METAL DETECTOR HOBBY

Posts written by marculin954

view post Posted: 14/2/2024, 10:08     Gancio? Ornamento? - IDENTIFICAZIONI
CITAZIONE (Ogliuga @ 14/2/2024, 09:45) 
Adotta anche te un comportamento più consono e rispettoso. Anche adesso sei stato piuttosto offensivo e ti ripeto, perché chiedi aiuto se poi sei estremamente polemico con chi ti aiuta? Consiglio personale: non chiedere aiuto. Questo forum lo abbiamo fondato 8 anni fa e l’aria che si respira è sempre stata ottima, nel pieno rispetto delle regole e della persona. Vorrei che si continuasse come è sempre stato, senza futili polemiche di cui MDH non ha affatto bisogno. Spero tu capisca, grazie.

Insisti, tipico dei difensori d'ufficio che pur davanti all'evidenza dei fatti, è inamovibile pur sapendo di difendere l'indifendibile, contento tu....
Ti consiglio di leggerti il significato del termine IRONIA, è difficile ma non impossibile, è sufficiente dedicare il tempo dovuto, invece di scrivere qui le tue filippiche "La denominazione di "Philippicae" venne attribuita dallo stesso Cicerone alle sue orazioni, tra il serio e il faceto, ecc. "
Deduco dalle tue affermazioni che hai carenti capacità di conoscere il significato delle varie terminologie da te utilizzate.
Ribadisco il mio concetto, vai a fare il maestrino con qualcun altro.
Le polemiche sono di tua iniziativa, evitiamo di tirare la pietra e poi nascondere la mano.
Se mie anzidette risposte ironiche nei riguardi del tuo protetto Carlitosmetal non sono minimamente percepite, è un suo e tuo problema, non mio!
Evitiamo di assumere il compito di difensori dell'assurdità e della incapacità di interpretare coscientemente quanto scritto.
Io non ho offeso nessuno e tanto meno polemico, ma ironico, casomai tu e il tuo "protetto" avete la coda di paglia, è un vostro problema non è il mio.
Sei tu che pesisti in questa isterica polemica e non ho necessità di capire il tuo controverso atteggiamento.
Ritorna a vivere tranquillo, preoccupati delle tue coronarie e dell'eccessiva acidità di stomaco.
Continua vivere e lascia vivere, ma soprattutto con tanta INTELLIGENTE IRONIA!
view post Posted: 14/2/2024, 09:44     Gancio? Ornamento? - IDENTIFICAZIONI
CITAZIONE (Ogliuga @ 14/2/2024, 08:59) 
CITAZIONE (marculin954 @ 13/2/2024, 21:13) 
Vabbè, mi ricordi quel tizio del film "vedo nudo" https://it.wikipedia.org/wiki/Vedo_nudo

Due mele è una banana in un cestino, non è simboleggia fallica, ma è semplicemente della frutta da mangiare.

Al massimo il "fallo" ci sarà in una partita di calcio, ma non qui.

Ribadisco che non "brucia", la sua temperatura attualmente è a 20°C.

Guarda le due immagini posate da Vici94 è tutto facilmente deducibile l'utilizzo dell'oggetto.

Abbi pazienza Marculin, non è la prima volta che rispondi ponendoti in un modo diciamo poco rispettoso nei confronti di chi interviene nelle tue discussioni per aiutarti nella ID. Perché chiedi aiuto se poi quello che ti viene detto non lo accetti? Apprezza il fatto che le persone intervengono e dicono la loro..alla fine sei stato te a chiedere aiuto, non loro. Quindi, gentilmente, evita di rispondere in quel modo. Altrimenti evita proprio di chiedere aiuto aprendo discussioni perché quello che ti viene detto mi pare che non ti vada mai bene.

