METAL DETECTOR HOBBY

Votes given by silvernik

view post Posted: 17/11/2023, 09:12 by: 76Dan     +1Xergix… - COMUNICAZIONI
Che notizia terribile, mi dispiace moltissimo, ricordo Sergio con grande piacere, bella persona. Riposa in pace, condoglianze ai familiari e agli amici.
view post Posted: 17/11/2023, 07:51 by: Ogliuga     +1Xergix… - COMUNICAZIONI
L’ho saputo un paio di giorni fa, avevo pensato di aprire una discussione come questa ma non l’ho fatto. Eravamo insieme in AMD qualche anno fa, tecnico di grandi conoscenze e persona seria e pacata. Non sono i soliti discorsi ipocriti, è veramente così. Ho sempre un suo messaggio su whatsapp dove gli chiedevo quanto aspettare prima di ricaricare la batteria agli ioni di litio del GPX. Mi dispiace. Ciao Sergio
view post Posted: 1/8/2017, 21:39 by: ASMIX     +1Metamorfosi - METAL DETECTOR: NEL BENE O NEL MALE, PURCHE' SE NE PARLI!
Ciao a tutti,
sono qui per informarvi che quanto creato circa un anno fa, Metal Detector Club Italia, si è trasformato in qualcosa di più corposo o almno "altisonante" ...... per il corposo c'è tempo ;)
Dopo aver accolto numerosi appassionati ed esserci confrontati abbiamo deciso di creare ex-novo un nuovo organism (direi finalmente!):
la Federazione Italiana Metal Detecting (FIMD).
Ne trovate la pagina web all'indirizzo : www.fimd.it, per quanto vi avviso che nonostante il mazzo per metterla su è ancora incompleta e minimale (ma presto migliorerà).
Abbiamo deciso di istituire una federazione nazionale (articolata anche in sedi territoriali - info sul sito) per cercare di creare un qualcosa che unisca sotto un'unica "bandiera", PUR preservando le realtà locali, virtuali (gruppi FB, forum etc...) e quant'altro esista intorno al metal detecting, tutti coloro che sposano i nostri obiettivi e la nostra idea di metal detecting responsabile.
E' stata create dopo il confronto con professionisti del settore (esperti di costituzione di associazioni, federazioni) ed è stata registrata come ente no-profit. Il marchio è stato registrato anch'esso ed è stata richiesta all'Agenzia delle Entrate una partita IVA. Rientrerà peraltro tra le APS (Associazioni per le Promozioni Sociali) dello Stato acquisendo l'opportunità anche di percepire il 5x1000.
E' in corso l'"affiliazione" all'Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane ) www.asinazionale.it/ con la quale la FIMD si convenzionerà.
In tal modo il metal detecting (per quanto possa valere) apparirà tra le discipline che associazioni sportive dilettantistiche, società e i circoli culturali che decidono di portare avanti e diffondere le proprie attività sportive ludico/ricreative e culturali, questo SENZA legare il metal detecting necessariamente ad una fattispecie di attività unicamente sportiva!
Nello statuto (che verrà presto pubblicato nel sito), infatti, il metal detecting è definito come PRATICA / ATTIVITA' responsabile (nè come sport ne come semplice hobby, per quanto in talune occasioni può essere definito cosi - hobby=passatempo).......... ma direi che questa è una questione di lana caprina a nostro avviso. Importante è che abbiamo volute lasciare il metal detecting come qualcosa che va dal ludico, al culturale, al passatempo al ricreativo, all'istruttivo e quale possibile pratica a supporto delle istituzioni, dei beni culturali ed altro. Il tutto per cercare di pore le basi di potenziali valorizzazioni in più settori.
La convenzione con l'Asi e la forma "associative" scelta (come potrete leggere nella sezione "vantaggi" - per ora spiegati a grandi linee), ci permetterà di completare la Federazione con capacità gestionali, operative e funzionali (e finanziarie) multiple e bilanciate. Lo sviluppo territorial di sedi (coordinate dalla sede centrale) farà si che parte delle risorse saranno gestite proprio da queste a beneficio delle realtà locali (supporto diretto all'organizzazione di raduni o di attività di gruppo, di sviluppo o di education).
Per la prima volta, per quanto potrà apparire o essere valutato superfluo, la convenzione con l'Asi ci permetterà di fornire a tutti gli associati o affiliati una polizza assicurative sugli infortuni occorsi durante la pratica del metal detecting (su diverse fasce) e la Federazione acquisirà contestualmente anche una polizza R/C sugli eventi di gruppo. Marginale ma non da buttar via l'opportunità di godere di altre convenzioni commerciali che l'Asi ha maturato e stabilito negli anni (maggiori informazioni al riguardo per ora disponibili sul sito dell'Asi).
Ma la realtà è che non abbiamo creato la Federazione per le convenzioni o altri piccolo vantaggi (apprezzabili o no), ma l'obiettivo principale è creare un corpo nazionale che ci permetta di essere riconosciuti, attraverso un codice etico, auto-regolamentazioni e attività trasparenti e legali.
Questo un breve sunto ......
Il sito , presto si arricchirà di informazioni e il vecchio sito di MDClub Italia diverrà il portale educativo ed informativo della Federazione.
L'apertura dei tesseramenti è prevista per settembre prossimo ...............
Seguiteci e valutate ........... potrebbe essere veramenmte la volta che costruiamo qlc di solido e concreto ...... per valorizzare e difendere la nostra passione.
Grazie
Edoardo Meacci (Vice Presidente FIMD ;) )

Edited by ASMIX - 2/8/2017, 06:36
3 replies since 15/8/2007