METAL DETECTOR HOBBY

Gli "attrezzi" MKW...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2016, 00:36     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Immagina la zappetta che hai postato: allunghi un pò il "collo" dove si infila il manico. pratichi poi 2 fori circolari nel collo stesso in modo da ottenere un canale ortogonale all'asse e che passa parallelo a lama e denti... sfili il manico, che è conico nelle zappe normali, e lo infili a 90° rispetto a com'era... fatto! Nessuna meccanica complessa e robustezza identica alla soluzione originale, volendo basta saldare due sezioni di tubo ai fori per aumentare la frizione. Cercherò di fare un modellino, quando non so... :P :D
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2016, 09:42     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Tanto per dare un'idea, chiaramente si possono dare le inclinazioni più svariate al secondo asse...

Attached Image: proj2

proj2

 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2016, 10:24     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Di questo però chiedo brevetto... :P

Attached Image: handle

handle

 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2016, 10:26     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (markwollas @ 9/11/2016, 23:21) 
porca miseria cesira.66 eri al raduno di castellodi sorci , mi sarebbe piaciuto conoscerti, il problema nel fare una zappetta snodabile che si apre a vanghetta è il tempo che serve per farla e di conseguenza il prezzo finale del prodotto. Comunque se è fattibile e posso , lo faccio volentieri. Ho fatto le nuove pale e i nuovi coltelli, a breve anche una nuova zappetta. quando riesco a capire come mettere le foto sul forum (ho meno problemi con la saldatrice a tig) per me il pc è uno sconosciuto. Se gli admin non hanno niente in contrario metto qualche foto.

a mio avviso questo attrezzo è fattibile.......... e sarebbe rivoluzionario.... mi spiego:

mauro dovresti creare una T ( o anche una croce ) composta dalla saldature di tre boccole femmine filettate all'interno ! l'idea è quella di creare manici zappette e coltelli e vanghette con innesto maschio filettato da avvitare alla suddetta T o +... in questo modo ognuno alla bisogna si troverà sempre con l'attrezzo giusto che sia un male e peggio, un martello, un coltello, una zappetta o una vanga... è un'ideona questa mauro !!!
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 10:47     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Brakk una vite che regga simili carichi di taglio dovrebbe essere in titanio minimo diametro 12! E questo limiterebbe il numero di arnesi utilizzabili, credo... inoltre bisognerebbe utilizzare un fermo molto robusto e registrabile, pena l'insorgenza di inevitabili e pericolosi giochi...

Poi dipende, se parliamo di cercatori britannici che tagliano la cotica erbosa col bisturi e sotto c'è la moneta, problemi non ce ne sono... le bestie come me che spaccano sassi a picconate ci farebbero ben poco...
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2016, 11:24     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 11/11/2016, 10:47) 
Brakk una vite che regga simili carichi di taglio dovrebbe essere in titanio minimo diametro 12! E questo limiterebbe il numero di arnesi utilizzabili, credo... inoltre bisognerebbe utilizzare un fermo molto robusto e registrabile, pena l'insorgenza di inevitabili e pericolosi giochi...

Poi dipende, se parliamo di cercatori britannici che tagliano la cotica erbosa col bisturi e sotto c'è la moneta, problemi non ce ne sono... le bestie come me che spaccano sassi a picconate ci farebbero ben poco...

s
..... si si certo.... sicuramente per attrezzi grandi e contesti ostici i problemi che hai rilevato ci stanno e non è facile risolverli... per il resto però credo che possa funzionare....
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 12:44     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


E' per evitare "giochi" che ho pensato al foro quadrato, e fermo a U idem, se poi usare dei galletti o altri sistemi per bloccarlomnin zo... non sono un tecnico... provo ad allegare uno schizzo, ovviamente quote, angolazioni , materiali son tutti da valutare....
Orribile lo so..... :sick:



Edited by cesira.66 - 11/11/2016, 13:13
 
Top
markwollas
view post Posted on 11/11/2016, 23:58     +1   +1




sofocle 62 il sistema che fai vedere tu nello schizzo l'ho già fatto haha quindi niente brevetto haha ma non tiene. comunque sistemi con filetto funzionano se sono zappette molto piccole altrimenti si svitano di continuo durante gli scavi. abbiate fede, che ci stoarrivando, forse prima di natale.....
 
Top
view post Posted on 12/11/2016, 11:13     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ma a tuo avviso è fattibile magari con sistema diverso? Non si parla di una zappetta da giardino ovviamente ma neanche di un multiuso che sostituisca completamente piccone e vanghe da lavori pesanti...
 
Top
markwollas
view post Posted on 12/11/2016, 23:04     +1   +1




si piu o meno è fattibile, devo solo trovare il sistema giusto che sia resistente.
 
Top
view post Posted on 12/11/2016, 23:41     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (markwollas @ 11/11/2016, 23:58) 
sofocle 62 il sistema che fai vedere tu nello schizzo l'ho già fatto haha quindi niente brevetto haha ma non tiene. comunque sistemi con filetto funzionano se sono zappette molto piccole altrimenti si svitano di continuo durante gli scavi. abbiate fede, che ci stoarrivando, forse prima di natale.....

e come mai non tiene? se lo zoccolo é cubico e poggia sul piano, e se il tirante é caricato da un bel mollone coassiale... dovrebbe tenere eccome!
 
Web  Top
markwollas
view post Posted on 13/11/2016, 23:27     +1   +1




non tiene per le troppe sollecitazioni, tiene se hai un manico corto ma oltre i 30 cm prende gioco fidati
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 12:12     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
8,686
GRAZIE!:
+294
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


Non mi sembra male quella pala da terra....ma avrei fatto un T un pò piu larga....!! In ogni caso da chi potrei acquistarla?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2017, 13:58     +1   +1
Avatar

colonel

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
15,734
GRAZIE!:
+59

Status:


CITAZIONE (austrian soldier 1917 @ 24/3/2017, 12:12) 
Non mi sembra male quella pala da terra....ma avrei fatto un T un pò piu larga....!! In ogni caso da chi potrei acquistarla?

Non c'è più
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 14:12     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (austrian soldier 1917 @ 24/3/2017, 12:12) 
Non mi sembra male quella pala da terra....ma avrei fatto un T un pò piu larga....!! In ogni caso da chi potrei acquistarla?

....dall'utente markwollas :)
 
Top
44 replies since 7/11/2016, 16:53   1729 views
  Share