Grazie

Se non percepisci l'ironia nelle mie risposte, non è colpa mia per la tua e sua carenza....
Avere la coda di paglia non è un vanto, anzi è l'opposto.
Uno insiste in assurde interpretazioni ed io dovrei assume un atteggiamento silente e remissivo?
Con gentile interessamento di Vici94 e di Italia Metal ho acquisito delle immagine ben esplicative, ma invece il caro Carlitosmetal, insiste con le sue filippiche, assumendo un atteggiamento da tutore dei manufatti storici di inestimabile valore.
Le isteriche interpretazioni le rispedisco al mittente.
Prima di erigersi a difensore d'ufficio, adottiamo un atteggiamento più consono all'onestà intellettuale, sempre che si conosca l'intrinseco significato.
Chi credi di essere per scrivere le suddette affermazioni?
Vai a fare il maestrino in altri ambiti e verso altri soggetti e ricordati che sei nato da uno sputo e solo polvere sarai
Vivi tranquillo lascia vivere, siamo tutti utili ma nessuno è indispensabile.

CITAZIONE (Italia Metal @ 13/2/2024, 21:26) 
qui ho trovato altre immagini come la tua
dragona%2Be%2Baggancio%2Bsciabola%2Bbaionetta2
b43b054670a2535c37084ef5d2aba7c3
e parla dell'equipaggiamento delle truppe francesi

Ringrazio per l'interessamento, consono al mio oggetto da identificare. Quanto da te posato, dove è reperibile e sussistono alle immagini più dettagliate? Grazie
view post Posted: 13/2/2024, 21:13     Gancio? Ornamento? - IDENTIFICAZIONI
CITAZIONE (Carlitosmetal @ 13/2/2024, 21:01) 
La simbologia fallica ip la vedo eccome. Poi può essere qualcosa di più recente ma sicuramente la simbologia c’è. Comunque l’unico modo per capirlo e girarlo a qualche Ispettire dei beni culturali e solo lui potrà dire se brucia oppure e’ a temperatura ambiente. Comunque il fallo ci sta tutto

Vabbè, mi ricordi quel tizio del film "vedo nudo" https://it.wikipedia.org/wiki/Vedo_nudo

Due mele è una banana in un cestino, non è simboleggia fallica, ma è semplicemente della frutta da mangiare.

Al massimo il "fallo" ci sarà in una partita di calcio, ma non qui.

Ribadisco che non "brucia", la sua temperatura attualmente è a 20°C.

Guarda le due immagini posate da Vici94 è tutto facilmente deducibile l'utilizzo dell'oggetto.
view post Posted: 13/2/2024, 21:00     Gancio? Ornamento? - IDENTIFICAZIONI
CITAZIONE (Carlitosmetal @ 13/2/2024, 16:14) 
Non so, ma io vedo una simbologia fallica… e quando vedo simbologie simili l’oggetto spesso diventa moooooooooltoooooo vecchio. Ma può essere che mi sbaglio. Pero’ se non mi sbaglio va dichiarato subito perché scotta. Ma come già’ ho detto può essere un oggetto molto successivo. A me comunque sembra bronzo.

Potrebbe essere serenamente un equorum ornamenta

Non rappresenta nessuna "simbologia fallica", l'oggetto non è "moooooooooltoooooo vecchio".
Confermo che ti sbagli.
Non devo dichiarare niente a nessuno e maneggiandolo non mi sono mai "scottato" e continuo a non "scottarmi".
Confermo il metallo, è bronzo.

CITAZIONE (Vici94 @ 13/2/2024, 19:23) 
Mi ricorda molto questi oggetti su cui mi sono già imbattuto, mi sono salvato queste immagini dal web, ma non ho altro.. provo di fare qualche altra ricerca e ti aggiorno 👍🏻

IMG_3863

IMG_3864

Ecco, perfetto! Hai individuato l'oggetto. Si direbbe un "gancio" per appendere un'arma bianca, come nelle due immagini, una spada e/o un pugnale.

