio è una magia! ❤️

62D13ED1-51E2-41E4-973A-CC56F3DCE164
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2020, 07:51     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
362
GRAZIE!:
+284

Status:


Caro Napalm, da come scrivi traspare tutta la tua passione per la radio
ti faccio i complimenti per i risultati che hai ottenuto e le soddisfazioni .
succede che quando accendo la radio , faccio chiamata in telegrafia in qrp con soli 5watt del kit qcx che ho costruito e una filare da 24 metri messa alla c...zo per problemi di spazio, ti risponde un om finlandese o russo con rapporti decenti, be....a me la cosa fa pensare molto.
ok la propagazione ma mi chiedo ....quanto ne sappiamo veramente di quanta energia ci circonda e come funziona?
5 watt è la potenza di una lampadina della targa della macchina!!!!
io sono affascinato dal qrp!
Grazie del tuo bel post e delle immagini Napalm, e Grazie anche te Manny .......Ciao
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 20:01     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Bellissimo e estremamente casuale e fortunoso inizio il tuo Napa! A volte sembra che le cose non accadano per caso vedendo la bassissima probabilità che hanno avuto per verificarsi!

Avete sia tu che Gallico nominato la Finlandia come paese contattato. Strano perché è stato uno dei pochissimi paesi da me contattati da ragazzino col cb + lineare in fm! Ero emozionatissimo, mi ricordo che il tizio parlava inglese e io mi arrangiavo con fatica usando l'alfabeto fonetico che avevo imparato: I'm from Italy... I'm from Italy! Lui diceva che era di Kalvia...o Kandia...non l'ho mai capito bene ne trovato sulla mappa. In realtà sta cosa mi è tornata in mente ora!
Gallico è incredibile davvero il qrp, hai ragione! Pensa che stavo cercando di imparare il morse in quarantena. Ho tre app sul cell... già son fuori allenamento. Ho imparato le lettere ma non i numeri e la punteggiatura. Per me è già tanto! Però non riesco a trascrivere dal morse, solo a malapena fare da lettere a cw. È molto più difficile ascoltarlo che trasmetterlo!
Da piccolo a 10 anni avevo fatto un programma sul mio commodore 16 che trascriveva le lettere verso il cw emettendo pure il suono. Avevo trovato la tabella col codice su qualche rivista tipo cq elettronica o radio kit del mio papà...quanti ricordi!
 
Top
32 replies since 10/11/2016, 21:56   893 views
  Share