METAL DETECTOR HOBBY

I DX. Ovvero contatti radio a lunga distanza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2016, 13:35     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,048
GRAZIE!:
+448
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


Scusate l'intromissione ma state iniziando a farmi paura...... :o: :B): ;) ;)
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 14:15     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (elpuma1 @ 5/6/2016, 14:35) 
Scusate l'intromissione ma state iniziando a farmi paura...... :o: :B): ;) ;)

A noi non fa altro che piacere se segui e vuoi dire la tua o comunque intervenire! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 15:03     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


M'intrometto, e mi riallaccio al discorso di Riccardo fatto pochi messaggi più indietro riguardo l'estremizzazione del passatempo, e per riferirlo anche al nostro hobby di metaldetectoristi.
Ho conosciuto spazzolatori che non vivono bene questo genere di hobby, cercando di spingersi sempre oltre, per esempio se non trovavano nulla si compravano il Deus, poi dopo un mese l'M6, poi l'AT-Pro, poi altri metal sempre più performanti, fino ad arrivare ai metal di profondità che ormai usano quasi tutti i gruppetti che vanno a caccia di militaria.
Ecco perché secondo me, questo discorso si può fare un po' anche per altri tipi di passatempi e sinceramente non lo capisco molto, poi ognuno è libero di fare quello che vuole. :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 15:25     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,048
GRAZIE!:
+448
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


CITAZIONE (-Alaska- @ 5/6/2016, 15:15) 
CITAZIONE (elpuma1 @ 5/6/2016, 14:35) 
Scusate l'intromissione ma state iniziando a farmi paura...... :o: :B): ;) ;)

A noi non fa altro che piacere se segui e vuoi dire la tua o comunque intervenire! ;)

Grazie. Seguo più che altro x vedere dove una passione può portare a spingersi. Calcola che io sono rimasto ad I vecchi barracchini, o come si chiamavano.... Non è proprio il mondo.
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 15:27     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Nicos77 @ 5/6/2016, 16:03) 
M'intrometto, e mi riallaccio al discorso di Riccardo fatto pochi messaggi più indietro riguardo l'estremizzazione del passatempo, e per riferirlo anche al nostro hobby di metaldetectoristi.
Ho conosciuto spazzolatori che non vivono bene questo genere di hobby, cercando di spingersi sempre oltre, per esempio se non trovavano nulla si compravano il Deus, poi dopo un mese l'M6, poi l'AT-Pro, poi altri metal sempre più performanti, fino ad arrivare ai metal di profondità che ormai usano quasi tutti i gruppetti che vanno a caccia di militaria.
Ecco perché secondo me, questo discorso si può fare un po' anche per altri tipi di passatempi e sinceramente non lo capisco molto, poi ognuno è libero di fare quello che vuole. :)

Si Nico, è vero. A parte casi come il mio che mi diverto a testare macchine, per il resto è come dici. Cercare di spingersi sempre oltre arrivando a calpestare il rispetto altrui. Una bruttissima cosa.

CITAZIONE (elpuma1 @ 5/6/2016, 16:25) 
CITAZIONE (-Alaska- @ 5/6/2016, 15:15) 
A noi non fa altro che piacere se segui e vuoi dire la tua o comunque intervenire! ;)

Grazie. Seguo più che altro x vedere dove una passione può portare a spingersi. Calcola che io sono rimasto ad I vecchi barracchini, o come si chiamavano.... Non è proprio il mondo.

Grazie a te!

E comunque i baracchini sono stati il primo passo verso questo mondo di malati di mente! :D
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 15:32     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (-Alaska- @ 5/6/2016, 16:27) 
CITAZIONE (Nicos77 @ 5/6/2016, 16:03) 
M'intrometto, e mi riallaccio al discorso di Riccardo fatto pochi messaggi più indietro riguardo l'estremizzazione del passatempo, e per riferirlo anche al nostro hobby di metaldetectoristi.
Ho conosciuto spazzolatori che non vivono bene questo genere di hobby, cercando di spingersi sempre oltre, per esempio se non trovavano nulla si compravano il Deus, poi dopo un mese l'M6, poi l'AT-Pro, poi altri metal sempre più performanti, fino ad arrivare ai metal di profondità che ormai usano quasi tutti i gruppetti che vanno a caccia di militaria.
Ecco perché secondo me, questo discorso si può fare un po' anche per altri tipi di passatempi e sinceramente non lo capisco molto, poi ognuno è libero di fare quello che vuole. :)

