METAL DETECTOR HOBBY

Votes given by Born to…search

view post Posted: 2/5/2024, 22:13 by: Ogliuga     +1Voyager 1 funziona ancora e continua il viaggio - RADIANTISMO E PALEO-ELETTRONICA
Io penso che, nonostante i passi da gigante della scienza, grandi studiosi e persone geniali nei secoli, la conoscenza sia sempre sorprendentemente piccola. Chissà se mai avremo risposte ai tanti dubbi che attanagliano la mente di astronomi e scienziati..
view post Posted: 2/5/2024, 20:18 by: Manny-77     +1Voyager 1 funziona ancora e continua il viaggio - RADIANTISMO E PALEO-ELETTRONICA
È quello che cercano di capire, se a un certo punto rallenterà per via della gravità che prevarrà sull'espansione generando un moto a ritroso che porterà al big crunch, e poi forse ad un nuovo big bang... almeno questo studiai ma ogni tanto rivedono tutto alla luce di nuovi calcoli e teorie!
view post Posted: 2/5/2024, 20:06 by: Manny-77     +1Voyager 1 funziona ancora e continua il viaggio - RADIANTISMO E PALEO-ELETTRONICA
Ci si scervella da secoli ma più risposte si ottengono e più domande sorgono! E che dire dello spazio infinito, non vi manda a male? È un concetto troppo strano eppure logico. Considerato che noi siamo abituati e abbiamo a che fare con spazi finiti, chiusi, delimitati... :woot:
view post Posted: 2/5/2024, 15:14 by: Manny-77     +1Voyager 1 funziona ancora e continua il viaggio - RADIANTISMO E PALEO-ELETTRONICA
Si l'ho sentito Giovanni, e credo che si tratti di una questione di carburante ma soprattutto di lanci e rientri costosissimi. Non dimentichiamo che gli Stati Uniti hanno ridotto molto la spesa per l'astronautica e hanno per esempio annullato le missioni shuttle lasciando campo libero ad agenzie private come space x, che stanno facendo anche di meglio negli ultimi anni con innovazioni straordinarie tipo il razzo falcon x capace di atterrare in piedi.
view post Posted: 2/5/2024, 09:16 by: Ogliuga     +1Voyager 1 funziona ancora e continua il viaggio - RADIANTISMO E PALEO-ELETTRONICA
Penso anche io. Chi glielo fa fare di mettersi in contatto con un mondo di imbecilli come la terra?
view post Posted: 2/5/2024, 05:43 by: Manny-77     +1Voyager 1 funziona ancora e continua il viaggio - RADIANTISMO E PALEO-ELETTRONICA
Ci sono ancora ingegneri capaci di lavorare su hardware tanto vetusto, che lo fanno funzionare a distanza di un giorno luce, senza poter sapere esattamente il problema ma cercando di capire da come risponde la sonda...da quella distanza pazzesca, con un segnale debolissimo appena percettibile. Mi pare un miracolo!
Grandi sonde, grandi uomini!
view post Posted: 9/4/2024, 10:17 by: ESimplex     +1Cos'è? - IDENTIFICAZIONI
E' un gruppo sintonizzatore del 1^ canale tv di un vecchio televisore a valvole, le lettere indicano i vari canali di ricezione (per Roma si intonizzava se ben ricordo su "G")
view post Posted: 30/3/2024, 10:03 by: Italia Metal     +1Fregio da identificare - Militaria e dintorni
il Canada prima del 1931 era inglese, era un unico esercito e si distinguevano solo i reggimenti e battaglioni per regione di appartenenza (come in tutti gli eserciti) quindi dire che un distintivo con la foglia d'acero (simbolo del Canada) della WW1 sia inglese è corretto.