Ipotizzo del XVIII secolo

Sarebbe bello che si trovassero altre relative immagini e la descrizione d'utilizzo.
view post Posted: 13/2/2024, 14:56     Gancio? Ornamento? - IDENTIFICAZIONI
Non saprei esattamente come definirlo, trovato anni addietro in un terreno sabbioso, in perfetto stato di conservazione.

Cosa potrebbe essere?

PA298387_z%20copia

PA298390_z%20copia

PA298396_z%20copia
view post Posted: 12/2/2024, 13:46     Antico Cucchiaio - POSATE & AFFINI
Trovai anni addietro il sottostante cucchiaio senza l'impugnatura, presumo in peltro, probabilmente di produzione francese.

E' fattibile quanto scritto?

Le sue dimensioni sono: lunghezza 80 mm; larghezza 46 mm

20240212_133021

20240212_133004
view post Posted: 11/2/2024, 13:26     Medaglietta votiva - MEDAGLIETTE DEVOZIONALI\religious medals
CITAZIONE (Manny-77 @ 11/2/2024, 13:08) 
Io penso che la patina in realtà ci sia, perché altrimenti si vedrebbe il metallo nudo che è molto più chiaro, giallo oro. Quello che si vede invece è a parer mio patina scura, durissima e di ottima solidità. Appena sopra di essa c'è quello che non dovrebbe esserci: un sottile strato dorato dato dal materiale lasciato dalle setole d'ottone. Ecco, questo si, materiale estraneo che non ci dovrebbe essere. Per cui comunque un'operazione di restauro non ottimale nonostante un'apparenza generale gradevole.
Io, ma non voglio essere un esempio, non voglio elevarmi al rango di esperto, procedo comunque con cautela, rimuovendo lo sporco con gli ultrasuoni, uno spazzolino da denti e pazienza. Dove la patina è stata forte e tenace lo sporco non avrà attecchito più di tanto. Subito sarà chiaro che è li che vale la pena tirar fuori il meglio. Per finire cera microcristallina renaissance e lucidata con panno in microfibra. Una medaglia bella come questa saprà mettere in luce "da se", ogni tratto della sua bellezza. Anche il passare dei lustri avrà rinunciato a deturpare tale secolar splendore. Vedrai!

Anche qui devo ribadire un concetto, quello che si crede che sia una traccia di ottone, è il riflesso del flash ravvicinato della macchina fotografia.
Una minispazzola in ottone utilizzato a bassissima velocità, non rilascia metallo sul pezzo da pulire e soprattutto non imprimendo una inopportuna pressione, ma con delicatezza.
Un oggetto in bronzo con la sua relativa patina, non ha necessità di essere ricoperto da una sostanza chimica come la cera microcristallina, la utilizzo in altri ambiti e su altri metalli.
Non ho deturpato nessun secolar splendore, dopo averla estrapolata dal luogo del ritrovamento e adeguatamente pulita con delicatezza, ora riposa beatamente in un vassoio numismatico in compagnia di tanti altri "oggetti antichi".

CITAZIONE (Italia Metal @ 11/2/2024, 12:31) 
CITAZIONE (marculin954 @ 11/2/2024, 11:48) 
Trovata in un terreno sabbioso, facilmente asportato il velo di terra utilizzando un mini trapano con spazzola in ottone

Avevo immaginato fosse stato usato un dremel.
In effetti è stata un po' aggressiva come pulizia e la patina sembra completamente andata insieme allo sporco
Bella a vedersi, ma, per me, ha perso il suo fascino.
Io la terra la tolgo semplicemente immergendola in acqua demineralizzata per 2/3 giorni e con spazzolino morbido, cotton fioc e infine panno morbido , poi passaggio in vasellina, lucidata con panno e fine, anche se rimane qualche incrostazione di terra/calcare a volte serve anche a evidenziare alcuni rilievi.

