METAL DETECTOR HOBBY

17-18/09/16 - 1° XP European Gold Rally a Near Burford - Oxfordshire (UK)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2016, 21:24     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
2,668
GRAZIE!:
+69
Location:
Liguria

Status:


Allora ci sono anch'io sono con detector center.Ho fatto tutto con loro.
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 23:33     +2   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
933
GRAZIE!:
+10
Location:
Latina, per ora !

Status:


Ragazzi EVENTO MERAVIGLIOSO !!!
Che dirvi, proverò a riassumervi la mia mia esperienza:
partito da Roma con Alitalia per Londra venerdì pomeriggio e arrivo a Burford verso le 20.00. Prima volta con il volante a destra ........ inizialmente timoroso ma poi non è così difficile - un po' di attenzione alle rotonde questi SI.
Il MD in aereo NON è stato un problema (almeno con Alitalia): ho caricato in stiva pala (lunga 1mt) e aste dei miei due Deus insieme a coltello da scavo. A bordo invece nel bagaglio a mano avevo caricato le due piastre, i controller, il gps, i caricabatterie e il pinpointer. Nessuno problema e nessun controllo post X-ray. Mi ero portato le istruzioni del Deus per far vedere cosa fosse e una copia del regolamento della IATA (International Air Transport Association) sul Dangerous Goods Regulations (Tabella 2.3.A) : http://www.iata.org/whatwedo/cargo/dgr/Doc...able-23A-en.pdf cdhe definisce con chiarezza se, dove e come possono essere portate batterie al Litio. Nello specifico sia le piastre che i controller ricadono sotto la voce "Portable electronic devices containing non-spillable batteries" con la specifica che possono essere trasportati sia a bordo che in stiva se rispettano alcuni parametri ( meno di 12v e meno di 100 Wh). Quelle del Deus sono tutte inferiori a questi valori. Elemento anche confermato via mail direttamente dalla XP che mi ha rilanciato lo stesso regolamento. Per la tratta UK-Italia mi hanno fatto aprire la valigia ma dopo la spiegazione di cosa fossero non hanno battuto ciglio : tutto OK.
Ma andiamo al sodo : 8 di mattina di sabato: percorso qualche chilometro dall'alberghetto al campo mi ritrovo nella bellissima campagna inglese con cielo azzurro e aria fresca.
Un'organizzazione impeccabile e bella: tendoni con bancarelle di libri su tutto l'impossibile correlato al nostro hobby, rivenditori di MD con tutti i possibili accessori, lo stand della XP chiaramente con le loro novità, bancarelle con monetine e altro materiale da scavo fasullo e vero, stand gastronomici con panini, pizza e .....BIRRA e ......... TANTI detectoristi .... sempre di più !!!
Da quel che ho capito eravamo più di 600 provenienti da Italia (circa 15) Francia (150) Norvegia, Danimarca, Germania, Texas (US), olandesi e chiaramente un fottio di Brits, sia sabato che domenica!
Avevamo a disposizione ettari ed ettari a perdita d'occhio e quando in giro saremmo stati uno dall'altro a non meno di 200/300 mt.
Non so descriverlo: campi immensi, arati, verdi, o di grano tagliato ........ tutti intonsi .... da spazzolare. Aria fresca (divieto di fumare) e LIBERI di fare ed andare dove volevamo. Nessuna fretta, potevi fermarti, mangiare, bere e anche appisolarti .......... dalle 9 della mattina alle 17 !!!! UNA PACCHIA.
Chiaramente non era una gara come quello organizzate da noi alla ricerca spasmodica di tondini ! Ma ricerca libera di quello che quei terreni nascondevano!
Al centro del luogo di ritrovo un tendone con scritto PAS !!! il famoso Portable Antiquities Scheme che detiene anche il UK FIND database (https://finds.org.uk/). Base degli archeologi a supporto della manifestazione. TUTTO il materiale che ritrovavi poteva essere sottoposto alla loro visione che immediatamente ti dicevano cosa fosse e se di valore. Se "di valore" (inteso come importante da registrare) veniva trattenuto , pulito e catalogato e in seguito riconsegnato al trovatore con apposita certificazione/autorizzazione anche per l'esportazione).
I terreni erano catalogati come aree di insediamenti dall'età del bronzo al medioevo passando per il romano e il celtico. I ritrovamenti sono stati svariati : da tappi a fibule romane, monete romane d'argento e oro e - il pezzo forte - un bottone d'oro celtica con pietra incastonata. Poi tante altre cose di minor rilevanza. Ognuno era libero di spazzolare quanto come e quando voleva, fermarsi per il pranzo e poi riprendere senza alcuna specifica regola. Le spazzolate sono state interrotte da riposi sotto l'ombra di alberi a parlare e confrontarsi con i più svariati tipi e tipe !! ;-)
Vi assicuro puro divertimento e relax ! C'era anche una parte per il camping per chi si era organizzato e la sera sono stati organizzati intrattenimenti e braci!
Il tempo meteo è stato buono , sabato un po' nuvoloso con il sole che faceva capolino ogni tanto e una piccola e breve pioggiarella verso le 17. Domenica cielo azzurro e sole caldo tutto il giorno ....... in maglietta e cappellino e si sudava !!!
Vi assicuro che è stata un'esperienza indimenticabile e da ripetere.
Vi inserisco qualche lin per vedere qualche filmato e qualche immagine.
Godetevele.

