METAL DETECTOR HOBBY

Votes given by brakketto

view post Posted: 25/9/2020, 22:31 by: RickyDV     +1Presentazione - SALUTI & PRESENTAZIONI
Ciao a tutti, sono Riccardo vivo in un pesino tra i colli tortonesi in provincia di Alessandria.

Circa un annetto fa ho iniziato ad appassionarmi a questo splendido hobby.

In seguito a questa mia nuova passione, attraverso la lettura di alcuni libri, ho iniziato a conoscere meglio la storia del mio paese e durante il periodo del lookdown ho deciso di aquistare il mio primo metal, un ORX.

Buona vita!
view post Posted: 5/8/2020, 07:24 by: valter_64     +1mi presento - SALUTI & PRESENTAZIONI
CITAZIONE (cesira.66 @ 4/8/2020, 19:07) 
Ciao Valter, un piacere rileggerti! Quando vuoi siamo qua, per due chiacchiere o una sbirciatina come vuoi tu !! ^_^
Io sono un po’ della vecchia guardia, penso sempre che verba volant e scripta manent.. ma si potrebbero aggiungere anche “social currunt” e “fora finché dura resistent”! Certo sul forum non è come su un libro ma almeno per qualche anno una discussione si può sempre recuperare, sui social dopo due minuti già tutto andato in mezzo a duemila cavolate.. scusate ma non li sopporto!!

(: (: Ciao Cesira è un piacere anche per me vedere che ancora siamo tutti qui malgrado l'evoluzione esagerata dei social, certo, io contribuisco putroppo in questa
catastrofe visto che produco satelliti di telecomunicazione, ma che devo fare è il mio lavoro.... :ph34r:
Social Currunt??? ma poi..... verso che cosa ?? pensa che ho mia figlia sempre al cellulare e ogni tanto gli chiedo " ma con chi stai parlando , è una cosa importante?? parlo con roberta... roberta??? scusa ma non conviene che scendi sotto e ci parli dal vivo?? ( abita sotto casa).. vabbe... =_= =_= ..
sono stato assente anche per motivi lavorativi , trasferte varie , speriamo in un po di respiro..
dai ogni tanto scrivero' qualcosa tanto per parlare con vecchi amici.

CITAZIONE (brüma.. @ 4/8/2020, 19:24) 
Benvenuto anche da parte mia Valter!

grazie Bruma


CITAZIONE (brakketto @ 4/8/2020, 23:48) 
Ciao Valter, bentrovato :)

Anche Brakketto non ha mollato!!!
grazie anche a te (:
view post Posted: 4/8/2020, 21:15 by: rabdomantico     +1Carlo ci ha lasciati. - COMUNICAZIONI
Con immenso dolore mi stringo ai ricordi tra le lacrime, la tua mancanza si fa già infinita, caro amico e fratello. Sei stato moltitudine, guerriero di lettere e di forchetta, nobile cavaliere ora fattosi vento per scolpire il profilo delle montagne nel tempo a venire.


Vi abbraccio tutti

Gabriele
view post Posted: 4/8/2020, 20:12 by: cesira.66     +1Carlo ci ha lasciati. - COMUNICAZIONI
Voglio ricordarlo così... e sarebbe da replicare l’inconoro, ne sarebbe felice!
view post Posted: 3/8/2020, 13:30 by: lukazeronove     +1Carlo ci ha lasciati. - COMUNICAZIONI
Ciao amico mio.
È stato bello abbracciarti.
Conoscerti mentre già ti conoscevo.
Non mi viene in mente nulla che non vorrei dire solo a te, quindi qui finisce il mio saluto.
Stasera una bella birra fresca me la bevo in un sol sorso e rutterò verso il cielo più forte che potrò. Schizzi di birra e lacrime spero ti raggiungano ovunque tu sia.

Edited by lukazeronove - 3/8/2020, 14:46
view post Posted: 3/8/2020, 09:09 by: sofocle62     +1Carlo ci ha lasciati. - COMUNICAZIONI
Carlo, Cravetou per noi del Forum, ci ha lasciati, stamattina. Riprendendo le parole dell'amico comune Rabdomantico, Gabriele... ecco un annuncio che non avrei voluto dare. Nè oggi nè mai. Lo conoscevano molti di voi, per me oltre ad un compagno di scuola era un caro amico, ritrovato dopo tanti anni... Carlo, adesso parlo con te. Sei stato un compagnone, orso ma solo in apparenza, con un cuore grande così. Di sicuro mi odierai per questo, tu di chiesa ancor meno di me, e già è cosa difficile pensarlo... Sei un Alpino, e questa ti tocca. Te la scrivo qui, che rimanga almeno per un pò. Ci rivedremo.

