METAL DETECTOR HOBBY

La cosa più pericolosa del mondo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2016, 17:02     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


L'avevo visto Oni. Pazzesco...cavie umane. Certo credo che abbiano ricevuto delle istruzioni sulle dosi eventualmente assorbite...comunque pare che nei vertici dell esercito americano poco importasse la contaminazione del suolo, dei mari, dell aria e della popolazione! Il "progresso" non si ferma davanti a nulla!

Volevo linkare un bell'articolo su varie operazioni molto curiose e pazze. Questo perché volevo spiegare qualcosa dell op. Plumbbob che conoscevo ma è troppo lungo da scrivere.

Eccolo:

CITAZIONE
Oggi parlerò di una delle peggiori idee che siano mai venute in mente ai nostri cari ingenieri attivi durante l’epoca d’oro degli spacca-atomi: gli impieghi pacifici delle esplosioni nucleari, ovvero tutti quei botti finalizzati non alla sperimentazione di nuove testate atomiche, ma alla costruzione di canali, miniere, e tutti quegli impieghi dove fosse stato necessario la rimozione di grossi quantitativi di materiale, ma non solo.

Ora c’è da chiedersi come diamine possa venire in mente un’idea del genere; ebbene, essa è stata partorita sia dai porci capitalisti che dai mangiabambini comunisti, con i rispettivi Operation Plowshare e Program 7, altresì detto -questa fa ridere- Nuclear Explosions for the National Economy (lo dico in inglese perché fa molto più figo). Eppure qualche beneficio c’è stato, a fronte ovviamente di una marea di problemi.

In totale i test nucleari tra russi ed americani sono stati 151, 27 targate USA e 124 USSR, per un non ben definito ammonto totale di esplosioni (recuperare informazioni dettagliate sui test nuclari sovietici è pressoché impossibile).

Operation Plowshare

Questa operazione, vissuta tra il 1961 ed il 1973, inculdeva 35 separate esplosioni nucleari, raggruppate in 27 test, praticamente tutte finalizzate alla creazione di buchi per terra. In totale la spesa per questo progetto fu di oltre 770 milioni di dollari, con il risultato che nessuna di queste esplosioni ebbe un risvolto pratico diretto. Se però da un lato non vi furono applicazioni reali, dall’altro si viaggiò molto di fantasia nel proponimento di alcuni impieghi, vi propongo i più significativi:
Operation Storax – Sedan
Quello che vedete all’inizio è il video dello Storax-Sedan, la prima e più potente esplosione nucleare americana finalizzata alla creazione di una fossa; essa era intesa come banco di prova per verificare, oltre la fattibilità stessa di un’escavazione operata tramite ordigni termonucleari, anche i livelli di radiazioni emessi. Il Sedan avrebbe fatto inoltre da banco di prova per l’operazione Chariot, ovvero la creazione di un porto in Alaska con la detonazione di 5 testate di varia potenza.
Lo Storax-Sedan prese luogo il 06/07/1962 nel martoriato Nevada Test Site; la bomba ebbe una potenza di 104kt, e creò un cratere della bellezza di 97,5m di profondità e 390m di diametro. Il fallout che creò contribuì per ben il 7% al totale delle radiazioni ricadute sulla poplazione americana.
Adesso il Sedan Crater fa parte del National Register of Historic Places, come il più grande cratere artificiale statunitense. Nell’immagine sotto potete vedere un’inusuale punto di vista del cratere (visto dall’alto non rende bene le dimensioni):
Mostra Approfondimento ∨

Project Orion
Indubbiamente una delle più grandi cagate peggiori idee partorite in assoluto: infatti esso trattava della propulsione nucleare, ovvero dell’applicazione di esplosioni atomiche alla propulsione spaziale. In pratica si voleva far volare un razzo utilizzando la spinta di successive -relativamente- piccole esplosioni nucleari, le quali avrebbero accelerato il “missile” fino a destinazione. Partendo da terra con un veicolo da 4*10^6kg, per raggiungere la bassa orbita sarebbero state necessarie qualcosa come 800 (!) esplosioni da 0,15kt l’una. Poi ci si rese conto di un trascurabile dettaglio: il fallout, e quindi rinunciarono definitivamente sebbene i vantaggi di questo tipo di propulsione sarebbero stati notevoli, una volta risolti problemi come l’ammortamento delle onde d’urto al fine d’evitare che l’equipaggio diventasse un hamburger sotto un’accelerazione di oltre 1000m/s^2. Non so comunque quanti si sarebbero fatti spingere da una successione di esplosioni nucleari “verso l’infinito ed oltre” (cit.), detto e considerato che esistevano dei pericoli non trascurabili, come la cilecca di anche solo una carica, che avrebbe comportato, oltre la perdita della spinta, anche il danneggiamento del veicolo in quanto l’esplosione della carica primaria senza però il repentino susseguirsi della reazione nucleare, avrebbe prodotto un effetto tipo “shrapnel”. Se volete approfondire, inserisco qui di seguito un video di TED che tratta l’argomento:
Mostra Approfondimento ∨

