METAL DETECTOR HOBBY

White's Spectra V3i

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2016, 00:09     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie per l'intervento Manny!

Si, hai detto cose giuste. Per quanto riguarda quel terreno, ha effettivamente una mineralizzazione ferrosa pressoché nulla. È un terreno che io ho detto essere tranquillo ma che, in realtà, è un po' una trappola come tutte le terre alkaline/saline. Quando hai detto che il TX boost può servire su sabbie quarzifere e asciutte, super-neutre, dici bene. La terra oggi non era zuppa ma bagnata: anche questo ha indubbiamente influito unita ai sali presenti. Credo che il V3i abbia un bel cervello ma che questi valori restituiti vadano presi con le molle. Ho fatto un test casalingo (in aria...fritta) ed ho guardato come si comportava, facendo più o meno la stessa prova di oggi: sembra che la singola freq 22,5 khz sia quella che perde di più rispetto alle altre, comprese le 3 freq simultanee. L'inserimento del TX Boost fa schizzare la percentuale del segnale disperso. Il noise, i disturbi, risultavano bassi in quello spazio della stanza e, risultandomi strana la bassissima presenza di EMI dentro ad un appartamento, ho avvicinato il cellulare alla piastra: percentuale schizzata astronomicamente. Credo che il valore del segnale disperso vada preso con le dovute cautele!
E comunque sia, dici bene (come ha detto bene Matteo nei post precedenti) quando parli di abbaglianti, potenza e terra mineralizzata: chi rovescia potenza al suolo in contesti mineralizzati, significa che non ha capito niente. Farò test su terra ostica per vedere come si comporta questa macchina ma non mi illudo.
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2016, 07:32     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Il boost è ottimo in presenza di emi dove sei costretto a diminuire drasticamente la potenza (rx gain) e così compensi ma se il terreno è ostico come il tuo, è altamente controproducente.
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 07:56     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,785
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Ma allora sto terreno è ostico o no? :lol:
Grazie Ogliuga, magari dico cose che sicuramente sai. Però potrebbero tornare utili a chi non le sa...

Quel metal è davvero bello per il fatto che è configurabile e personalizzabile in modo così completo. Solo mi domando, in fondo, se il tempo passato a settarlo per il tipo di terreno, valga poi il ritrovamento di oggetti che altri metal prendi e vai non avrebbero rilevato...

Io forse più che sfondare al limite delle possibilità, mi concentrerei sulla prerogativa migliore di quel metal. L'analisi della risposta dei target per capirne la natura. Io sfrutterei le 3 frequenze per capire dal plot se l'oggetto è moneta, ferraccio, latta o altro in modo superiore a come possono fare altri metal senza quel ben di dio. Così che il tempo guadagnato sia quello non perso a scavare spazzatura...
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 08:37     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Ed è quello che faccio io, con un po di esperienza e di pratica, le tre frequenze ti aiutano tanto nel discriminare. Ti faccio un esempio, solitamente i fondelli di cartuccia mi danno un vdi che va dal 22 al 35 in base alla grandezza e posizione ma con la 7,5 predominante e la 22,5 che la segue a poca distanza. Trovo un segnale con ritorno vdi di 25 e suono un po spezzato classico dei fondelli ma la risposta delle frequenza era diversa, la 2,5 era nettamente predominante sulle altre due.... era un bel bottone messo di taglio!
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 09:04     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,785
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Accidenti...questa cosa è davvero una figata! Anche li è esperienza...ricordarsi come si comportavano le 3 frequenze prima di estrarre il target. Mi domando sempre quanto sarebbe bello fare un test su diversi metal in cui tutti i loro possessori, a turno, esaminando un target dovrebbero stimarne grandezza, profondità e identificazione. Infine scavarlo per vedere cosa è in realtà e classificando i metal a punti sulle caratteristiche azzeccate. Ovviamente test che implica un bel feeling uomo macchina...perciò ovviamente la stima che fa tizio può essere diversa da quella che fa caio con lo stesso metal. Ma se si dimostra che uno indovina molto...vuol dire che la sua macchina certe info glie le ha date...
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 10:14     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Matteo!
Grazie perche questa dei fondelli è una cosa importante. Una di quelle dritte che apprezzai molto nella famosa discussione!

No Manny, quello delle foto è un terreno tranquillo. Proverò questa macchina anche su terra ostica ma questa è tendenzialmente tranquilla. Mineralizzazione ferrosa praticamente assente e anzi, la fase dice che è tendente/molto tendente al salino.

Ieri sera feci prove casalinghe con il boost attivato e la dispersione del segnale trasmesso triplicava. La singola freq 22,5 era quella che subiva di più con percentuali altissime. Non era tanto un problema di RX Gain al massimo quanto di inserimento del TX Boost. Non so.

Comunque, ieri feci anche una prova in ricerca vera usando il Sizing al posto del Polar Plot. Ho fatto qualche foto compresa quella con il pinpoint.







Ed ecco cosa era: un pezzetto che sembra un tappo di un metallo molto leggero che potrebbe sembrare piombo ma non è. Forma irregolare e freq 7,5 predominante.

Non mi sembrava nemmeno alluminio. Ma è l'unica cosa che mi viene in mente, un lamierino.
 