Dio del cielo, Signore delle cime,
un nostro amico hai chiesto alla montagna,
ma ti preghiamo,
su nel Paradiso,
lascialo andare per le tue montagne.

Santa Maria, Signora della neve,
copri col bianco, soffice mantello,
il nostro amico, il nostro fratello,
su nel Paradiso,
lascialo andare per le tue montagne.
view post Posted: 28/4/2020, 18:11 by: _Napalm     +1I pulse induction discriminano? - METAL DETECTOR: NEL BENE O NEL MALE, PURCHE' SE NE PARLI!
I pulse induction discriminano? La risposta è NI. O meglio, in generale la risposta è no mentre nello specifico è si.

95BA00B9-2861-43FB-AC82-A4244A6EADFF
(Nella foto un pulsato che ho sempre desiderato ma mai preso perché dovrei farmelo spedire dagli USA con conseguente salasso: il TDI Pro).

Pulsati che realmente discriminano sono i GPX della Minelab. Il GPX5000, ad esempio, può discriminare in un range compreso tra 1 e 10. Si parla di iron reject. Personalmente tengo questo valore a 6 ma non ho mai avuto tempo di testarlo come dico io. E nemmeno voglia ma quella sta tornando! Sicuramente, e questo vale anche per i VLF, la discriminazione incide sulla profondità e, se tenuta a livelli sostenuti, può tagliare fuori piccoli target, o peggio, target minuscoli come ad esempio le pepite di oro nativo. Da qui, e questa è più una curiosità che altro, ecco perché un mostro come il GPZ 7000..NON ha possibilità di discriminare! Perché, nasce severamente ed esclusivamente per la ricerca di oro nativo e quindi sarebbe una bestemmia qualsiasi tipo di discriminazione! È proprio così, 9.000 euro di macchina e niente discriminazione.
Apro una piccola parentesi: il GPX5000 è una macchina molto profonda ma considerate che il GPZ raggiunge il 40% di profondità in più rispetto ad un GPX. Quindi, se io ascolto un segnale debolissimo, al limite, di un target posto a 50cm di profondità, con un GPZ e sul medesimo target, sarei al limite a 70cm. Si sta parlando di numeri estremi perché sappiamo bene che in ricerca le cose cambiano.

EB3E4AFD-F0A4-4E87-B8BB-736DEACD4AA2

FFE9A4C0-2863-40FA-8049-FC718EDDB0D0

Altra macchina posseduta, pesantissima e con pregi e difetti ma che però discrimina, è l’ATX della Garrett che permette di riconoscere il grunt del ferro premendo l’apposito tasto “iron check”. Così come il TDI con il suo pulse delay e il tasto di switch tra bassa e alta conduttività.

17950F3A-8498-450B-AA77-560E033A7DCA

Di cose da dire ce ne sarebbero tantissime perché stiamo parlando di un mondo completamente diverso da quello dei VLF: il mondo dei pulse. In generale però, con l’ATX ad esempio, ho sempre discriminato “a orecchio” e questo non significa che sono un mago come NASA Tom ma, molto più semplicemente, sceglievo il tono da scavare: la mia preferenza è sempre andata al “hi lo” e quindi al poco conduttivo..questo significa che scartavo a prescindere ogni “lo hi” perché, generalmente, altro non era che ferro arrugginito. Ricordo una volta con l’ATX in battigia: a profondità siderali scavai per curiosità svariati “lo hi” che poi si rivelarono essere dei semplici ramini ormai diventati blocchi di ruggine..ramini che erano in profondità non dall’estate precedente ma almeno da 2 o 3 stagioni.

Sappiamo bene che la profondità non è tutto ma, anche in questo caso, un “hi lo” di una bella fede a una quarantina di centimetri avrebbe fatto la differenza!

Poi se volete possiamo approfondire un po’ anche se preferisco di gran lunga la pratica alla teoria!