Si Nico, è vero. A parte casi come il mio che mi diverto a testare macchine, per il resto è come dici. Cercare di spingersi sempre oltre arrivando a calpestare il rispetto altrui. Una bruttissima cosa.

e ti farei vedere che scempi lasciano in giro quelli che si credono "professionisti" del metal detecting... perché usare metal di profondità o molto performanti vuol dire anche scavare buche profonde, ma sarebbe sottointeso anche ricoprirle, cosa che chiaramente in pochi ormai continuano a fare.
Io per fortuna con il garrettino (che potremmo quindi paragonare ad un baracchino base) ho poco da scavare, e la schiena ringrazia! :)
Certo, lo so che tu cambi metal spesso per testarli, e stai diventando una grande realtà nel metal detecting italiano con i tuoi test!
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 15:35     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,048
GRAZIE!:
+448
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


Mi sembra di ricordare Alfa 75 che sfrecciavano con antenne assurde e cruscotti da star trek.... :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 15:41     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Nicos77 @ 5/6/2016, 16:32) 
CITAZIONE (-Alaska- @ 5/6/2016, 16:27) 
Si Nico, è vero. A parte casi come il mio che mi diverto a testare macchine, per il resto è come dici. Cercare di spingersi sempre oltre arrivando a calpestare il rispetto altrui. Una bruttissima cosa.

e ti farei vedere che scempi lasciano in giro quelli che si credono "professionisti" del metal detecting... perché usare metal di profondità o molto performanti vuol dire anche scavare buche profonde, ma sarebbe sottointeso anche ricoprirle, cosa che chiaramente in pochi ormai continuano a fare.
Io per fortuna con il garrettino (che potremmo quindi paragonare ad un baracchino base) ho poco da scavare, e la schiena ringrazia! :)
Certo, lo so che tu cambi metal spesso per testarli, e stai diventando una grande realtà nel metal detecting italiano con i tuoi test!

Io Nico ti ringrazio di cuore ma mi reputo soltanto uno stronzo con tanta passione. Di passione ce ne metto tanta, di soldi anche troppi e i risultati sono quello che sono. Ti ringrazio!

Riguardo al garrettino io dico che sono in tanti ad invidiarti. Hai tirato su tanta di quella bella roba che questi geni che fanno buche di 3x3 senza ricoprirle avrebbero solo da imparare da te! Sia a livello di ritrovamenti che dal punto di vista comportamentale.

CITAZIONE (elpuma1 @ 5/6/2016, 16:35) 
Mi sembra di ricordare Alfa 75 che sfrecciavano con antenne assurde e cruscotti da star trek.... :woot: :woot:

Confermo i tuoi ricordi! Oggi meno, molto meno...
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 15:49     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 5/6/2016, 14:15) 
Vai, quando vuoi, col matto sullo scoglio Alaska! :D

P.s. poi ci sarebbe il discorso delle number stations, e sulle numerose e fortissime stazioni rtty che non sono mai riuscito a decifrare coi software ham!

Che cosa hai tirato fuori Manny?! Le number stations!?! Grandissimo!!! Poi parliamo anche di questo misterioso argomento!

In serata ti rispondo su quel folle sullo scoglio!
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 16:05     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Bellissime considerazioni da parte di tutti! Proprio vero che ci si può divertire anche con poco, tra parentesi, perché spesso la passione scaturisce da piccole cose e il segreto è imparare ad apprezzarle anche se poi ci si fa quasi l'abitudine. Il metal è bello anche perché non sai mai quello che ti capita...come i cioccolatini di Forrest Gump...
E questo anche con strumenti entry level. Ciò che conta sono la fortuna, il posto e la passione.

Mi rendo conto di sapere solo superficialmente di certi argomenti sul radiantismo. Per cui sono curioso di cosa nascondi sotto il cilindro caro Alaska! Che bell'argomento hai tirato fuori! :woot:
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 16:22     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Ti accontento subito Manny! :D

Allora, circa il radioamatore sullo scoglio cercherò di farla breve ma è complicato per 2 motivi: il primo è che si tratta della passione più grande della mia vita (quella per il metal detecting è enorme ma viene dopo la radio), la seconda è che si tratta di una cosa molto articolata e complessa. Cercherò di essere un Bignami sapendo che comunque tante cose già le sai...o forse tutte!