Punto primo, ho utilizzato un mini trapano a 12 volt della minicraft e non un dremel, l'ho impostato a bassissima velocità ed inoltre l'ottone è un metallo morbido, sul bronzo non graffia e infine un passaggio con del feltro.
Punto secondo, La pulizia non è stata aggressiva e la patina c'è tutta, non è andata via da nessuna parte, il flash ravvicinato della macchina fotografica purtroppo schiarisce.
Punto terzo, non ha perso il suo fascino, dietro ad essa c'è la sconosciuta storia di una persona che volutamente o accidentalmente la perse, considerando anche il luogo del ritrovamento assai carico di storia.
Punto quarto, ognuno utilizza il metodo che ritiene più opportuno senza giudicare con disprezzo il metodo altrui.
Punto quinto, infine la medaglietta non ha subito nessun danno e gode di ottima salute, collocata in un vassoio numismatico in "ottima" compagnia.
view post Posted: 11/2/2024, 11:48     Medaglietta votiva - MEDAGLIETTE DEVOZIONALI\religious medals
CITAZIONE (Italia Metal @ 11/2/2024, 11:27) 
Molto Bella
Sant'Andrea Avellino e San Gaetano di Thiene
Aggiornata schede dei relativi santi
#entry668466401
#entry666869990

Posso chiederti se e come l'hai pulita?

Trovata in un terreno sabbioso, facilmente asportato il velo di terra utilizzando un mini trapano con spazzola in ottone
view post Posted: 11/2/2024, 11:43     Medaglietta votiva - MEDAGLIETTE DEVOZIONALI\religious medals
CITAZIONE (Carlitosmetal @ 11/2/2024, 11:21) 
Quanto e’ grande?

Diametro 22 mm
view post Posted: 11/2/2024, 11:16     +5Medaglietta votiva - MEDAGLIETTE DEVOZIONALI\religious medals
Un altro pezzo ritrovato anni addietro, sempre in valle di Susa (TO).

Periodo presumo XVIII secolo

20211025_210338

20211025_210403
view post Posted: 10/2/2024, 15:53     Bottone? - VETRINA RITROVAMENTI
Ipotizzo che lo stemma raffigurato, sia una libera interpretazione di colui che lo realizzò e/o lo commissionò.

Realizzazione sicuramente artigianale, ed io lo considero un valore aggiuntivo.

Va bene così, considerando che il contesto del ritrovamento mi ha concesso notevoli "altre" soddisfazioni....
view post Posted: 9/2/2024, 17:46     Bottone? - VETRINA RITROVAMENTI
CITAZIONE (Italia Metal @ 9/2/2024, 16:41) 
possono essere anche due foglie o due piume

Non hanno l'aspetto di due foglie o di due piume, ed inoltre che significato avrebbero?

Sono più propenso per un fascio di bastoni di legno, approssimativo ma significante, ovvero un fascio littorio/romano

Infine nella parte sottostante sembrerebbe raffigurata una stella a 7 punte
view post Posted: 9/2/2024, 16:18     Bottone? - VETRINA RITROVAMENTI
CITAZIONE (Italia Metal @ 8/2/2024, 21:15) 
E se non fossero aquile ma falchi? Potrebbe essere qualcosa di origine anglosassone. A me sembra di vederci alcuni simboli della casa reale inglese, ma potrei sbagliarmi.

In questo caso il Falco dei Plantageneti e Il Grifone di Edoardo III (o due falchi), le due Rose dei Tudor in mezzo e sotto la rosa bianca en soleil del Leone Bianco di Mortimer.

Fonte
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Queen%27s_Beasts

Ringrazio per l'interessamento, quello che non trovo coerente è la presenza di due volatili che siano aquile, grifoni o falchi.
La corona è assai simile
Quanto raffigurato nelle zampe si direbbe un fascio di bastoni di legno.
view post Posted: 8/2/2024, 18:58     Bottone? - VETRINA RITROVAMENTI
CITAZIONE (Italia Metal @ 8/2/2024, 18:53) 
zona di provenienza?

Valle di Susa (TO)
40 replies since 9/4/2019