Edited by _Napalm - 29/4/2020, 16:15
view post Posted: 23/8/2019, 08:52 by: Trinacria     +1Ho acquistato un cinese - PINPOINTER / PROBES
Rendiamoci conto che in generale tutto quello che riguarda componenti e assemblaggi di moltissimi oggetti elettrici o elettronici, dai piccoli elettrodomestici agli smartphone alle TV è molto altro (se non addirittura tutto ) viene prodotto in Cina o Asia o India per l'abbattimento del costo di mano d'opera , spesso sotto supervisione , i cloni sono di identica fattura e componentistica senza il marchio ufficiale e senza la supervisione qualità! Se ti butta bene hai lo stesso articolo a un quarto o meno del prezzo dell'originale, tempo indietro ho acquistato un teknetics t2 usato e, la settimana passata il suo clone per 100 euro da un amico della zona, i due metal sono identici è in termini di funzionalità il clone pecca solo sulla minore capacità discriminante, ma senti bene, se ci monto su la piastra del t2 originale è perfetto!!! Discrimina e sfonda come il metal marchiato, le schede madri sono identiche siglate e marchiate teknetics t2 , chiaro che a questo punto l'unica differenza è la bontà della piastra che non può giustificare una differenza di prezzo del 400 per cento a favore del marchio!
view post Posted: 12/8/2019, 14:21 by: dupondio     +1quest'anno la bigiotteria la fa da padrone - LA RICERCA IN MARE E SPIAGGIA
ad uno specialista come te Dupondio, prima o dopo qualcosa salterà fuori.

il problema, secondo me, è che le "miniere del giallo" non vengono più rimpinguate come ai vecchi tempi ………
[/QUOTE]



Si in parte hai ragione ,la semina è importante ma nn fondamentale per una ricerca prolifica .Il giallo c'è, solo che quest'anno le mareggiate sono state pochissime, le maree nn sono state aiutate dalla risacca e pertanto poca erosione del fondale, ma un continuo accumulo verso terra ,ne consiste che le poche mareggiate successive si sono trovate banchi di sabbia che gli hanno impedito di scavare a ridosso dei primi 30 metri dall'arenile dove il fondale solitamente e più compatto rendendo più facile la migrazione della sabbia ,e di conseguenza il recupero dei target . ^_^ :o:
view post Posted: 13/7/2019, 08:26 by: SEM28     +1Snorkeling treasure working "vacancy" - LA RICERCA IN MARE E SPIAGGIA
Ciao a tutti, dopo un bellissimo titolo altisonante, vi racconto di quando qualche giorno fa per lavoro sono dovuto andare fuori città.
Praticamente per quest'estate il mio succedaneo di vacanza, comunque sia per problemi logistici non ho potuto portarmi dietro il metal, poco male, nei momenti liberi mi sarei rilassato un po' nella vicina spiaggia.
Decido quindi di concedermi una lunga nuotata, rimasta poi l'unica in questi giorni di lavoro.
su indicazione di una persona del posto decido quindi di cercare un piccolo relitto non troppo lontano dalla costa, naturalmente con la mia solita fortuna dopo 45 minuti di ricerca infruttuosa desisto e decido di ritornare indietro, ma ecco che il destino ha voluto comunque concedermi il premio di consolazione, sulla via del ritorno l'occhio mi cade su una strana forma circolare chiara, mi avvicino ed ecco recuperato l'anello, il mio primo pensiero è stato che ultimamente con il metal non trovo nulla e qui salta fuori a vista!
Decido allora di restare ancora un attimo li avendo una restante oretta a disposizione, sguazzo allegramente e recupero qualche moneta da 50 e da 100 lire belle splendenti, quando ecco che dalla sabbia mi vedo spuntare un luccichio bello giallognolo, mi avvicino ed estraggo dalla sabbia anche una bella collanina con la chiusura rotta, che stranamente ha appunto la chiusura in argento placcato oro, al contrario del resto della collana che è punzonata 750
IMG_20190710_161937IMG_20190710_162024
view post Posted: 2/7/2019, 19:30 by: 76Dan     +1Lutto - COMUNICAZIONI
Grazie di cuore a tutti



Davide
view post Posted: 2/7/2019, 09:27 by: cravetou     +1Lutto - COMUNICAZIONI
Malato da tempo e circondato dall'affetto dei suoi cari, oggi si è spento il papà del nostro amico, nonchè storico mederatore, 76Dan.
Anch'egli detectorista, spesso usciva col figlio e con quanti tra di noi hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
Ebbe il dono di essere stimato e amato da quanti lo circondarono, la terra gli sia lieve.
Un caro abbraccio a Dan e a quanti lo amarono.
view post Posted: 28/6/2019, 09:26 by: Manny-77     +1una mattinata in acqua - LA RICERCA IN MARE E SPIAGGIA
Se non ci piacesse anche solo il cercare in se, anche senza trovar nulla, non saremmo appassionati di metal detecting!
view post Posted: 30/4/2019, 15:40 by: dupondio     +1altro uovo di pasqua - LA RICERCA IN MARE E SPIAGGIA
stesso posto altro recupero questo dovrebbe essere ferro sicuro
303 replies since 3/6/2009