METAL DETECTOR HOBBY

motori...che passione!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2016, 14:15     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Ed ecco il coperchio testate a meta' del processo di rettifica!
La scarsa precisione dello spianamento (nemmeno poi tanto scarsa a dirla tutta) verra' compensato dall' uso di un kit di guarnizioni in cartone e dall' applicazione di sigillante per alte temperature.

Attached Image: IMG-20150626-WA0007

IMG-20150626-WA0007

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 14:21     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Passiamo allo scarico...
Anche lo scarico e' raffreddato ad acqua, e l'intercapedine e' realizzata da una piastra e da un coperchio scanalato per permettere il circolo dell'acqua al suo interno.
La piastra originale era completamente distrutta ed ormai inservibile.
Usandola pero' come dima, ho ricavato una nuova piastra da una lamiera da 1.5mm inox, regalatami lavorata in officina meccanica dai miei ex colleghi della manutenzione dei Canadair di Ciampino.
Nella foto la nuova piastra ed il coperchio dello scarico:

Attached Image: IMG-20150615-WA0023

IMG-20150615-WA0023

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 14:24     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Anche il coperchio dello scarico e' stato rettificato "in casa":

Attached Image: IMG-20150606-WA0003

IMG-20150606-WA0003

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 14:33     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Ci siamo quasi...ora tocca al carburatore.
Dopo 10 anni di fermo, e scarsissima manutenzione durante gli anni di impiego, non si poteva pretendere che il carburatore non dovesse essere smontato, pulito e rinnovato con un kit completo di guarnizioni e membrane.
L'assenza di un filtro a monte del carburatore ha prodotto un accumulo impresisonante di "monnezza" nella vaschetta e, di conseguenza, tutti i getti erano tappati.
Dopo lo smontaggio e la rimozione delle guarnizioni vecchie, tutte le parti sono state sottoposte a lavaggio sgrassante e soffiatura per liberare tutti i fori per il passaggio della miscela.
L'alberino del corpo farfallato era completamente grippato, ed e' stato smerigliato e reingrassato a dovere.
Ecco il prima e dopo:

Attached Image: IMG-20160211-WA0005

IMG-20160211-WA0005

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 14:36     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Sembra impossibile, ma a distanza di 43 anni dalla sua produzione, i pezzi di ricambio sono ancora di facile reperibilita', e su siti specializzati si trovano tutti i disegni, i manuali, e la lista delle parti.

Attached Image: 38642

38642

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 14:44     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Il lavoro di restauro e' finito.
Manca il collaudo e la regolazione della carburazione.
Questo motore, come giaa' visto, e' raffreddato ad acqua.
L' acqua per il raffreddamento viene aspirate da una luce sotto la pinna anticavitazione tramite una girante in gomma che, mi mancano le foto, avevo precedentemente sostituito.
Per farlo girare, quindi avevo bisogno di un bidone (di facile reperibilita') e di uno stand per poterlo sostenere stabilmente.
Lo stand e' stato il mio colpo di genio, la chicca delle chicche....
Lavorando in aeroporto, trovai un "baggage sizer" danneggiato e gettato via. Il baggage sizer e' quel trespolo che serve a definire le dimensioni dei bagagli a mano.
La lampadina si accese subito ed in mezz' ora di lavoro con frullino e trapano, avevo il mio stand motore, e pure con le ruote!

Attached Image: IMG-20150614-WA0001

IMG-20150614-WA0001

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 14:52     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Il motore parti' dopo pochissimi tentativi.
La regolazione della carburazione fu facile e veloce. Incredibile come un motore di 43 anni possa essersi mantenuto cosi' in forma.
E' stato montato su un tenderino di 2.5 metri che usammo per due anni per andare a pesca...
Anche il gommone fu recuperato dall' oblio e dalla inesorabile martoriazione del tempo....in foto si vede il gommoncino appena strappato dal giardino di un cognoscente che ce lo regalo', e come il matrimonio tra motore e gommone fu felice...

Attached Image: IMG-20150604-WA0005

IMG-20150604-WA0005

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 15:02     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Dopo tanto lavoro, e tanta soddisfazione, ecco i risultati...
Qui sono con uno dei miei "fratelli di mare" in due diverse occasioni.
Nella prima foto, sulla spiaggia, il gommoncino fu usato per portare le lenze delle canne lontano dalla riva piu' di quanto si potesse fare lanciando il piombo e pescando con la tecnica della teleferica con esca viva. In foto ci sono due dei 5 pesci serra che prendemmo quell giorno.
Nella seconda foto, in mare, una splendida orata presa con la coffa, una sorta di piccolo palamito.

Spero di non avervi sfracellato i testicoli con questo post kilometrico, ma oggi al lavoro c'e' poco da fare ed Onidino e' contento se posto tanta roba :lol:

Un salute a tutti!

luca

Attached Image: IMG-20160416-WA0007

IMG-20160416-WA0007

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 15:14     +1   +1
Avatar

Deus 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


Gran lavoro Luca, veramente tanti complimenti!!!!!
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 15:17     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Grazie tessssoro!

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 15:22     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Azzarola. Tanto di cappello.

Il brizzolato l'ho visto di persona! :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2016, 15:33     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


E' vero, Ricca'! :lol: :lol: :lol:
E' uno dei miei migliori amici... 'n pezzo de pane.

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 18:50     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


ma che lavorone hai fatto Luca!! :o:
E anche quel tender com'è tornato a splendere...
Caspita!! clapping
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 05:57     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Eh si, Nico...e' stato un bel lavorone.
Abbiamo impiegato circa 4 mesi per fare tutto, tender e motore.
Ora ci stiamo dedicando ad uno scafo open da 4.5m...

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2016, 19:40     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,400
GRAZIE!:
+51
Location:
Bergamo/Massa

Status:


Io fino a poco tempo fà viaggiavo su questa, ma dopo la recente morte di un mio caro amico nonchè collega di lavoro
a causa della stupidità e della superficialità che si trova sulle strade a malicuore ho detto ... basta !!


IMG_2377
 
Top
39 replies since 11/6/2016, 15:04   360 views
  Share