METAL DETECTOR HOBBY

Come Funziona la tecnologia FBS?

« Older   Newer »
  Share  
jebagro
view post Posted on 28/6/2016, 19:14     +1   +1




Spiegazione spettacolare. Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 14:03     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
158
GRAZIE!:
+3
Location:
Romagna. Dolce e solatia.

Status:


Grazie della spiegazione,
approfitto della tua pazienza per una domandina che è mi frulla per la testa...se usa tutte queste frequenze ci saranno dei casi in cui non tutte le frequenze "concordano "sulla valutazione del targhet;un conto è mettere d'accordo 2 o 3 frequenze...ma 28 mi sembrano molte. Quindi vorrei sapere che metodo usa per decidere di far suonare o non suonare un targhet.
Grazie
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 14:14     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Ciao Chiodino!

Non è che "ci saranno dei casi in cui NON TUTTE concordano"... Nella MAGGIOR PARTE DEI CASI le risposte delle varie frequenze sono diverse!
La fisica infatti ci insegna che le alte frequenze offriranno una risposta più intensa su metalli a bassa conduttività (nickel, alluminio) e su oggetti piccoli o sottili mentre le basse frequenze fanno lo stesso so metalli ad alta conduttività (bronzo, rame, argento) e su oggetti di massa superiore alla media.

E' proprio analizzando come si comportano le varie frequenze (in sequenza seriale) che la macchina riesce a dare un'interpretazione più affidabile rispetto a quanto viene fatto dai detector a singola frequenza.

Aggiungo poi il caso di scuola dove quasi tutte le frequenze danno una risposta pressochè identica: sugli oggetti di ferro non tanto grandi. In questo caso, quando il BBS/FBS vede che tutte le frequenze danno una risposta sostanzialmente identica, identificherà infatti l'oggetto come ferroso.

Spero di esserti stato utile...

Leonardo
AMD Tech Team
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 16:57     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE
Spero di esserti stato utile...

Leonardo ti leggiamo sempre con piacere ;)
 
Web  Top
Daniwolf69
view post Posted on 30/6/2016, 18:55     +1   +1




Rileggo sempre con piacere i tuoi scritti Leo che insegnano molto sul funzionamento dei ns gioiellini...
Pero' parlando di queste tecnologia bbs/fbs di minelab mi sembra che occorre specificare che la prima cioe' la BBS si basa sull' utilizzo di 17 frequenze comprese fra 1,5 e 25.5kHz...la tecnologia usata sul vecchio sovereigt e sull'Excalibur... ;) ;)
mentre la tecnologia FBS viene usata a partire dallE-trac e migliorata sul CTX3030 e qui come dicevi te vengono usate le 25 frequenze fra 1.5 e 100Khz
Quindi a parte il resto la differenza fra le due macchine e' questa....
l'excalibur usa una serie di frequenze che vengono poi campionate e analizzate in serie..
il CTX con la FBS2 ne usa 25 in contemporanea ...
giusto o ho detto un eresia?? :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 19:04     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


L'unica vera differenza tra FBS e FBS2 sta nella digitalizzazione del segnale che viene convertito dallo stadio analogico della piastra ad uno digitale PRIMA della trasmissione all'unità di analisi. In FBS la conversione in digitale era sostanzialmente contestuale all'elaborazione perchè il modulo DAC era semplicemente a monte della struttura di analisi. La Minelab, con FBS2 ha preferito trasferire i dati, da piastra a sezione processing già in forma digitale, per poter utilizzare degli algoritmi hardware/software che riducessero l'errore sistematico e casuale di trasmissione.

In parole povere, la differenza vera tra FBS e FBS2 è solo nella migliore gestione del pre-processamento del segnale.

E' importante che sia chiara una cosa...

Ne BBS ne FBS ne FBS2 analizzano il segnale CONTEMPORANEAMENTE sulle varie frequenze. Si tratta di una analisi SEQUENZIALE (una dopo l'altra) e che è molto diversa dalla VERA multifrequenza del White's DFX, Spectra, BeachHunterID e Fisher serie CZ.
A voler essere pignoli, potremmo tranquillamente dire che BBS/FBS/FBS2 NON sono tecnologie multifrequenza vere: esse operano nel dominio del tempo e non in quello della frequenza.

Scusate i tecnicismi... Ma quando arriva ora di cena tendo a passarmene un po'... :D

Con affetto,
Leonardo
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 19:43     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Daniwolf69 @ 30/6/2016, 19:55) 
Rileggo sempre con piacere i tuoi scritti Leo che insegnano molto sul funzionamento dei ns gioiellini...
Pero' parlando di queste tecnologia bbs/fbs di minelab mi sembra che occorre specificare che la prima cioe' la BBS si basa sull' utilizzo di 17 frequenze comprese fra 1,5 e 25.5kHz...la tecnologia usata sul vecchio sovereigt e sull'Excalibur... ;) ;)
mentre la tecnologia FBS viene usata a partire dallE-trac e migliorata sul CTX3030 e qui come dicevi te vengono usate le 25 frequenze fra 1.5 e 100Khz
Quindi a parte il resto la differenza fra le due macchine e' questa....
l'excalibur usa una serie di frequenze che vengono poi campionate e analizzate in serie..
il CTX con la FBS2 ne usa 25 in contemporanea ...
giusto o ho detto un eresia?? :rolleyes: :rolleyes:

