METAL DETECTOR HOBBY

Qual'è il principio di funzionamento dei m.d. P.I.?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2016, 21:16     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 15/7/2016, 22:01) 
Link dove vedere?? :D

Eccolo Cristina.

Così rappresenta davvero una marcia in più.

Video
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2016, 08:48     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie! Capito, cosa un pò diversa dal "pin pointer" del Deus...
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 08:59     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Ricca', con tutti i 50 centesimi che hai sotterrato, ti ci compravi un altro metal! :lol: :lol:

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2016, 19:38     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (lukazeronove @ 17/7/2016, 09:59) 
Ricca', con tutti i 50 centesimi che hai sotterrato, ti ci compravi un altro metal! :lol: :lol:

Luca

Un entry level ci sta! :D
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2016, 18:28     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
556
GRAZIE!:
+1
Location:
montano lucino como

Status:


ragazzi ho commentato un video su you tube e guardate cosa mi ha scritto

Riccardo Marinoni
Ciao quasi tutti dicono che i minelab go find sono un po plasticosi. Su spiaggia i vlf sn un po in difficolta e solo su sabbia asciutta se la cavano. Se si cerca su sabbia bagnata o sott'acqua i pi sono ottimi perchè non risentono mineralizzazione dell'acqua salata però peccano in discriminazione
3 ore fa•

LISENOK METALDETECTING
Non e' assolutamente vero che tutti i pi risentono meno della mineralizzazione..rispetto ad alcuni VLF.ma stiamo scherzando?....Comunque ognuno e' libero di credere a tutte le fesserie che certi tipi scrivono nei Forum.I primi pi li ho usati negli anni 70-80 sotto naia.

LISENOK METALDETECTING
Caro Riccardo..io non so' chi ti abbia detto che i PI non risentono della mineralizzazione...e' l'esatto contrario..i PI risentono tantissimo del mineralizzato a meno che non si vada su certi modelli che invece sfruttano proprio il mineralizzato come vettore per gli impulsi.Se pero' avrai la fortuna di prendere in mano un Md della Fisher il Gold Bug Dp2 Pro ti renderai conto ch questo e' l'unico MD che in spiaggia non emette neppure un falso segnale in quanto progettato apposta per l'alto grado di mineralizzazione.


sono io che ho sbagliato qualcosa??
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 18:45     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


I P.I risentono della mineralizzazione molto, molto meno dei VLF. Diciamo che in contesti dove conviene lasciare un VLF a casa, conviene invece portarsi dietro un pulsato. Ecco più o meno come stanno le cose. Si potrebbe scrivere fiumi di parole ma un P.I è sicuramente indicato per la ricerca in contesti mineralizzati.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2016, 20:42     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
556
GRAZIE!:
+1
Location:
montano lucino como

Status:


quindi non ho sbagliato, mi stavo preuccupando
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 21:11     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


L'unico sbagliato è sto fenomeno da baraccone che ancora gira video e fa solo pubblicità alla marca che ti ha detto!
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 17:19     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Per una volta non posso che essere d'accordo con il giudizio un po' "tranchant" del mio carissimo amico Matt...

I Pulse Induction sono nati PROPRIO per poter operare sui terreni mineralizzati dove invece i VLF fanno per forza più fatica per via della perdita di equilibrio di induzione tra le bobine data dalla permeabilità magnetica del suolo che comporta una deformazione del campo elettromagneti emesso dalla bobina trasmittente.

Come ho già detto nei post precedenti, anche i Pulse Induction, su terreni ESTREMAMENTE mineralizzati iniziano a perdere qualche colpo perchè, per quanto questa tecnologia riesca a separare meglio la componente X (reattiva) del segnale (che è dominante nel terreno) da quella R (resistiva), grazie allo spegnimento della trasmissione per qualche istante, nel caso di terreni ESTREMAMENTE mineralizzati la componente R tende ad aumentare in maniera più che proporzionale, andando a confondersi con quella X.
Ecco quindi che il detector inizia a manifestare una certa instabilità.
Alcuni detector Pulse moderni (vedi TDI, GPX etc), hanno introdotto una forma di bilanciamento del terreno che in sostanza analizza la risposta X e R del terreno quando è privo di target ed effettua una serie di calibrazioni. Purtroppo questo sistema, per quanto permetta all'operatore di utilizzare il detector anche nei terreni più estremi, ha come rovescio della medaglia una certa perdita di prestazioni.

Ma, vivaddio, a volte è meglio perdere 2-3 cm che non operare per nulla, no?

Leonardo
AMD Tech Team

PS Mi scuso se in questo post sono stato più tecnico del solito. Se l'argomento è d'interesse posso provare a svilupparlo e semplificare la cosa.
 
Top
38 replies since 4/7/2016, 09:51   1847 views
  Share