CITAZIONE (brunoalberto @ 30/3/2024, 09:56) 
Alfonso se è come il disegno non c'è nulla da discutere con la scritta Canada. Io non leggevo la scritta quindi ho pensato ad un distintivo inglese simile

sempre inglese era a quel tempo, ma di provenienza del dominion del Canada
Nella ww2 i canadesi erano un esercito a parte facente parte dell'alleanza Anglo americana.

a questo punto sarei curioso di sapere in che zona sia stato trovato e se ci sia stata li la presenza di reggimenti/battaglioni inglesi con soldati del 154° provenienti dal Canada.
Ho letto le battaglie dei reggimenti a cui furono aggregati e non ho visto nessuna in Italia.
view post Posted: 28/11/2022, 09:41 by: Italia Metal     +1I miei primi bossoli e caricatori degli anni 20 - Munizionamento e armi
CITAZIONE (Born to…search @ 28/11/2022, 06:21) 
Ah,vabbè allora,se hai controllato bene e già conosci le
varie località della Campania,e le annesse province
relativamente ai "siti di prospezione" allora puoi ben agire senza alcuna'dritta' o 'consigli'...👍😉 '

controllato si, mi informo il più possibile sui posti dove vado, programmo l'uscita a tavolino, con varie mappe storiche e moderne su QGIS, esporto le mappe e i tracciati sul cellulare, leggo pubblicazioni sulla zona (anche molto vecchie), se capita parlo con le persone del posto.
Conoscere le varie località della Campania sarebbe molto difficile, è vasta e spesso alcuni posti richiedono ore per arrivarci in macchina. Spesso sono soggette a vincoli e moltissimi posti son privati.
I consigli e le dritte sono sempre ben accetti.
Per il militaria, diciamo che per me son ritrovamenti "collaterali" e già accorgermi di aver trovato un oggetto delle dimensioni di una lattina mi fa desistere dallo scoprire troppo.
view post Posted: 15/11/2022, 15:26 by: cesira.66     +1Ferro pieno da identificare - IDENTIFICAZIONI
Liscio da entrambe le parti?? Contesto bellico?? Questa è difficile… potrebbe essere diverse cose.. dal distanziatore per il trasporto di oggetti onde evitare che rotolino fino a semplice sottopentola… :=/:

Mi ricorda questi… https://www.ww1ww2-collectors.com/a-l-t-r-...ri/militaria-i/

37C4E79F-AE09-4E5F-97D6-DC07BD51C436
view post Posted: 28/9/2022, 18:45 by: Italia Metal     +1Ancora un pezzo misterioso - IDENTIFICAZIONI
magari, come detto da cesira.66 , si tratta di una evoluzione del picchetto romano in epoche successive, penso 1700/1800?
view post Posted: 10/9/2022, 09:47 by: rabdomantico     +1piccolo quiz su un grumo di ruggine - IDENTIFICAZIONI
ok non era facile, sveliamo:

catena di conoide* in ambito orologeria (fusée-chaîne)
In questo caso di un orologio da tavolo, visto i pezzi rinvenuti vicino, un quadrante accartocciato, alcune ruote e altri pochi resti distrutti, epoca XVIII sec.


*(cit)
Dispositivo in forma di cono, montato su una ruota dentata che ingrana con la prima ruota motrice dell'orologio. Nel solco a spirale, che lo percorre dalla base alla sommità, durante la carica si avvolge il budello (o la catena), che poi la molla richiama facendo ruotare il conoide.


Fusee-Chain-Clock

conoide

conoide-02
view post Posted: 5/5/2022, 21:12 by: Manny-77     +1Social Security Card - Militaria e dintorni
Bellissimo ritrovamento che nelle mani giuste ha prodotto una magnifica e interessantissima ricerca! Bello dare un nome e un volto...e qui anche una storia, agli oggetti che ritroviamo! Complimenti Bowie!
view post Posted: 22/4/2022, 13:30 by: cesira.66     +1Palla di che tipo? - Munizionamento e armi
Quoto, palla tipo ad espansione, minie, metà ottocento, quelle ad espansione per armi ad avancarica a luminello, rigate, furono largamente utilizzate nelle guerre di indipendenza sia dall’esercito francese che piemontese, austriaco e altri… il calibro è più o meno costante ma “naso” della palla e forma del foro di espansione che poteva essere quadrato , circolare o triangolare con o senza un “peduncolo “ al centro, se presente la cavità , aiutano a id tipologia e arma ^_^

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=73515234

Edited by cesira.66 - 23/4/2022, 11:44
127 replies since 1/11/2006