Per curiosità vi dico anche che il tentativo di spedire in orbita un oggetto venne eseguito: durante l’operazione Plumbbob, una delle mie preferite poiché comprende anche il colpo Priscilla di cui vi parlerò (altra pessima idea made in USA), durante il debole colpo da 0,3kt Pascal-B, l’ordigno, coperto con un blocco di cemento di almeno 2 tonnellate, venne collocato al fondo di un pozzo profondo 150m che fu chiuso da un pesante blocco d’acciaio spesso 10 centimetri. Durante l’esplosione il calore vaporizzò il cemento, trasformandolo in un gas surriscaldato che corse lungo il pozzo e sparò via il tappo ad una velocità stimata attorno a sei volte la velocità di fuga della Terra. Di fatto il più grande cannone della storia. Nell’approfondimento trovate un racconto (che mi fece lollare) del Dr. Robert R. Brownlee e delle stime a posteriori di quanto accadde:
Mostra Approfondimento ∨

Nessuno sa che fine fece quel blocco di metallo, quasi sicuramente si è vaporizzato, ma a me piace credere che sia entrato a far parte della grande famiglia dei rifiuti spaziali.

Nuclear Explosions for the National Economy

A differenza di quanto fecero gli statunitensi, i sovietici si dedicarono più intensamente a questo programma, adoperandolo non solo per puri fini teorici e di conferma empirica, ma anche per raggiungere obbiettivi pratici, quasi volontariamente ignorando a priori gli effetti collaterali. I campi di applicazione erano più vasti di quelli americani: mentre questi principalmente pensavano all’escavazione, i russi pensarono anche ad impieghi quali lo spegnimento d’incendi di grandi fonti di gas, la rapida creazione di discariche sotterranee di rifiuti tossici, la produzione di elementi transplutonici, o più semplicemente per vedere come migravano le radiazioni dal ground-zero. Giusto per darvi l’idea di quanto le radiazioni per loro fossero un’opinione, eseguirono ben cinque esplosioni atte alla creazione di riserve idriche! Ma vediamo i casi più ecclatanti ovvero gli unici dei quali sono riuscito a rastrellare informazioni:
Chagan
Mostra Approfondimento ∨

Il Chagan può essere considerata la controparte sovietica al Sedan, ma venne pensato con il fine di creare un bacino idrico, e per questo classificato non come test ma come la prima “esplosione nucleare industriale”; avvenuta il 15/01/1962, è stata la più potente Peaceful Nuclear Explosion: 140kt, che liberati 175 metri sottoterra andando a creare un cratere dalle ragguardevoli dimensioni di 430m di diametro e 100m circa di profondità massima. Oltre il 20% delle radiazioni emesse sfuggirono nell’atmosfera e vennero rilevate anche in Giappone. Dopo l’esplosione vennero impiegate delle macchine movimento terra, con la cabina rivestita da 5mm di piombo, per collegare il fiume Chagan al bacino.
Successivamente, attorno alla fine degli anni ’60, in questo lago vennero immesse 36 specie di pesci (tra cui anche gli amazzonici piranha), 27 specie di molluschi, 32 di anfibi, 11 di rettili, 8 di mammiferi, 42 di invertebrati e quasi 150 di piante, tra cui le alghe. Il 90% di tutte le forme di vita immesse morì. Ovviamente. Il restante 10% subì forti mutazioni e/o la comparsa di tumori a iosa.
Oggigiorno la riserva idrica viene utilizzata per dar da bere al bestiame. Non commento a riguardo, soprattutto perché c’è un video che lo fa meglio di quanto io possa fare:
Mostra Approfondimento ∨

