METAL DETECTOR HOBBY

Posts written by Caesar39

view post Posted: 6/5/2024, 16:45     +1Nuovi entry da Nokta: FindX e FindX-Pro - MD NEWS!
CITAZIONE (Trinacria59 @ 6/5/2024, 15:55) 
Caesar perché scusa, ma Garrett pensi che li fanno loro? Ormai nessuno esula dai pezzi fatti da loro, teknetics aveva i pezzi del Tianxun , il TX 850, il Gf2, avevano schede interne uguali, almeno la scheda del Gf2 aveva la scheda del T2, quella per certo era marchiata e ho avuto anche quello, Nokta che io sappia ha la sua Fabbrica in Turchia e i metal se li fa da sola, infatti non c'è un clone....!

Fabbriche di produzione, tolta XP e Minelab non le ha nessuno, hanno quelle di filatura piastre al massimo, il Legend mi pare aveva tutti i componenti made in Cina, il minelab XP ha diverse componenti made in France. Minelab bisognerebbe vedere chi ne ha uno sotto mano.

La Garrett mi pare su la linea maggiore è made in USA.

CITAZIONE (Manny-77 @ 6/5/2024, 16:54) 
Quando si vedono in giro i cosiddetti "cloni" cinesi in realtà più che di cloni si tratta dei medesimi metal prodotti per il cliente ma realizzati oltre i lotti commissionati. In pratica li realizzano avendo tutto il necessario per farli: schede, box, componenti ecc. Cambiano giusto la serigrafia (l'adesivo frontale col nome e le diciture dei tasti, ecc).
Il firmware probabilmente hanno l'originale per programmare le nuove schede del cliente e lo caricano anche su quelli "non ufficiali".
Il problema sembrava essere nelle piastre, quelle non basta assemblarle ma ci vuole una strumentazione tecnica che permetta di eseguire aggiustamenti prima della resinatura finale che incapsula il tutto. Va fatto il nulling in pratica e una piastra con un nulling (questioni micrometriche) malfatto poi va molto male rispetto ad una accuratamente tarata. Probabilmente quest'operazione almeno sulle piastre potrebbe essere prerogativa del costruttore nei suoi laboratori.
Per questo si era scoperto che un metal clone che andava male, diventava pari all'originale dotandolo di piastre ufficiali.

Come sull'850 infatti prendevi le piastre originali del produttore e andava bene. Sul T2 sicuro sarà uguale vedrai. Adesso mi è arrivato il GT-110 pinpointer che è una copia spudorata del vecchio Mi-4, mo lo testo li casa e vediamo se è come dicono, quasi uguale.
view post Posted: 6/5/2024, 08:07     +1Libri che non devono mancare - BIBLIOFILIA
di Italo Vecchi ottimi sono: 100 Greatest Ancient Coins, Italian Cast Coinage, e qualsiasi edizione del MVMMORVM AVCTIONES
Del Colonna qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Archivio_Giovanni_Colonna
view post Posted: 6/5/2024, 08:01     Nuovi entry da Nokta: FindX e FindX-Pro - MD NEWS!
CITAZIONE (Trinacria59 @ 4/5/2024, 16:06) 
Fermo restando che per me Nokta è un bel marchio, non ho avuto modo di provare questi ultimi da te nominati, ma ho provato l' Impact, il Simplex e il Legend e, in tutta onestà sono delle belle macchine che non hanno nulla da invidiare a metal più costosi e blasonati, per me commercialmente quando hai un articolo buono conviene tenerlo in auge il più possibile, l' utente resta disorientato quando si mette tanta scelta disponibile, ma, per quanto concerne AliExpress...., personalmente dico quel che penso, cinesate , su 10 uno decente ma, senza aspettarsi chissà cosa!

A ripeto, non è che è cinese, è che hanno copiato tutto, da capo a cima, ed essendo tecnicamente impossibile poi portarlo in Europa senza conseguenze, deve esserci stata una sorta di vendita di firmware o altro che permette questa cosa (Aliexpress non è nuovo a blocchi di vendita di materiale palesemente copiato o messo in vendita da fabbriche che già producevano per marchi Europei).

Comunque si, tolta la Xp e la Minelab che comunque hanno alcune parti fatte in Cina, la nokta è interamente fatto in cina da capo a piedi.
view post Posted: 4/5/2024, 14:55     Nuovi entry da Nokta: FindX e FindX-Pro - MD NEWS!
Se vanno bene come lo scoreggia e il duble scoreggia siamo a posto 🤣

CITAZIONE (Manny-77 @ 1/5/2024, 14:16) 
Penso come Italia, partendo dal basso si fa conoscere il metal e il marchio alle nuove leve e in più giustamente sottolineano come questo basso prezzo serva a contrastare il mercato degli entry cinese...