Asmix


PS: io ho trovato un po' di bottoni e altro ferraccio ma in realtà non mi sono nemmeno impegnato tanto e mi sono goduto tutto il resto!;-)
Video principale ... un po' lunghetto ma in HD da proprio l'idea di quello che era !!: www.youtube.com/watch?v=PyiueSfgWfc&spfreload=10
Altro video con le fasi dell'organizzazione: www.youtube.com/watch?v=hFkoecyPp20
Video dei francesi , arrivati con 2 Pullman !!: www.youtube.com/watch?v=y7K1nx4Zqfc
14355020_657557807736660_97905776851474321_n14317556_656276907864750_4481037112922008387_n
Pagina FB con immagini di altri ritrovamenti : https://www.facebook.com/events/9573629810...27419157349018/
14352128_1197547056974837_708228252275250540_o
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 07:42     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
4,074
GRAZIE!:
+231
Location:
Arretium

Status:


Grazie per la condivisione
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 08:05     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Credo che siano bellissime esperienze. Con calma guardo tutto!
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 08:10     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


E si belle esperienze....anche Ariok fece una cosa simile...tutto un'altro sistema....semplice e lineare....beati loro
 
Web  Top
brüma
view post Posted on 30/9/2016, 14:08     +1   +1




Che figata!che esperienza fantastica deve essere. Grazie per averci informato. 😊

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 14:29     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


Grazie Edoardo per la dettagliata relazione... veramente un'interessante evento !
 
Top
view post Posted on 2/10/2016, 09:31     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,561
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Grazie mille Asmix per questa tuo interessante ed appassionato resoconto. L'entusiasmo che emerge dalle tue parole è palpabile e, dove non arrivano le parole, giungono le bellissime immagini dei video che hai postato. Ma al di là dei ritrovamenti, dei momenti di socializzazione, della bellezza della campagna inglese, quello che mi colpisce di più è la filosofia della ricerca con MD in UK. Che tristezza confrontare la realtà inglese con il nostro stato di semi-legittimità..
Ma detto questo passiamo a cose più materiali. Se non sono indiscreto, dal punto di vista meramente economico quanto ti è costata la partecipazione a questo rally?
 
Top
brüma
view post Posted on 2/10/2016, 09:34     +1   +1




Ciao Luigi, prepara le valige,non possiamo non andare! 😊

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 2/10/2016, 09:39     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,561
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (brüma @ 2/10/2016, 10:34) 
Ciao Luigi, prepara le valige,non possiamo non andare! 😊

Inviato tramite ForumFree Mobile


Eh, prima o poi... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 07:40     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
933
GRAZIE!:
+10
Location:
Latina, per ora !

Status:


Allora, il biglietto del rally veniva sui 60€, l'aereo Alitalia con sconto militari 170(contro 215), affitto macchina x 4gg 58€ e alberghetto (3 notti) 270!

Conta però che x l'aereo e la macchina mi sono mosso 20gg prima solo! e per dormire ci sono anche soluzioni a meno. Si può risparmiare soprattutto in gruppo, io sono andato solo e indipendente ;-).
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 08:23     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
492
GRAZIE!:
+13
Location:
Dal passato...

Status:


Che bellezza. ...
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 17:32     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,561
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (ASMIX @ 3/10/2016, 08:40) 
Allora, il biglietto del rally veniva sui 60€, l'aereo Alitalia con sconto militari 170(contro 215), affitto macchina x 4gg 58€ e alberghetto (3 notti) 270!

Conta però che x l'aereo e la macchina mi sono mosso 20gg prima solo! e per dormire ci sono anche soluzioni a meno. Si può risparmiare soprattutto in gruppo, io sono andato solo e indipendente ;-).

Grazie Asmix ;)
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 17:38     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Se ci andate....cercate un ...alberghino!!! perche'......l'alberghetto (3 notti) 270! :o: :wacko: :cry: :ph34r:
 
Web  Top
brüma
view post Posted on 3/10/2016, 18:13     +1   +1




CITAZIONE (ONIDINO @ 3/10/2016, 18:38) 
Se ci andate....cercate un ...alberghino!!! perche'......l'alberghetto (3 notti) 270! :o: :wacko: :cry: :ph34r:

Un ostello della gioventù, anche se la mia è andata da un po'.😊
 
Top
36 replies since 19/5/2016, 05:40   472 views
  Share