Project Taiga
Questo impressionante progetto voleva realizzare un canale lungo ben 112km che portasse acqua dal fiume Pechora, nella regione artica, al bacino del Volga, utilizzando le nucleari per scavare i 65km centrali, ovvero quelli nei quali ci sarebbe stato più lavoro da compiere. Questo avrebbe comportato l’utilizzo di centinaia di ordigni, i quali sarebbero dovuti esplodere anche per gruppi di 20. Prima di cominciare a nuclearizzare tutto, bisognava vedere se la cosa era fattibile, e non solo economicamente (ci arrivarono un pochino dopo che sarebbe costato l’ira di dyo), così dopo aver ricevuto il via libera, si procedette con il test: tre testate nucleari, precedentemente testate nei test Tel’kem 1 e Tel’kem 2, della potenza di 15kt (come quella che esplose sopra Hiroshima, per darvi l’idea) ognuna, poste a 127m dalla superfice, che esplodendo -leggevo che forse una non ha funzionato- hanno creato un cratere, il quale, dopo essere stato riempito d’acqua, è diventato un magnifico lago da 1000 micro-Roentegen per ora, lungo circa 700 metri. Inutile dire che, accortisi della cappella dell’errore, abbandonarono l’idea, grazie anche all’arrivo di un trattato internazionale che limitava i test nucleari.

Conclusione

Come ho già accennato prima entrambe le superpotenze ebbero una battuta d’arresto sul fronte nucleare grazie al Partial Nuclear Test Ban Treaty, ovvero un accordo internazionale, che vietava i tutti i test nucleari, ad eccezione di quelli sotterranei.
Concludendo, dopo anni di esplosioni, fini a sé stesse e non, ciò che rimangono sono tanti buchi per terra, documenti più o meno segreti (c’è una zona della russia che google maps si rifiuta di mostrare nel dettaglio, e penso che sia l’area dove vennero eseguiti i test), e molta radiazione di fondo in più.


Tratto da qui:

http://leganerd.com/2011/06/14/s-p-i-pacef...ear-explosions/
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 17:15     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Pensate al test pascal-b: una bomba atomica sotterranea in fondo a un pozzo di cemento coperto in cima da un coperchio d'acciaio....sparato alla folle velocità di 66 km percorsi in un secondo! 6 volte la velocità di fuga dal pianeta, che è quella che occorre per entrare in orbita! Ma non sanno se l oggetto è davvero stato sparato nello spazio o si è bruciato in atmosfera...come un meteorite al contrario!
Se vi è giunto, è il primo oggetto inviato dall'uomo nello spazio... :woot:
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 17:53     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,394
GRAZIE!:
+20

Status:


leggo alcune imprecisioni, è vero che chi fotografò la massa morì ma appunto alcuni giorni dopo, non ricordo di preciso e già questo va in contrasto con cosa c'è scritto...sarebbe dovuto morire subito.
l'altra foto è semplicemente mossa o meglio hanno fatto qualche pasticcio col flash lasciando un tempo lungo e scattando probabilmente sulla seconda tendina le radiazioni non c'entrano nulla, anche perchè avessero investito la pellicola l'avrebbero rovinata tutta enon solo la figura della persona.

occhio a fare copia incolla da siti che il web è pieno di porcheria...
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 17:56     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


senza parole!!!!! :wacko: :alienff: :ph34r: :cry: :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 17:58     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,394
GRAZIE!:
+20

Status:


vi allego inoltre un'animazione che non so se avete già visto con tutti i test nucleari ufficiali svolti fino al 1998....

mi preoccuperei meno di cernobyl...

Video
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 18:14     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Pazzesco .....praticamente USA e RUSSIA sono contaminate......forte pure l'AUSTRALIA.....e continuano a dare il benvenuto alla regina quando va' in visita......certo che quando parliamo di terrorismo dovremmo ricordarci cosa hanno combinato nel mondo USA RUSSIA FRANCIA INGHILTERRA e via dicendo
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 19:00     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Esatto...e c'è da avere paura di cosa possa ancora combinare la Corea del nord!