Fuori di testa adesso che su Aliexpress vendono praticamente il T2+ ex Teknetics, stesse specifiche, forma e scelta di piastre a 189 € scarsi, credo abbiano messo le mani o sui brevetti svenduti, o se ne sono appropriati non so, Iem il G2 che sarebbe il Tinxian lì come se chiama 850. Persino con i pinpointer l'ultimo della Tresure Hunter chiamato gt110 è la copia spudorata dell'XP, sia come scocca, colore e caratteristiche, varia nelle dimensioni leggermente ma costa 31 € 🤣
view post Posted: 4/5/2024, 14:39     +1Libri che non devono mancare - BIBLIOFILIA
per le monete iniziare da Adriano Savio e il Vecchi è OBBLIGATORIO, per la bronzistica assolutamente Athanasius Kircher e l'assolutissimo Colonna.

Per oggettistica i migliori sono gli inglesi ma non sono autori singoli ma enormi raccolte.

Ripeto anche a tutti, tolto Savio e il Vecchi che fanno un'infarinata di come, dove e quando, il resto lo si può imparare decisamente meglio avendola fra le mani la roba durante le aste o nei musei se non sai dove andare. Dai libri, come i cataloghi, cercare di imparare per immagini etc etc la vedo dura assai, anche per non trovi scritto "l'Asse è costituito da questa e quest'altra parte dal peso medio di X e il diametro medio Y etc tec" trovi solo la descrizione diretta, valore ed epoca e non hai una media dei dati utili per riconoscerli.

Essenziale infatti per iniziare è Adriano Savio "MOnete romane" che è comunque un libricino di carattere accademico ma di facilissima lettura, quando impari quelle tabelle, poi se hai per la mani un asse, un dupondio, una dracma etc etc lo capisci già dalle misure e dal peso, poi fai la ricerca in base al campo e/o all'esergo e così via.
view post Posted: 3/5/2024, 14:40     Scegliamo il nome dei prossimi pulsati Nokta! - MD NEWS!
ricordo che vinsi così il Legend, ma non per la scelta del nome ma per la riffa che fecero il giorno della presentazione generale. Ancora ricordo la mail di conferma vittoria e io in ufficio che pensavo fosse uno scam bello e buono 🤣
view post Posted: 23/4/2024, 07:59     +1Denario romano - STORIA & ARCHEOLOGIA
i denari serrati sono molto belli, comunque si si è sempre pensato che servisse proprio per prevenire la tosatura, essendo essi coniati durante periodi di grosse instabilità socio/economiche, e quindi così lo Stato si garantiva una monetazione efficiente e riconosciuta (siamo in un periodo in cui ancora Roma non è padrona del mondo ed è piena di nemici).

https://it.wikipedia.org/wiki/Serrato

Ancora alle aste si trovano a prezzi accettabilissimi, ma con il tempo per molti diventeranno molto richiesti.
view post Posted: 22/4/2024, 20:41     Oggetto - IDENTIFICAZIONI
bono, allora si è un bottone, non se capiva
view post Posted: 22/4/2024, 15:22     +1se ne ritrova sempre una - VETRINA RITROVAMENTI
CITAZIONE (pontenovu @ 22/4/2024, 16:14) 
CITAZIONE (Caesar39 @ 22/4/2024, 15:59) 
DAi le VCS, stando vicino ad Ancona, sono pane quotidiano, aggiungerei purtroppo; che son tutti ridotti malissimo e suonano male male male e bassissimi

da quelle VCS,in piu di 25 anni,io non ne o ritrovato qui ,in corsica,che una,per disgrazia spezzata,,non comune da trovare. e per il suono,e vero che dipende il grado di mistura,soneno malissimo. ma son sicuro,potevano passare a mezzo i denari di Genova,come stesso valore,per paga di soldati o doni eclesiastici,come parecci rispogli ritrovat qui e la.