Web  Top
redluk77
view post Posted on 15/5/2016, 22:51     +1   +1




Ciao a tutti, sono contento di ritrovare la discussione sul v3i...cerchiamo di renderla proficua, soprattutto per colmare almeno in parte la lacuna informativa che domina in Italia su questo metal...
Riprendendo il test di Riccardo, è abbastanza comune che con l'aumentare del gain corrisponda un aumento del signal; certo che gli incrementi mi sembrano tutt'altro che lineari, quindi presumo che l'idea di manny sia valida, ossia il terreno "sembri" semplice ma si comporti in maniera anomala all'aumento di potenza del segnale.
Personalmente non uso quasi mai il polar plot, francamente perchè non ho trovato una valida guida per il suo ottimale utilizzo...Utilizzo costantemente il sizing, e devo dire che uscita dopo uscita miglioro pian piano il feeling con le letture...direi che potrei per assurdo girare con il volume a 0 riuscendo comunque a prevedere con buona approssimazione la natura dell'oggetto.

Una curiosità: sarei curioso di sapere sui vostri terreni fino a che profondità la lettura del vdi è stabile e corretta e da quando invece inizia a virare in qualche modo...io su terreni medio/alta mineralizzazione sia ferrosa che salina, noto che la stabilità di id ce l'ho fino a 8/10 cm, oltre inizia a virare tendenzialmente verso il negativo, anche di alcune decine di unità; caso a parte l'argento, che invece mi sale fino a + 95 per poi " scavallare" da -95 fino a -70 (parliamo comunque di 20 cm almeno...)
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 23:09     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Esatto Red, cerchiamo di rendere proficua questa discussione. Sulla linearità dell'incremento del Signal, ho notato che agendo solo sull'aumento del Gain, l'aumento c'è ma non drammatico come con l'inserimento del Boost. Ho notato che il noise resta più o meno invariato ma, soprattutto con il Boost attivato insieme al Gain spinto, la percentuale del Signal aumenta tantissimo e soprattutto usando la singola freq 22,5. Quando hai tempo fai una prova.

Sul discorso della stabilità del VDI, ho notato che è un po' ballerino. Ma devo fare nuovamente delle prove prima di trarre conclusioni...
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2016, 07:47     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
158
GRAZIE!:
+3
Location:
Romagna. Dolce e solatia.

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 14/5/2016, 22:16) 
Grande Matteo! :D

Ricollegandomi alla prova di stamani, per esempio, ti sei mai accorto che all'aumentare della potenza la percentuale del segnale disperso cresce così? Cioè, in teoria il discorso può anche tornare ma, in pratica, un 90% disperso significa che ho praticamente un bastone tra le mani. Credo (e mi auguro) che queste letture vadano prese con le molle!

Ciao a tutti,
proviamo a continuare il discorso iniziato. Come già detto però non pensate che io sia un esperto del v3i ho semplicemente cercato di leggere tutto quello che trovavo sul v3i e non è detto che abbia capito tutto, quindi prendete quello che dico con un poco di cautela .
Secondo il mio parere il v3i con signal ti sta dicendo che usi dei settaggi troppo spinti per quel contesto. Il segnale analizzato dalla sonda è quello che esce dalla bobina in ritorno , prima che inizi la"elaborazione" del segnale. È il segnale puro.È come ( questo paragone lo ho copiato da Internet in una altra discussione e dovrei citarne la fonte come si fa nei libri ma non ricordo di chi è)se tu avessi un rubinetto, più o meno aperto con dell'acqua sporca che scorre verso un filtro che deve filtrare. Il signal ti dice praticamente che non ce la farà a f iltrarla e quindi entreranno anche le scorie ( I falsi segnali).Addirittura con signal altissimi ( vedi con il boost acceso dove non lo regge )la macchina va in overload.
I consigli sono di tenere il signal attorno al 20,30% e mai sopra al 50%.
Ciao.
Che fatica scrivere con sti telefonini .
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 07:50     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Daniele per l'intervento!

Anche in aria, inserito il boost, il Signal schizza. Quando hai un attimo fai una prova...
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2016, 08:20     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
158
GRAZIE!:
+3
Location:
Romagna. Dolce e solatia.

Status:


Ok,oggi pomeriggio uscitina (tempo permettendo qua piove tutti i giorni ) così provo!
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 08:36     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,785
GRAZIE!:
+4,780

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 16/5/2016, 00:09) 
Esatto Red, cerchiamo di rendere proficua questa discussione. Sulla linearità dell'incremento del Signal, ho notato che agendo solo sull'aumento del Gain, l'aumento c'è ma non drammatico come con l'inserimento del Boost. Ho notato che il noise resta più o meno invariato ma, soprattutto con il Boost attivato insieme al Gain spinto, la percentuale del Signal aumenta tantissimo e soprattutto usando la singola freq 22,5. Quando hai tempo fai una prova.

Sul discorso della stabilità del VDI, ho notato che è un po' ballerino. Ma devo fare nuovamente delle prove prima di trarre conclusioni...

Ogliuga non avendolo non posso verificare direttamente, ma leggendo in giro ho capito che tx boost se si decide di usarlo, deve essere accompagnato da un abbassamento di rx gain. Alzare entrambi fa saturare la ricezione. Per cui devono bilanciarsi in pratica. Ad ogni modo il boost pare che sia meno efficace dell aumento dell rx gain, ma appunto può servire in certi contesti già detti (emi, erba alta, terreno neutro).
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 08:43     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Si Manny, è vero. Purtroppo adoro tirare il collo a queste macchine! :D

Il TX Boost lo usi anche in presenza di EMI,(come hai già detto) abbassando l'RX Gain che invece ne risente. Quindi giusta osservazione! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2016, 09:32     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
158
GRAZIE!:
+3
Location:
Romagna. Dolce e solatia.

Status:


L'aumento di profondità del boost è indicato come circa di 1 pollice. Fonte: forum americano.
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 09:47     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Praticamente niente!

A discapito di un poderoso aumento del consumo di batterie!
 
Web  Top
121 replies since 14/5/2016, 15:20   2176 views
  Share