E che dire di questo:

CITAZIONE
Tenuto nascosto fino al 1990, il Lago Karachay è il luogo più inquinato del Pianeta. Si tratta di un piccolo specchio d’acqua in prossimità dei monti Urali, utilizzato fin dal 1951 come deposito di scorie radioattive provenienti da un vicino impianto che doveva produrre plutonio per la creazione di testate nucleari nell’ambito del Programma nucleare militare sovietico.
La maggior parte dei radionuclidi presenti nel lago è rappresentata da 90Sr, 90Y e 137Cs. Complessivamente, il lago contiene 120 milioni di curie di materiale radioattivo: ogni secondo vengono rilasciati nell’ambiente circostante fino a 4 miliardi di miliardi di particelle ionizzanti derivanti dal decadimento degli atomi radioattivi.
Durante gli anni 60′ il lago ha iniziato ad asciugarsi e il vento ha trasportato il materiale radioattivo nelle zone adiacenti irradiando, secondo alcune stime, fino a 500 mila persona e causando un aumento di tumori e leucemie. Il fondale del lago è stato così ricoperto di cemento per evitare che le polveri potessero diffondersi ulteriormente. Un metodo, quest’ultimo, particolarmente controverso.
Nel 1990 sono state condotte alcune analisi relativamente alla radioattività delle acque del lago e si è registrato l’impressionante valore di 5 sievert/ora: milioni di volte di più rispetto alle radiazioni registrate nel lago Chagan (2,5 microsievert/ora) o a circa 100 metri dalla centrale nucleare di Chernobyl (6 microsievert/ora). Bastano cinque minuti sulle sponde di questo lago per assumere una dose tale da avere il 10% di possibilità di morire entro 30 giorni.

KARACHAY

E chissà anche la centrale di Fukushima cosa sta ancora rilasciando... :mf_popeanim:
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 20:07     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Picca @ 30/9/2016, 18:53) 
leggo alcune imprecisioni, è vero che chi fotografò la massa morì ma appunto alcuni giorni dopo, non ricordo di preciso e già questo va in contrasto con cosa c'è scritto...sarebbe dovuto morire subito.
l'altra foto è semplicemente mossa o meglio hanno fatto qualche pasticcio col flash lasciando un tempo lungo e scattando probabilmente sulla seconda tendina le radiazioni non c'entrano nulla, anche perchè avessero investito la pellicola l'avrebbero rovinata tutta enon solo la figura della persona.

occhio a fare copia incolla da siti che il web è pieno di porcheria...

Non è questione di fare copia/incolla Picca. Io ho letto su più siti e ho riportato quanto letto. Ho ritenuto l'argomento interessante e l'ho condiviso qua. Chiedo venia se ci sono imprecisioni ma ho fatto tutto in buona fede. Mi auguro che la discussione possa continuare sui giusti binari! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 20:29     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Comunque nessuno di noi pretende di divulgare verita' scientifiche......siamo qui per commentare e parlare tra amici di questioni che un po' conoscevamo....ma almeno io ignoravo ....sono basito dai numerosi esperimenti....per esempio non sapevo dei test in Australia

Poi la storia del lago....mamma mia!!!!!! :unsure: :( :angry: :alienff: :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 21:11     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Esatto Dino. Di certo non mi ritengo un guru di argomentazioni di questo tipo. Sono cose drammatiche ma sicuramente interessanti.
Le inesattezze, tra l'altro scritte in buona fede, lasciano il tempo che trovano. Sono temi dove credo che siamo profani un po' tutti!
Comunque sia ringrazio Manny per aver reso questa discussione davvero interessante.
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 21:17     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Mi e' venuta una idea....sarebbe da aprire una discussione su fukushima.....non se ne parla piu'....situazione della zona...della pololazione del mare intorno alla centrale ...della centralestessa e del nocciolo...ecc.

Se qualcuno di voi ne sa' qualcosa in piu' o gli va'....aprite un nuovo post in merito
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 21:50     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Ma se la facessimo aprire da Manny che è sicuramente più preparato sull'argomento?
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 22:04     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Vai Manny....datte da fa'!!!! :P :lol: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 22:19     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


:D
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2016, 09:45     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


CITAZIONE (ONIDINO @ 30/9/2016, 23:04) 
Vai Manny....datte da fa'!!!! :P :lol: :woot:

...obbedisco! :lol: ;) :P
 
Top
56 replies since 27/9/2016, 11:14   988 views
  Share