La funzione era la medesima qui, solo che veniva usata come moneta "base" diciamo, insieme ai più importanti grossi, piastre, etc etc, molto molto più rari.
view post Posted: 22/4/2024, 15:10     Oggetto - IDENTIFICAZIONI
in piombo sa più de tappo, che di borchia, malleabile come è. Vecchio è vecchio forte, va che boiaccatura.
view post Posted: 22/4/2024, 15:08     +1se ne ritrova sempre una - VETRINA RITROVAMENTI
CITAZIONE (CHECCO70 @ 22/4/2024, 16:05) 
Bisogna che ti venga a trovare magari trovo qualcosa, messo anche male ma lo trovo :lol:

Poi ste infami stanno spesso appaiate a gruppettini, e dal segnale pare chissà cosa, maledette bastarde che non sono altro, certi colpi. Poi in mano son come capelli e si sbriciolano tanto fanne schifo 🤣
view post Posted: 22/4/2024, 14:59     se ne ritrova sempre una - VETRINA RITROVAMENTI
CITAZIONE (CHECCO70 @ 22/4/2024, 14:13) 
Beato te che ne trovi a palate :roflmao: :roflmao:

CITAZIONE (Caesar39 @ 22/4/2024, 09:41) 
Qui sul continente quelle se ne trovano a palate ma son diverse come scritta, sono le famigerate VCS, queste per la precisione: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2

Sempre nei denari rientrano comunque e il periodo è su per giù il medesimo che indichi tu.

DAi le VCS, stando vicino ad Ancona, sono pane quotidiano, aggiungerei purtroppo; che son tutti ridotti malissimo e suonano male male male e bassissimi
view post Posted: 22/4/2024, 08:41     +1se ne ritrova sempre una - VETRINA RITROVAMENTI
CITAZIONE (pontenovu @ 20/4/2024, 10:29) 
buongiorno a tutti......a quelli passi stretti,si ritrova sempre qualcosa. di queste era tempo che non ne trovavo piu,battute tra 1115 e 1339,se mi riccordo,fano sempre piacere vederle rissalire con il loro motivo di porta urbica e croce.....non mi smetero mai vederle con admirazione.... :lol:
jkdy

0bdg

coof


to59

Qui sul continente quelle se ne trovano a palate ma son diverse come scritta, sono le famigerate VCS, queste per la precisione: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2

Sempre nei denari rientrano comunque e il periodo è su per giù il medesimo che indichi tu.
view post Posted: 18/4/2024, 20:55     +1Rutus Versa - MD NEWS!
CITAZIONE (Manny-77 @ 18/4/2024, 20:54) 
Io ho sempre pensato diversamente invece. Non credo che la maggior parte dei target sia nei primi 20 - 25 cm. Io penso che la maggior parte dei target "che riusciamo a rilevare" e che pertanto possiamo trovare, stia in questi primi 20 cm.
Ma se per ipotesi potessimo rimuovere integralmente, come sbucciando un frutto, questi primi 20 cm di terreno per poi ripassare la parte sottostante col metal, credo che ne salterebbero fuori delle belle!
Se esistesse un metal capace di sfondare oltre i 20 cm con la stessa capacità che ha fino a questa profondità avremmo davvero un nuovo mondo da trovare.
È il mio pensiero. Difficilmente credo possa essere dimostrato. Ma altrettanto difficilmente essere confutato...
Ricordo che il mio amico di spazzolate spesso diceva che la roba bella era tutta in superficie. Inutile scendere troppo. Più giù trovo solo latta e spazzatura grossa. E gli dicevo che era così perché oltre una certa profondità solo le cose piuttosto grosse erano ancora rilevabili. Ma c'era tutto un mondo di cose piccole, bellissime e purtroppo irraggiungibili più giù ancora... quando troviamo un cucchiaio, una testa di cucchiaio che è grandicella ad una profondità di 40 cm significa che ci sono sicuramente monete, devo e altro di piccolo alla stessa profondità o più giù che non potranno mai dare alcuna risposta coi metal che abbiamo...

Giusto; dipende poi dal contesto. Garantisco che in certi contesti devi, obbligatoriamente spingerti ben oltre i 25 cm. Altri invece dove vuoi per la scarsa presenza di altri detectoristi che ci son passati, vuoi per un piano di calpestio (dove sta il solido in gergo tecnico) basso, si trova tutto come dice Bruno.
Posso garantite che le bombe termonucleari stanno abbondantemente sotto i primi 30 cm. Ma ripeto, io faccio poco testo, solo montagna, enormi masse di terra in dilavamento, pietrame etc etc. Non è per tutti così e infatti spesso giù per campetti mi diverto come un bambino che è tutto a profondità "facili" diciamo.

E comunque questo Versa sto vedendo molti lo apprezzano per questa sua Multi, sembra ben congeniata.
view post Posted: 17/4/2024, 16:40     Rutus Versa - MD NEWS!
CITAZIONE (Ogliuga @ 17/4/2024, 17:31) 
Le SEF sono sempre state ottime piastre. Ma la Ultimate è superiore e non soltanto in profondità.

Mi dispiace che stiamo intasando questo post con pareri esterni a random 😂 ne faremo un discussione a parte
913 replies since 25/11/2020