Quello che a prima vista sembra un pazzo con la radio su uno scoglio, altro non è che il membro di una Dxpediton e cioè di un gruppo di OM (Old Man/Radioamatore) che si recano in un posto molto ricercato radiantisticamente parlando: e cioè che mai o estremamente di rado è stato ascoltato nell'etere. Dunque, ogni paese del mondo, nel mondo radioamatoriale, ha un suffisso che lo rende una realtà a sè. Uno che trasmette dall'Italia avrà un nominativo che inizia per I, dalla Germania per D, dall'Inghilterra per G e così via. A livello radioamatoriale non sono considerati paesi soltanto gli stati ma anche, ad esempio, isole, isolotti e via dicendo. La Sardegna (IS0) o la Corsica (TK) non vengono considerati insieme a Italia o Francia ma come paesi a se stanti. Quello sullo scoglio stava trasmettendo dallo Scarborough Reef: lo Scarborough Reef altro non è che una serie di scogli che affiorano dal mare in territorio filippino. E nel mondo radio lo Scarborough Reef è un paese. Chi decide questo è una grande associazione USA, la più importante al mondo, che si chiama ARRL, American Radio Relay League.






Quella spedizione radio nello Scarborough Reef aveva il nominativo BS7H (Bravo Sugar Seven Hotel) che venne attivata con grande successo nel 1995 e poi nel 2007. Io non riuscii ad ascoltarla nonostante mi fossi recato più volte sulla collina della foto. Queste spedizioni non sono uno scherzo: sono viaggi estremamente costosi che non tutti possono permettersi sia dal punto di vista economico che da quello fisico. Sono infatti attività molto faticose e logoranti e gli operatori si sono ritrovati a trasmettere in condizioni di assoluto pericolo. Anni fa un membro di una Dxpedition venne ucciso da dei militari in un paese del sud est asiatico. Il motivo è che ci sono posti, magari contesi come BS7 tra Cina e Filippine, dove è vietato fare radio. Posti caldi come la Corea del Nord che è infatti diventata la più ricercata tra i most wanted. Diciamo che lo stress, in generale e durante queste attivazioni radio, la fa da padrona. Le grandi case produttrici di apparecchi radio come Yaesu, Icom, Kenwood, sponsorizzano queste Dxpedition che necessitano, di base, di tanti soldi tra spostamenti, benzina, generatori, radio, antenne, strumentazioni varie, viveri e quant'altro.

"Te Alaska saresti così imbecille da andare in un posto come quello, a sedere su una sedia sopra a uno scoglio in mezzo al mare a trasmettere per ore ed ore??? Si, partirei subito, soldi permettendo! Anche se il mio sogno è trasmettere da un posto freddo, diciamo polare ".

Tipo questo:



Sai dove si trova quel radioamatore Manny? Sull'isolotto di Ogliuga! Ecco da dove proveniva il mio nick! Un isolotto delle Delarof, isole Aleutine, Alaska. KL7RRC era il nominativo di quella Dxpedition: non si trattava di un most wanted a livello di paesi (perché KL7 è comunque sia Alaska) ma di most wanted a livello di isole. Ogliuga era infatti la prima volta che veniva attivata e quindi la prima volta che dei segnali radio volavano nell'etere da Ogliuga. Io non riuscii a sentirli ma la spedizione, a causa di una scarsa propagazione, non andò bene. In Italia saranno riusciti a contattare Ogliuga non più di 3/4 radioamatori. Uno fu un "big gun" dalla Ciociaria. Il team era composto da poche persone, miste americane e russe: tutto molto costoso tra aerei, elicotteri e barche per arrivare su quell'isolotto.

Questo è un video di quel team, girato non su Ogliuga ma su un isolotto vicino: questi radioamatori fecero un tour su più isole delle Delarof. Notare la maestria con cui questo russo maneggia il tasto per il CW (morse) e notare anche le condizioni operative dentro a quella tenda, al freddo.

Video

È una cosa che secondo me ha un fascino senza fine, una cosa di una bellezza straordinaria.

Quello che mi ha sempre affascinato è che si tratta di segnali che, ascoltati una volta, non è detto che ci sia una seconda. Il manico di ascoltare un segnale al limite che arriva in fading (qsb, che sale, che si abbassa e che poi, magari, precipita per poi scomparire del tutto), e smanettare con i filtri per tirarlo fuori dal qrm o qrn (disturbi prodotti dall'uomo o atmosferici ). Troppo bella la radio. Una passione che ti arriva nel midollo, che ti porta via l'anima. Come è successo a me quando, durante quella fredda serata d'inverno nel 1991, accesi quel mattoncino della GIG. Rimasi folgorato, letteralmente catturato. E infatti, tra uno stop e un altro, sono in radio da quasi 25 anni.

