METAL DETECTOR HOBBY

Gli "attrezzi" MKW...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2016, 10:01     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:D è la mole fisica il problema, ho la potenza di scavo di un bradipo in pensione!! :P
 
Top
markwollas
view post Posted on 9/11/2016, 23:21     +1   +1




porca miseria cesira.66 eri al raduno di castellodi sorci , mi sarebbe piaciuto conoscerti, il problema nel fare una zappetta snodabile che si apre a vanghetta è il tempo che serve per farla e di conseguenza il prezzo finale del prodotto. Comunque se è fattibile e posso , lo faccio volentieri. Ho fatto le nuove pale e i nuovi coltelli, a breve anche una nuova zappetta. quando riesco a capire come mettere le foto sul forum (ho meno problemi con la saldatrice a tig) per me il pc è uno sconosciuto. Se gli admin non hanno niente in contrario metto qualche foto.
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 23:29     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Uno degli admin é ASSOLUTAMENTE d'accordo! E penso pure l'altro... :P :P :P Secondo te riciclando " la meccanica" di un badiletto militare di quelli seri si puó costruire almeno un prototipo? Temo che il peso alla fine sia il problema di un simile progetto, anche perché per l'utilizzo come zappa il manico ha da essere lunghetto e la leva diviene sfavorevole...
 
Web  Top
markwollas
view post Posted on 9/11/2016, 23:52     +1   +1




infatti , la vanga richiudibile è fattibile e la faccio già, il difficile è fare un attrezzo serio che faccia le tre funzioni: vanga, zappa e richiudibile che sia resistente e bilanciato per tutte queste cose. Ci sto pensando e provando da un pò, e non ti dico quante ne ho buttate in discarica....
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 00:05     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:D sul bilanciamento non ho dubbi , e anche sull'innesto attrezzo/manico dovrebbe essere facile, forse i blocchi un pò più ma dovrebbe essere fattibile :P
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 23:13     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Allora, provo a spiegare la mia idea, non so se tecnicamente fattibile ma spero almeno sia di ispirazione...tutte le critiche e obiezioni son bene accette ma guai a chi ride per gli scarabocchi!!! <_< :D :D
Sono negata in disegno e uso foto prese dalla rete per cercare di spiegarmi...
Lo strumento di partenza è la zappetta con forca, il mio preferito perchè permette di tagliare erba e piccole radici scavando bene e smuovere con la forchetta le pietre onnipresenti nei terreni



ovviamente bella robusta e con i denti il più possibile a sezione circolare (non piatte come in quelle da giardino vedi foto :sick: ).
Prima modifica il foro centrale che non serve, si può chiudere rinforzando la parte "ponte" ottenendo un profilo "a falce di luna" per capirsi.
Al posto del collo centrale si posizionano due orecchie belle robuste con foro per il perno



stesso innesto della piastra del metal all'asta, e una terza orecchia forata parallela dalla parte della forchetta, questa servirà per bloccare l'attrezzo con un angolo di circa 20/25 gradi rispetto al manico grazie a un tondello a U come fermo... l'anello sul manico infatti dovrà avere un foro passante. Se ci sono soluzioni più efficaci per bloccarla in questa posizione non lo so...
seconda modifica è al profilo della zappa tipo come da righe nere



eventuali curvature ergonomiche le lascio decidere agli esperti....

non so se sono riuscita a spiegarmi... lo so che è un pasticcio, ridete pure :D :D

ultimo dettaglio, una lastrina in legno o metallo con due inviti, messa a ponte sui due denti li trasforma nella pedanella della vanga.

Abbiamo quindi 4 pezzi, picco/forca modificato, manico (telescopico?) con innesto o altri sistemi e foro di blocco modalità vanga, tondello a U che fa da "spina" di blocco in modalità vanga e una pedivella da applicare quando si deve vangare.

Ovviamente è un attrezzo da usare al 90% come picconcino ma quando il target è più profondo non sarà necessario allargare la buca più di tanto... A mio avviso i punti deboli potrebbero essere l'innesto basculante attrezzo/manico (meglio forse un foro quadrato che blocca la rotazione in fase di picconaggio) e il sistema di blocco in modalità vanga, deve essere semplice e veloce, l'uso di foro e fermo quadrati anzichè circolari come sezione potrebbe essere utile... altro nin zo, non sono un tecnico... :cry:
Attendo insulti e commenti... :(
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 23:35     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


A livello concettuale l'idea non è nuova:



la novità del tuo progetto è l'utilizzo della forca al posto del "becco" unico, e credo che rappresenti una bella sfida! Per contenere pesi ed inerzie indesiderabili credo sia necessario mantenere le dimensioni della classica zappetta, ed in questo caso non andrei a rastremare eccessivamente il profilo della "vanga", pena la sua scarsa funzionalità in quel ruolo. Per il fissaggio ritengo più robusta la chiusura utilizzata sui badiletti militari, un semplice perno sarebbe d'impiccio e presto produrrebbe giochi fastidiosi...
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2016, 23:38     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
4,074
GRAZIE!:
+231
Location:
Arretium

Status:


Mi sono perso..... :blink:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 23:45     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Credo che il sistema dei badiletti militari sia troppo fragile per zappare terreni duri e sassosi, stesso motivo per cui credo che il blocco a vite come il sistema piastra metal non possa durare molto, se si riesce a bloccare bene la sovrapposizione di due orecchiette spesse e anello centrale bello spesso costituiscono un buon punto di resistenza... poi c'è la terza... :unsure:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 23:47     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Perchè? :P
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2016, 23:49     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


CITAZIONE (jacopino04 @ 10/11/2016, 23:38) 
Mi sono perso..... :blink:

tranquillo, pure io!!! :P
E' che ho le immagini in testa e non so come spiegarle bene, sempre femmina sono ! :P
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 00:00     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


La chiusura è difficile da realizzare? Basta non farla!!! Si può usare il "sistema Innocenti" un pò modificato: due tubi a sezione lievemente conica, ortogonali, quello trasverso che passa in un foro ricavato in quello verticale. Manico conico, l'arnese si sfila e s'infila nell'uno e nell'altro modo, fissandosi per semplice contrasto... :)

Attached Image: to

to

 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2016, 00:03     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ma con questo sistema come la dai l'angolazione per mettere il piede e vangare... non va mi sa... :unsure:

Edited by cesira.66 - 11/11/2016, 00:12
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 00:11     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Si che va! Ma non è facile da spiegare...
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2016, 00:15     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Forse questo è più chiaro:

Attached Image: giunto_ortogonale

giunto_ortogonale

 
Web  Top
44 replies since 7/11/2016, 16:53   1729 views
  Share