Pero' se non sbaglio FBS lavora su 28 frequeze poi come dice bene Leonardo ......si tratta di una analisi SEQUENZIALE (una dopo l'altra)

Grazie a tutti per questa bella discussione
 
Web  Top
Daniwolf69
view post Posted on 30/6/2016, 19:58     +1   +1




No no sei stato chiarissimo !!!
Quindi allora se ho capito bene...
Fbs e Fbs2 solo differenza trasferimento dati da piastra a "unita' centrale" che diventa digitale...
Nel CTX multifrequenza 28 ma in serie..
Excalibur multifrequenza 17 sempre in serie..
Dfx o V3i..3 freq contemporaneamente...
Deus 4 frequenze contemporaneamente..
Beach hunter 2 frequenze contemporanee..
Fisher 2 frequenze contemporanee..
Quindi ipotesi assurda definire questi ultimi 4 metal piu'..". reattivi" rispetto al CTX??
E domanda cattiva...problema a gestire troppe frequenze in contemporanea..( cioe' complicato e costoso farlo..) oppure semplicemente non necessarie molte frequenze insieme durante la ricerca e quindi migliore spostarle nel tempo come ha scelto Minelab??:blink:
Comunque buon appetito Leo!! ;)
Ps si ho sbagliato onidino 28 freq e non 25 Ctx...!!
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 20:03     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Il deus ne utilizza solo una di frequenza, hai la possibilità di sceglierla ma poi cerchi con un metal a singola frequenza
 
Top
Daniwolf69
view post Posted on 30/6/2016, 20:42     +1   +1




CITAZIONE (matteofra @ 30/6/2016, 21:03) 
Il deus ne utilizza solo una di frequenza, hai la possibilità di sceglierla ma poi cerchi con un metal a singola frequenza

Ottima precisazione Matteo...io mai usato il Deus e credevo si potessero settare contemporaneamente come con il V3i..!! :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 07:21     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,392
GRAZIE!:
+29
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


La sequenzialità dell'analisi di una scala di frequenze come detto da Leonardo, va accompagnata ad una spazzolata abbastanza lenta; la velocità deve poi essere ulteriormente ridotta all'aumentare della sensibilità applicata.
I sistemi elettronici per quanto veloci debbono avere un loro tempo; ma soprattutto anche il nostro udito dopo un po di tempo rallenta il ritmo; e' proprio in questo che subentra l'abilità del cercatore: cercare la giusta miscela di potenza, velocità di spazzolata e volume audio adeguandola al contesto in cui si cerca.
Bodhi3 un Mito III ;)
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 07:23     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


CITAZIONE (Daniwolf69 @ 30/6/2016, 20:58) 
No no sei stato chiarissimo !!!
Quindi allora se ho capito bene...
Fbs e Fbs2 solo differenza trasferimento dati da piastra a "unita' centrale" che diventa digitale...
Nel CTX multifrequenza 28 ma in serie..
Excalibur multifrequenza 17 sempre in serie..
Dfx o V3i..3 freq contemporaneamente...
Deus 4 frequenze contemporaneamente..
Beach hunter 2 frequenze contemporanee..
Fisher 2 frequenze contemporanee..
Quindi ipotesi assurda definire questi ultimi 4 metal piu'..". reattivi" rispetto al CTX??
E domanda cattiva...problema a gestire troppe frequenze in contemporanea..( cioe' complicato e costoso farlo..) oppure semplicemente non necessarie molte frequenze insieme durante la ricerca e quindi migliore spostarle nel tempo come ha scelto Minelab??:blink:
Comunque buon appetito Leo!! ;)
Ps si ho sbagliato onidino 28 freq e non 25 Ctx...!!

Da quanto detto da Leo, viene fuori che dall'analisi sequenziale e non contemporanea delle frequenze su un BBS/FBS, il risultato e' una reattivita' rallentata della macchina.
L'analisi contemporanea rende lo stromento piu' veloce, ma immagino che necessariamente le frequenze processate in contemporanea non possono essere di numero molto elevato.
Quindi credo che il nocciolo della questione sia di trovare un compromesso tra reattivita' della macchina e tecnologia di analisi dei segnali.
Mi spiego meglio...
Probabilmente sarebbe anche tecnicamente possibile realizzare uno strumento multifrequenza ad analisi contemporanea con, la butto li, 25 frequenze diverse, ma poi sarebbe un problema per il processore analizzarle tutte in contemporanea mantenendo una reattivita' accettabile. Inoltre posso immaginare che, se fosse possibile costruire un processore in grado di fare questo lavoro in tempi accettabili, il costo sarebbe spropositato.

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2016, 07:29     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Se non sbaglio infatti tra i tecnici Whithe'S e Minelab...su questa storia delle frequenze ci fu' una bella discussione con tanto di botta e risposta
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2016, 07:35     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Ad oggi, se non erro, i multifrequenza ad analisi contemporanea lavorano al massimo con 3 frequenze...correggetemi se sbaglio!

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2016, 07:56     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (lukazeronove @ 1/7/2016, 08:35) 
Ad oggi, se non erro, i multifrequenza ad analisi contemporanea lavorano al massimo con 3 frequenze...correggetemi se sbaglio!

Luca

Secondo me hai detto bene!
 
Web  Top
34 replies since 28/6/2016, 14:30   821 views
  Share