METAL DETECTOR HOBBY

Pensateci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2017, 23:49     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 10/1/2017, 23:43) 
Per me vedere la faccia felice di chi ritrova una cosa persa è impagabile, anche se è solo un'accetta o una pinza :)

Un paio di mesi fa, mentre stavo spazzolando al mare in battigia, si avvicina una signora: alla fine non abitiamo lontano. Come è piccolo il mondo! Mi ha detto che un paio di anni fa ha perso un orecchino in una scarpata in una zona di terra rossa, aperta campagna. Ha più che altro un valore affettivo. Non l'ho ancora fatto ma la chiamerò: presi il suo numero e sarei felice di regalarle un sorriso.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2017, 01:15     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,517
GRAZIE!:
+12

Status:


Non credo che se abbiamo un MD siamo obbligati a metterci al servizio di terzi, se lo facciamo è soprattutto perché la nostra passione per la ricerca ci spinge a farlo. Alcuni rispondono a richieste di aiuto per altruismo, per aiutare chi si trova in difficoltà, ma ci sono anche coloro che per dimostrare la loro capacità e bravura sono disposti a farsi anche molti Km ripagati poi non solo dall'emozione del ritrovamento del gioiello ma anche dall'aspettativa di una ricompensa monetaria, che malgrado per loro non sempre è corrisposta.
Però, come è stato già scritto, trovo più opportuno che la richiesta sia accolta da chi si trova più vicino al luogo dello smarrimento, se poi a rispondere è solo qualcuno che abita lontano da quel luogo credo che sia giusto specificare anticipatamente in fase di accordo al rimborso delle spese di trasferta. Per il resto non credo che si possa pretendere niente, il nostro è un hobby non un lavoro e in questi casi il nostro hobby (se lo vorremo) lo mettiamo al servizio di chi si trova in difficoltà senza alcuna richiesta di compenso ma liberi di accettare qualsiasi offerta ci venga presentata.
Ricordo che un anno che avevo mia moglie, la bambina e mia suocera al mare di Cesenatico, mia moglie smarrì nella sabbia del Bagno dove erano, un anellino d'argento, non era di valore ma era un regalo che le avevo fatto io in una particolare occasione, era d'argento perché mia moglie è allergica a l'oro. Si rivolse così al bagnino per chiedere aiuto e questi disse di non preoccuparsi che quando andavano via tutti lo cercava con il suo MD. La mattina seguente, quando andai a trovare la mia famiglia, mia moglie aveva già il suo anello al dito e quando le chiesi se aveva pagato per il disturbo, mi disse che non aveva voluto niente, così andai anche io a ringraziare quel gentile vecchietto di un bagnino che non volle neppure che gli offrissi un caffè, disse in cesenatese che la migliore ricompensa era stata quella di vedere la felicità di mia moglie nel riavere il suo anellino.
Detto questo, credo che sia giusto che ognuno sia libero di pensare a quale ricompensa sia più giusta, ricordando però che la felicità non ha prezzo ne per chi la da ne per chi la riceve.
Click.
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 11:00     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


...più che condivisibile quello che scrivi Click... però io la vedo un in modo un po' più materiale, nel senso che alcune persone (una piccola parte) perdono oggetti preziosi e hanno interesse a recuperarli solo per il loro valore economico e poco importa quello affettivo... in questo caso e solo in questo sarebbe giusto, a mio avviso :), invece considerare il nostro operato non come un hobby ma come un servizio vero e proprio al pari di un qualsiasi professionista che opera secondo un esperienza di anni e con strumenti di non facile utilizzo.... con questo mio intervento voglio dire semplicemente come la penso io e non convincere gli altri utenti a considerare il nostro hobby come un lavoro... solo ribadire che ogni richiesta di recupero è un caso a se che tratto sempre in maniera differente a seconda delle situazioni... :) :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 14:13     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,585
GRAZIE!:
+18
Location:
Pordenone

Status:


Ci sono anche quelli, pochi ma ci sono, che piuttosto che darti una ricompensa, si comprano l'anello nuovo.
E a me fa anche piacere :P
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 17:00     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,517
GRAZIE!:
+12

Status:


Brakketto, comprendo quello che intendi dire, però penso che siano veramente pochi coloro che si fanno un'attrezzatura in vista di recuperi preziosi su commissione, anche chi ha speso un sacco di soldi lo fa per il proprio piacere di ricerca, altrimenti devo pensare che coloro acquistano MD costosissimi lo fanno solo perché convinti di recuperare il loro costo tramite servizi a pagamento.
Con questo non dico che non ci siano coloro che lo vorrebbero fare come lavoro, l'estate scorsa mi capitò di vedere appeso ad un palo, di una località marina, un listino prezzi con elenco per i vari oggetti preziosi da ricercare, con annesso numero telefonico, un po' come i vari annunci che si trovano in città per ripetizioni, lavori domestici, badanti etc.
Se quando tornerò quest'anno lo rivedo, farò una foto, chissà che non interessi a qualcuno sapere che c'è già chi ha pensato di fare un listino prezzi. :)

Però, mi sembra di ricordare che ogni oggetto di valore trovato non ci appartiene di diritto ma deve essere consegnato ad un ufficio preposto dove chi lo ha perduto si può rivolgere per tornarne in possesso, e solo se nessuno lo ricerca dopo un anno sarà di chi lo ha trovato.
Ma nel caso che il proprietario rivolgendosi a questo ufficio ritrovi il suo oggetto prezioso, a colui che lo ha trovato credo che spetti in percentuale del valore dell'oggetto una ricompensa, sempre secondo i regolamenti di legge.
Quindi vedendo la cosa in questo contesto, non si può neppure dire che sia errato chiedere una ricompensa, per un ritrovamento immediato.