La radio è una magia.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 16:27     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,048
GRAZIE!:
+448
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


:woot: :woot: :woot: :woot:

Grazie Alaska, oggi posso veramente dire di aver imparato cose nuove !!

Una curiosità: ma il big gun trasmetteva in dialetto ciociaro..? :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 18:04     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Proprio vero Elpuma! Anche io non sapevo di queste spedizioni, un mondo a se! Grazie Alaska aka Ogliuga! Davvero affascinante come dici! Non ti nascondo che avevo cercato il significato di Ogliuga su google scoprendo che era il nome di quell'isolotto...domandandomi anche il perché lo avessi scelto! Ora è tutto chiaro! Certo che però agli occhi di un profano può sembrare davvero bizzarro vedere gente che spende una fortuna e sfida gli elementi e altre mille difficoltà per trasmettere e farsi ricevere da quei posti così remoti e impervi! Ma anche il metal quando lo racconto...fa sorridere ai più! Ma cosa speri di trovare??? ...le stesse emozioni che vuoi provare tu nel vedere segnare la tua squadra! Beh ognuno ha le sue manie. E non sono per tutti....e per fortuna! Pensa se tutti avessero la radio o il metal... :D
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 18:26     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 5/6/2016, 19:04) 
Proprio vero Elpuma! Anche io non sapevo di queste spedizioni, un mondo a se! Grazie Alaska aka Ogliuga! Davvero affascinante come dici! Non ti nascondo che avevo cercato il significato di Ogliuga su google scoprendo che era il nome di quell'isolotto...domandandomi anche il perché lo avessi scelto! Ora è tutto chiaro! Certo che però agli occhi di un profano può sembrare davvero bizzarro vedere gente che spende una fortuna e sfida gli elementi e altre mille difficoltà per trasmettere e farsi ricevere da quei posti così remoti e impervi! Ma anche il metal quando lo racconto...fa sorridere ai più! Ma cosa speri di trovare??? ...le stesse emozioni che vuoi provare tu nel vedere segnare la tua squadra! Beh ognuno ha le sue manie. E non sono per tutti....e per fortuna! Pensa se tutti avessero la radio o il metal... :D

Sono pienamente d'accordo con quello che dici!

Quando andavo sempre sulla collina con la radio, non è che i miei amici mi prendessero in giro ma non capivano. Stesso discorso sul metal detecting. A loro basta il gruppo su whatsapp e parlare di donne oltre che fare qualche aperitivo e cena sparando una quantità industriale di cazzate. Io sono uno di compagnia e con le cazzate vengo invitato a nozze così come il parlare di donne! Ma ho sempre avuto interessi che mi hanno permesso di staccare da tutti e tutto, passioni che per me sono una necessaria valvola di sfogo e nei quali mi riparo appena posso. Passioni che sono sfociate giocoforza nel fanatismo e che occupano un importante spicchio della mia vita!

Riguardo alle number stations sarò molto più breve! Un bell'argomento anche quello!

CITAZIONE (elpuma1 @ 5/6/2016, 17:27) 
:woot: :woot: :woot: :woot:

Grazie Alaska, oggi posso veramente dire di aver imparato cose nuove !!

Una curiosità: ma il big gun trasmetteva in dialetto ciociaro..? :lol: :lol:

Grazie a te per aver letto!

Il ciociaro parlava in inglese con tutte le terminologie del caso ma fondamentalmente è tutto piuttosto semplice!
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 20:05     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Come non quotarti caro Alaska! Pure io trovo che radio, metal e astronomia siano hobby molto...introspettivi! Permettono di meravigliarsi...la gioia della scoperta, e forse questa scoperta è molto più introspettiva di quanto sembri. È il saper meravigliarsi ancora come bambini...io quello vado cercando. Una profonda curiosità verso le cose...costantemente da soddisfare. Molti si arrendono al dato di fatto. Senza indagare sul perché o sul per come...
Poi lo staccarsi dal "bailamme" (per stare in tema) della vita quotidiana. Isolarsi dal mondo e crearsi un ritaglio tutto per se....

E ora son curioso di sentire che mi puoi dire sulle number stations! Quando hai voglia e tempo. Oggi hai già dato moltissimo! Anzi perdonami se ti faccio tribolare tanto... ^_^
 
Top
57 replies since 1/6/2016, 23:07   956 views
  Share