Naturalmente tutto questo è completamente estraneo e al di fuori del forum che non è stato creato ne pensato per uno scopo di lucro ma solo per uno scambio di opinioni, e anche quello che io scrivo non deve essere interpretato come istigazione al commercio e neppure al volontariato.
Click.

Edited by Click. - 11/1/2017, 17:18
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 17:04     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Click. @ 11/1/2017, 17:00) 
Brakketto, comprendo quello che intendi dire, però penso che siano veramente pochi coloro che si fanno un'attrezzatura in vista di recuperi preziosi su commissione, anche chi ha speso un sacco di soldi lo fa per il proprio piacere di ricerca, altrimenti devo pensare che coloro acquistano MD costosissimi lo fanno solo perché convinti di recuperare il loro costo tramite servizi a pagamento.
Con questo non dico che non ci siano coloro che lo vorrebbero fare come lavoro, l'estate scorsa mi capitò di vedere appeso ad un palo, di una località marina, un listino prezzi con elenco per i vari oggetti preziosi da ricercare, con annesso numero telefonico, un po' come i vari annunci che si trovano in città per ripetizioni, lavori domestici, badanti etc.
Se quando tornerò quest'anno lo rivedo, farò una foto, chissà che non interessi a qualcuno sapere che c'è già chi ha pensato di fare un listino prezzi. :)
Naturalmente tutto questo è completamente estraneo e al di fuori del forum che non è stato creato ne pensato per uno scopo di lucro ma solo per uno scambio di opinioni, e anche quello che io scrivo non deve essere interpretato come istigazione al commercio e neppure al volontariato.
Click.

Senza specificare ma costa maremmana?
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2017, 18:09     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,585
GRAZIE!:
+18
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Click. @ 11/1/2017, 17:00) 
Con questo non dico che non ci siano coloro che lo vorrebbero fare come lavoro, l'estate scorsa mi capitò di vedere appeso ad un palo, di una località marina, un listino prezzi con elenco per i vari oggetti preziosi da ricercare, con annesso numero telefonico, un po' come i vari annunci che si trovano in città per ripetizioni, lavori domestici, badanti etc.
Se quando tornerò quest'anno lo rivedo, farò una foto, chissà che non interessi a qualcuno sapere che c'è già chi ha pensato di fare un listino prezzi. :)

Niente di strano. Capita di vederli in diverse località balneari, in Italia e all'estero.
 
Top
view post Posted on 15/3/2017, 14:29     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Cercatori intrepidi!
Posts:
650
GRAZIE!:
+136
Location:
nord est

Status:


Hanno trovato un anello dopo 40 anni e cercano i proprietari:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/c...i-fa-1.15034328
 
Top
view post Posted on 15/3/2017, 15:14     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


CITAZIONE (elicaace250 @ 15/3/2017, 14:29) 
Hanno trovato un anello dopo 40 anni e cercano i proprietari:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/c...i-fa-1.15034328

hummmmm................ -_- la data è di quarantanni fa, ma può essere stata smarrita l'estate scorsa ,la particolarità è il gesto che è da elogiare ,perchè la riconoscenza delle persone quando la recuperi e veramente gratificante . :)
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 11:10     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
4,143
GRAZIE!:
+2,892
Location:
corse

Status:


:) buonadomenica....piu o meno,letto come potevo spiegazione e fatti e avisi....mettere a disposizione nostro hobby,mi e sucesso veramente due volte. per ritrovi e restituzione oggetti con identificazione con nomi,place militare che o regalato a un museo d'Italia.....una in particularita,che l'allegria de la personna mi si e visto apperto le porte di la generosita...mai voluto nulla,sola ricompensa,la sottisfazione.
altra volta,avevo passato un mese fuori mia isola per ragione personale,in pieno periodo di feste natalizie. un amica di mia zia ,fatto domanda di mio aiuto per ritrovare cose persse.poverina,suo marito partito ne le sue braccie,subitamente....aveva fatto economie per preparare un bel regalo a la sua moglie,un viaggio per riprendere altra via,dopo aver essere pensionnato... :( povero destino....ritrovata sola con sue due figlie,e ne una casa grande,a cercato piu di un anno,il piccolo tesoretto che aveva rimesso....senza sucesso.senza piu sperenze che non pensarci piu,e lasciare da cantu quella idea,gia dolorosa cosi....
alloro.....mi son impieggato a fare la ricerca ,con la sua benedizione,prima idea,il sotto casa.....per,metodicamente,eleiminare pocco a pocco i posti sucetibilli di ritrovo.
jpg

e subito,sotto quelli resti di blocceti,e sotto terra.....il mio deus,magari i parasiti feramenti nel cimento....mi da un bel e buon sono....che o dopo,appronfodato con pinpointer....

ci erano tre scatole di fero....jpg

due,piene di monete euro....e altra,piena biglietti banca euro..... jpgjpgjpg

non vi posso spieggare l'emozione,l'allegria,il raggio di sole che passato sul viso di quella povera dona,quando li o portato quelle scatole,e che a visto cio che ci era indentro....
e per me????!!!....quel giorno o avuto la piu grande gratificazione....non o voluto soldi!..soltanto una scatola di ciocolatte che mi a fatto delizio per un buon momento,diecimille stelle che non son nulla vicino il risento di queste emozione!!!...

jpg
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 15:18     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Sei una persona unica Giò, ti faccio i miei complimenti!
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 16:31     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Grande pontenovu....bellissima storia...il tuo comportamento esemplare fa' onore a tutta la categoria dei metallari
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2017, 21:32     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,825
GRAZIE!:
+1,154

Status:


Straordinario..😉
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 14:19     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


Bella storia pont.... 😊😉😂
 
Top
43 replies since 11/6/2016, 15:57   1368 views
  Share